Obiettivi NIKON analogica su digitale?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Luca Corti Luca Corti Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
Carissimi, sono ormai giunto alla decisione di passare ad una digitale dalla mia vecchia e cara F801 ad una reflex digitale. Ho una serie di obiettivi, tra tele e focale fissa (principalmente Nikon e Sigma), che pero' vorrei riutilizzare.

A tal proposito sento pareri molto differenti, chi mi dice di rimanere su Nikon, chi su Fuji, chi mi dice che ci sono problemi sull'autofocus, chi no... insomma, una gran confusione di opinioni.

Qualcuno mi potrebbe indicare quale puo' essere un buon corpo macchina reflex digitale da abbinare ai miei obiettivi?

Grazie 1000.

Ciao a tutti.
Luca
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
io direi che questa domanda la porrei a un fotografo cmq la maggiorparti delle reflex digitali e degli obbiettivi anno cmq delle cpu e quindi nn anno l'autofocus su obbiettivi analogici
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
Io mi reputo ignorante, ma avendo tu una Nikon F801 mi sembra strano che pensi ad un'altro corpo macchina che non sia NIKON.
Cmq le tue ottiche hanno tutte l'attacco EF(nikon) e sicuramente sulla digitale si monta e funzionano. Avresti il problema se vorresti fare il contrario cioè se vorresti montare un'obiettivo nuovo su un corpo macchina vecchio qualcosa si perde!!!

Unica cosa che devi tener presente è il crop dell'immagine di 1,5 per il resto resta tutto uguale a prima. CIAO
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
SBAGLIATO!!!!

Allora...intanto precisiamo che l'attacco nikon è la mitica baionetta "F" che è rimasta tale e quale da sempre. Ciò siginifica che puoi "meccanicamente innestare su una reflex digitale di oggi un obiettivo degli anni 30...

Tuttavia per giovare della lettuara esposimetrica devi possedere almeno una D200... Al di sotto di tale modello (d80, d70, d 50... ecc) tali obiettivi funzionano, ma l'esposimetro è disabilitato, puoi scattare solo in modalità "M" (manuale) senza sapere se il tempo è corretto.

Nel passaggio contrario (obiettivo nuovo - corpo vecchio) si perde qualcosa solo se si montano obiettivi seire "G", cioè senza ghiera dei diaframmi... in tal caso è impossibile regolare il diaframma dal corpo macchina, sempre che si tratti di un corpo macchina davvero vecchio, che non consenta di regolare il diaframma dal corpo stesso (ES. nikkor 70-200 2,8 VR + nikon F3).
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
Scusate per le mie fesserie scritte sopra!!! :D
Grazie Giancarlo per la chiarezza.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
Luca se possiedi obiettivi Nikon direi che la scelta di una fotocamera reflex Nikon o Fuji è consigliabile.
Se vuoi utilizzare a pieno obiettivi Nikkor manual focus una ottima scelta sarebbe la D200 (o modelli superiori), giacchè con questa macchina hai una buona compatibilità anche con questi obiettivi: ed in particolare puoi scegliere tutti i tipi di lettura (matrix incluso, non 3D) inoltre hai nel mirino l'indicazione corretta del diaframma e del tempo di otturazione utilizzato.
Con i modelli inferiori hai solo compatibilità meccanica, nel senso che la baionetta innesta perfettamente, ma devi esporre a stima, il che grazie all'imediatezza del display e dell'istogramma non sarebbe un grave problema, ma sicuramente non è il massimo della comodità.
Per amor di precisione: la baionetta F nasce nel marzo del 1959 e non negli anni 30.
Attenzione però a montare un obiettivo prodotto prima del 1977 su determinati corpi macchina, tipo D200 appunto,poichè la danneggia.
Gli obiettivi compatibili sono dagli AI (nati nel 1977) in avanti, tutti gli obiettivi precedenti, detti PRE AI o NON AI meglio tenerli lontani dalle digitali e goderseli su una Nikkormat o su una F2, a meno di non sottoporli ad opportuna modifica meccanica.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
In effetti ho abbondato con il ritroso nel tempo... :-)
Ad ogni modo perchè un'ottica PRE-AI dovrebbe danneggiare una digireflex?
Che io sappia le pre-ai sono quelle ottiche che accoppiavano il diaframma al corpo macchina solo tramite le c.d. "orecchie di coniglio", mentre nelle AI l’accoppiamento del diaframma tra obiettivo e corpo macchina viene realizzato da una flangia che si protrude dal bocchettone di innesto dell’obiettivo e va a “battere” sull’apposito accoppiatore meccanico nel corpo macchina.
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
il problema delle ottiche pre ai su corpi macchina digitali con simulatore di diaframmi è che la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo senza il "dente" per l'accoppiamento con il simulatore esce troppo e va a battere sullo stesso. Su macchine tipo la fm il simulatore si alzava quando veniva inserita un'ottica pre ai dando la possibilità però di lavorare in stop-down questo non accade su macchine tipo la d200



Messaggio Modificato (04-04-08 09:22)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
capisco....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
Correttissima la spiegazione di Daniele.
Aggiungo che le ottiche Pre Ai possono essere trasformate in AI in modo cosiddetto "professionale" ossia sostituendo la ghiera dei diaframmi con una meno profonda dotata di "dente" di accoppiamento in definitiva una ghiera AI, oppure in modo artigianale ossia limando una parte della circonferenza metallica esterna della ghiera diaframmi, in modo da formare un ponte che vada ad intercettare il simulatore posto intorno al bocchettone porta ottiche.
Questa ultima modifica con i giusti attrezzi e con la dovuta attenzione e sopratutto precisione può essere anche effettuata "in casa".
Gli obiettivi modificati assumono la sigla non ufficiale ma largamente utilizzata di AI'd (AI modified).
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
comunque la d200 è compatibile con gli obiettivi AI-MOD, AI, AI-S, AI-P, serie E e PC....adesso (scusate la mia ignoranza) non so se per una d200 con un bel sensorino 10mp (le dimensioni non le conosco ma comunque inferiori alla pellicola 35mm)con obiettivo analogico la focale cambia, di norma dovrebbero avere un fattore di 1.6...ob dig = ob. ana./1.6...un 35mm ana equivale ad un 56mm su dig....questo vale anche per gli obiettivi AI su digitale?



Messaggio Modificato (30-04-08 14:42)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
Certo, vale anche per gli AI, ma il fattore di crop nel caso di Nikon è di 1,5.
E di 1,6 per le Canon che ha il sensore aps leggermente più piccolo.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut