INCREDIBILE MA VERO: polvere sul sensore della mia S9500

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
Sembra incredibile eppure c'è un pelucchio sul sensore, come ci sia finito è un mistero. Queste macchine non cambiano obiettivi dunque il sensore dovrebbe essere protetto al meglio, invece ieri mi accorgo di un alone già visibile nel mirino e nel display (sempre allo stesso posto) e che permane anche a monitor del pc.

Sono andato un pò a ritroso negli scatti sul mio pc per scoprire più o meno da quant'è che il pelo dimora sul mio sensore e l'ho riscontrato in alcune altre foto non troppo vecchie (non dev'essere da molto che ha preso casa sui miei pixel).

Prima non ci avevo fatto caso, in effetti è visibile solo se si comprende il cielo in quella zona, che essendo di massa chiara e uniforme ne consente la visione, ma dal momento che il pelo è in una zona relativamente bassa del fotogramma è difficile ricomprendere il cielo in quell'area.

Non so se mandare tutto in assistenza all'unico centro di milano (comunqe a settembre perchè ora sono chiusi) oppure fregarmene e andare avanti, in fondo me ne sono accorto per caso e posso sempre pulire via PS.

Chieod consiglio a tutti, considerate che la macchina è in garanzia ancora...
Antonio Saponaro Antonio Saponaro Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
Giancarlo, secondo me devi ricorrere all'assistenza!
Se la garanzia esiste servirà pure a qualcosa no?
e poi dovrebbero spiegarti come ci finisce un pelo li........
Che ci sia sempre stato ed ora ha solo cominciato a muoversi?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
Penso che alla riapertura dei laboratori provvederò a spedire la macchina! Che si fottano loro il problema...;-)
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
Purtroppo è un problema abbastanza ricorrente sopratutto nei corpi macchina ad obiettivo intercambiabile.
Ovvio se la macchina è in garanzia meglio non fare da soli sopratutto se non si ha dimestichezza.
La garanzia cmq non copre comunque questi inconvenienti in quanto non rientrano nei diffetti della macchina, ma bensì al suo uso.
Molti risolvono il problema da soli. Alcunme macchine hanno il blocco dello specchietto ed esistono kit per la pulizia.
Si puù risolvere soffiando sopra il sensore con una pompetta dedicata.
Alcuni risolvono con ottimi risultati con del nastro adesivo "delicato" applicandolo con delicatezza sul sensore stesso.
Ma se non vuoi rischiare l'assistenza penso sia la strada più sicura anche se in termini di tempo magari non molto conveniente...

Ciao/&rea
Davide Vitali Davide Vitali Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
Si ma la S9500 non cambia gli obiettivi, almeno da quanto ha detto Giancarlo...

Giancarlo Parisi scritto:

[cut]
Citazione:Queste macchine non cambiano obiettivi
dunque il sensore dovrebbe essere protetto
al meglio,

[cut]
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
Andrea forse non hai letto bene, qui non si tratta di una reflex ma di una compatta digitale di fascia alta, nella specie la mia FUJI FINEPIX S9500 con obiettivo NON intercambiabile. Ecco perchè non è normale che ci sia della polvere dentro ed ecco perchè la garanzia copre eccome questo difetto.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
Ho letto su qualche forum che gli obiettivi zoom, quando si muovono, pompano l'aria dentro la macchinetta e quindi anche la polvere.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
Giancarlo... pompa un po di meno!....sei mica in bici!...
:-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
:-)))))))))

c'ho la pompa facile io....

Comunque per rispondere a massimo, il fatto del "pompaggio" era una cosa che avevo pensato. purtoppo non posso fare granchè se non sperare che successivi pompaggi spostino il pelo.

Comunque non è una presenza troppo invadente infondo, si vede proprio poco.



Messaggio Modificato (10-08-06 21:09)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
:-))
Vincenzo Platini Vincenzo Platini Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
Alcuni consigli per la pulizia del sensore sulle reflex, circa il tuo caso penso dovrai inviarla all' assistenza.

Se vai su questo sito trovi tutto quello che serve per pulire il sensore.

http://www.micro-tools.de/english.htm

NON applicare adesivi sul sensore, potresti rovinarlo del tutto, NON utilizzare bombolette di aria compressa perchè oltre all' aria spruzzano pure il liquido che hanno al loro interno. Al massimo utilizza una pompetta a mano.



Messaggio Modificato (18-08-06 11:33)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
Per la cronaca la s9500 non è una reflex. Più o meno so come si pulisce un sensore, e quando mi sarò comperato la D80 (spero molto presto) mi informerò a dovere sulla pulizia dell'elemento fotosensibile.

Ad ogni modo la macchina in questione è stata ormai venduta.



Messaggio Modificato (18-08-06 15:58)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut