Digitale o analogico?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
Davvero i fotografi moderni non possono fare a meno del digitale, o c'è ancora chi tuttavia preferisce l'analogico? Perchè?
http://photographers.mediacastingmodel.it/
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
ciao, Salvatore

rispondo solo ora... sorry!

Personalmente utilizzo entrambi i sistemi.
Nell'ultimo shooting con Hedy, due settimane fa, avevo due cavalletti con una Nikon digitale, e una Canon del 1980, perfettamente funzionante.

Sono una tradizionalista della pellicola bn, ma mi diverto a esplorare nelle novità delle macchine digitali.

Tu che cosa pensi in merito a questo tema?
Michele S . Michele S . Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
Ormai si viaggia tutto in digitale, anche le agenzie ecc. accettano ormai solo digitale....
l'analogico è e rimarrà una piccola percentuale per gli appassionati!
Chi preferisce l'analogico sono solo coloro che non riescono ad adeguarsi al digitale ed ai programmi per il post e preferiscono lavorare alla vecchia maniera.

chi non fa o farà il passo verso il digitale rimarà a piedi in futuro.... e più tardi farà il passo verso il digitale più fatica farà .......! :-)



Messaggio Modificato (25-12-07 15:44)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
Beh, io pur essendo un tradizionalista mi sono dovuto adattare alla tecnologia moderna, proprio perchè come dice il collega Michele S se non ti aggiorni resti indietro e prima o poi farai lo stesso il passo verso il moderno. Tuttora continuo a scattare anche con la mia Nikon F-601 AF con pellicola diapositiva e utilizzo contemporaneamente anche la nuova Nikon D80, le alterno seguendo una logica precisa: per gli scatti a figura intera o comunque che presentano un soggetto più distante, o che richiedono meno definizione uso la digitale, viceversa se voglio ottenere da un primo piano il massimo della qualità e della definizione uso l'analogica con pellicola diapositiva.
Purtroppo tra pellicola e digitale c'è ancora un profondo abisso in fatto di qualità, proprio come uno schermo LCD non potrà superare per ora la definizione di immagine di un vecchio televisore a tubo catodico. Il problema è che il digitale ha messo in un certo senso KO il mercato fotografico, e con l'avvento del digitale ora chiunque si sente un pò fotografo, e chiunque ne capisca un pò di fotoritocco digitale riesce a sfornare immagini discrete.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
bhe diciamo che con il digitale la fotografia è alla portata di tutti perchè con il computer è possibile ottenere dei risultati che prima si potevano permettere solo i professionisti con la camera oscura. Quindi ritengo che in questo modo possa farsi valere anche chi non ha grossi mezzi. Comunque la differenza la fa l'occhio e la sensibilità di chi scatta a prescindere da i ritocchi fatti dopo o dalle attrezzature supercostose.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
Come dice Salvatore, checche' ne dicano le solite riviste specializzate, finanziate dalle ditte che producono apparecchiature digitali e che devono vendere a piu' non posso, sfornando ogni giorno centinaia di compatte compattine e reflex,assolutamente inutili, la qualita' della pellicola e' ancora inarrivata: non e' questione di pixel o di definizione esasperata (si vedono delle foto con una definizione tale che l'occhio umano non riuscira' mai a percepire)m ma di profondita' di colore, di morbidezza delle tinte, di armoniosita' dei contrasti. Secondo me, tutta un'altra cosa, ed io scatto anche in digitale, con una rispettabilissima Canon 400D. Ma le foto che amo di piu' le ho scattate con la Nikon F90x e soprattutto con la Leica M2. Certo il mercato richiede il digitale, per ragioni di costi e di velocita'. Ma a noi fotoamatori "che ce frega?"
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut