Nikon D50 o Canon EOS350D?

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 16 di 29
0 x grazie
Link
Concordo...
Niccoló Bertoldi Niccoló Bertoldi Messaggio 17 di 29
0 x grazie
Link
Anche io sono d'accordo al 100% con Giancarlo.

Teoricamente in Photoshop si può fare TUTTO. Per assurdo, basta scegliere il colore giusto per ogni pixel, qualche milione di volte ... ed ecco, pixel per pixel, la "foto".

Quello che bisogna considerare secondo me si riduce a tre aspetti, in ordine crescente di importanza:

1) Che cosa ci faccio con le mie foto? Se ne stampo, ogni tanto, una sul 10x15 e tutte le altre le metto su FC, che me ne faccio di 16 Megapixel (al di là di qualche crop)??

2) Quanto tempo posso / ho voglia di dedicare alle mie foto? Con una buona macchina che fornisce già risultati buoni, il tempo da passare in "camera chiara" (Photoshop et similia) si riduce drasticamente e/o si trasforma da "necessità" in gioco.

3) Quanto piacere mi dà possedere / maneggiare / giocare con un bell'oggetto? Io, personalmente, NON mi diverto per niente a scattare con una compattina. Credo sinceramente che una compattina mi permetterebbe di fare più foto (me la porterei sempre, sempre dietro) di non sbagliare mai un'esposizione, eccetera eccetera. E nessuno di voi, vedendo un'immagine su FC potrebbe sapere se l'ho scattata con una compattina o con un dorso digitale da medio formato.
Ma NON mi divertirei per niente!
Non potrei "infilare l'occhio" nel mirino, focheggiare, cambiare obiettivo, soppesare in mano la macchina, eccetera eccetera.

My two cents,
Nick
Salvatore Branno Salvatore Branno Messaggio 18 di 29
0 x grazie
Link
Sono d'accordo con Niccolò (che ho nominato "Maestro") nel ritenere che non c'è divertimento se non schiacci il naso sulla macchina e cerchi di scattare la foto perfetta.
Aggiungo solo che - parallelamente - dopare una foto con photoshop è una mezza vittoria di Pirro, nel senso che, come dire, "non è farina del tuo sacco".
:-)



Messaggio Modificato (08-06-06 18:51)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 29
0 x grazie
Link
Salvatore Branno scritto:

Citazione:Sono d'accordo con Niccolò (che ho nominato "Maestro") nel
ritenere che non c'è divertimento se non schiacci il naso sulla
macchina e cerchi di scattare la foto perfetta.
Aggiungo solo che - parallelamente - dopare una foto con
photoshop è una mezza vittoria di Pirro, nel senso che, come
dire, "non è farina del tuo sacco".
:-)



Citazione:
Messaggio Modificato (08-06-06 18:51)


Beh, anche qui bisogna fare due pesi e due misure. Le compatte esistono da sempre, come le reflex. I discorso di niccolò è giusto, anche se le compatte sono tutt'altro che infallibili. scattare con una reflex presuppone un minimo di competenza, perchè con una compatta non ti verrà mai la foto perfetta (che peraltro non credo esista). Sono troppi i parametri che determinano la bontà di una foto, e affidarli tutti all'automatico significa che non collimeranno mai.
Il doping di photoshop non è necessariamente deleterio, come detto photoshop è la camera chiara odierna e se ieri si trascorrevano ore in camera oscura per ottenere quello che si voleva non vedo perchè non lo si debba fare davanti al pc per lo stesso motivo.

Il discorso è, sto al pc 3 ore perchè la mia foto di base è un cesso (a causa del cesso di attrezzatura), oppure ho una base d'eccezione, magari il raw di una EOS 5D, e perdo tre ore per tirare fuori da quel raw un capolavoro? Nel secondo caso è farina del mio sacco eccome...



Messaggio Modificato (08-06-06 23:22)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 20 di 29
0 x grazie
Link
ciao ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire sul forum ma ieri e oggi ho avuto lezione.... e il 19 ho un esame...

Comunque adesso vedo un po di trovare la soluzione giusta
per la macchinetta...
io sono uno che un po photoshop lo sa usare ma mi sembra di denaturalizzare le mie foto...

non sono uno che dice di no in assoluto al postwork su photoshop ma sono più favorevole a effetti come quelli che si ottengono usando lenti particolai ad esempio mi interessa molto desaturare in alcuni casi per dare un effetto come accentuare colori freddi... oppure lasciare solo il rosso e tutto il resto in bianco e nero

ma mi piace che l'elaborazione sia evidente... ma d'effetto...

...e poi sono daccordo... insomma con una reflex ti puoi avvicinare alla perfezione...scattare realmente la foto che hai in mente e non doverti fermare perche vedi che la tua macchinetta "non c'arriva proprio!"



Messaggio Modificato (09-06-06 13:55)
Salvatore Branno Salvatore Branno Messaggio 21 di 29
0 x grazie
Link
Innanzitutto in bocca al lupo per l'esame!
La tua condizione la comprendo in pieno essendoci passato prima di te.
Non so se sia un esame tosto ma - solitamente - nel periodo giugno/luglio si tolgono di mezzo i mattoni per cui.....non t'invidio!
Sono d'accordo con te quando sostieni che photoshop va usato con parsimonia anche perchè sono convinto che c'è differenza tra camera oscura e postwork.
Il primo è un processo indefettibile, del secondo ne puoi fare a meno rendendoti la macchina un prodotto finito.
Certo ne è utile l'uso - chi dice il contrario - ma trasformare un wc in una libellula farà di te un esperto di photoshop ma non ti renderà migliore come fotografo.
Cosi mi sembra ma non escludo (se qualcuno mi convince del contrario)di aver scritto una fesseria.
saluti
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 22 di 29
0 x grazie
Link
RAGAZZI GUARDATE CHE HO TROVATO SU INTERNET....

DALLA CINA CON FURORE CANON EOS350d 300 EURO SPEDIZIONE ASSICURATA IN CONTRASSEGNO....

SOLO CORPO MACCHINA

CHE NE PENSATE

BECCATEVI STO SITO http://www.pipbj.com/strong-02/index.htm


C'E' LA 5D A 768 EURO

LA EOS-1D N MARK II A 1100 EURO

EOS 30D A 450 EURO

LA COSA STRANA E' CHE C'E' LA CANON POWERSHOT S2 IS CHE COSTA 599 EURO...
MUI STRANO... PERO HO PARLATO COL TITOLARE DEL SITO E MI HA CONFERMATO I PREZZI


CHE DITE CI SI PUO FIDARE DI STI CINESI?



Messaggio Modificato (09-06-06 21:07)
Niccoló Bertoldi Niccoló Bertoldi Messaggio 23 di 29
0 x grazie
Link
Per Daniele:

Ehmmmm.... no. Direi proprio di no!

Okkio a fare acquisti su Internet (io gestisco siti di e-commerce per lavoro).

Se si risparmia un po' allora (generalmente) tutto OK, ma i "prezzi delle patate" nascondono al 99% delle gran fregature!

Nick
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 24 di 29
0 x grazie
Link
Ho fatto un giro su internet e ho trovato la Nikon D50 nera solo corpo, nuova, garanzia Nikon Europa, a 500 euro.
Se ci vuoi abbinare un 18-55 dignitoso, 655 euro. Se poi vuoi il corredo completo subito: macchina 18-55 e 55-200, 885 euro.
Questi sono i prezzi di Fotodigit.it (io ci ho comprato tutta la mia ttrezzatura anche se abito a 20 Km da San Marino dove dovrebbero esserci i prezzi più bassi).

Meno di così è difficile trovare una reflex digitale.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 25 di 29
0 x grazie
Link
Grazie per la disponibilita' ragazzi!!!!!!! Oggi si studia... ci sentiamo dopo!

P.s. per quelli che vogliono sapere qualcosa in più su di me ho aggiornato il mio profilo! ciao!



Messaggio Modificato (10-06-06 10:46)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 29
0 x grazie
Link
Salvatore Branno scritto:

Citazione:
Sono d'accordo con te quando sostieni che photoshop va usato
con parsimonia anche perchè sono convinto che c'è differenza
tra camera oscura e postwork.
Il primo è un processo indefettibile, del secondo ne puoi fare
a meno rendendoti la macchina un prodotto finito.
Certo ne è utile l'uso - chi dice il contrario - ma trasformare
un wc in una libellula farà di te un esperto di photoshop ma
non ti renderà migliore come fotografo.
Cosi mi sembra ma non escludo (se qualcuno mi convince del
contrario)di aver scritto una fesseria.
saluti


La camera oscura è un processo indefettibile fino ad un certo punto, lo era in toto anni fa, oggi ne puoi fare a meno lasciando sviluppare e stampare le pellicole al laboratorio e in ogni caso anche a volerlo fare da te l'indefettibilità viene meno una volta che hai la foto su carta, così com'è su negativo. Procedimenti quali solarizzazione, viraggi, sviluppi parziali, stampa bicromata, stampe alla gomma ecc erano e sono tutti finalizzati ad ottenere qualcosa di diverso dalla classica foto, l'unica differenza è che mentre oggi tutto questo si può fare al pc ieri lo si faceva al buio. Inoltre così come oggi non tutti sanno usare photoshop al 100% (me compreso) e altri invece si, un tempo c'era chi come me sapeva solo trasferire il negativo su carta all'argento e chi stampava dei bianconeri da sogno, conoscendo alla perfezione ogni dettaglio e rea
In ultimo ci tengo a precisare che non è affatto vero che il digitale dà un prodotto finito; questo succede solo se ci si accontenta! Mai provato a scattare in RAW? non credo che quello sia un prodotto finito, è difficile da gestire al meglio e molti preferiscono farne a meno, ma è quello l'anima della fotogrifa digitale...
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 27 di 29
0 x grazie
Link
Giancarlo guarda quello che dici non è sbagliato...
c'e' mio cugino (lo zio fa il grafico e lavora con photoshop e illustrator) che ha imparato a usare discretamente alcune caratteristiche di photoshop... e vi devo dire che alcuni risultati sono veramente eccezionali...e sono sicuro che le potenzialità di photoshop siano veramente immense...penso che veramente solo pochi grafici riescano a sfruttare il programma come si deve...
...pero io preferisco che la fotografia sia più concentrata sulla magia di quel momento... della realizzazione di quello che vuoi dire con quella foto...
...la magia di un volto...
... di un istante...
...insomma preferisco sentire lo scatto dll'otturatore che il rumore del computer...

INSOMMA COME DICE SALVATORE

RAGAZZI NON TRASFORMIAMO UN CESSO IN UNA LIBELLULA MA FOTOGRAFIAMO UN CESSO E UNA LIBELLULA ...
MAGARI LE FOTO SONO TUTTE E DUE CARINE!

;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 28 di 29
0 x grazie
Link
Certamente si, io non sono come posso aver dimostrato fin'ora, un fanatico di photoshop, sono solo a favore del suo utilizzo qualora lo si desideri. Mi spiego, usarlo più o meno frequentemente dipende dal nostro modo di intendere la fotografia, da come siamo abituati a fotografare e da cosa vogliamo dalla foto. Posti questi elementi verrà da sè quanto useremo il programma per ottenere i risultati voluti.

I grandi fotografi del passato non erano mia tutti dei gra stampatori e elaboratori in camera oscura! Alcuni sono passati alla storia con macchine a telemetro e le reflex non sapevano nemmeno cosa fossero. Sono famosi per le loro istantanee e i loro reportage e non perchè ottenevano effetti pittorici con viraggi ecc.

Allo stesso modo oggi! I nuovi fotografi possono avere una sensibilità innata per certi soggetti e si riterranno soddisfatti con lo scatto puro es semplice (magari appena ritoccato nei livelli), altri invece non saranna soddisfatti e agiranno con PS (photoshop) per ottenere ciò che vogliono, tutto qui. Non si tratta affatto di fotografare un cesso e trasformarlo in libellula, come ho sempre detto l'unico utilizzo di PS che aborro è la correzione di erroracci di ripresa e esposizione (raddrizzamento orizzonte a parte), proprio perchè questa sarebbe una presa in giro per chi fotografare sa; se così fosse sarebbe inutile spendere milioni in attrezzatura, tanto con PS facciamo tutto. Non è Questo....
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 29 di 29
0 x grazie
Link
WWW.SANMARINOPHOTO.COM

Ho comprato tantissime cose e i prezzi sono vantaggiosi garanzia italiana.

CANON EOS 350D 635€ (senza ottica)

Non sono un loro venditore, solo un cliente soddisfatto.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut