D80 Vs D200 - Un raffronto ardito? LEGGETE

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 24
0 x grazie
Link
Premetto che:

Il confronto tra le due macchine non l'ho fatto e non ve lo propongo perchè sono indeciso tra le due bensì per capire fino a che punto la D80 è più amatoriale della D200.

Tenete presente che io faccio riferimento al raffronto tra la mia vecchia F80 e la F100, in effetti mi sembra proprio che questo confronto rispecchi quello tra le due reflex digitali in questione.

La D200 risulta costruttivamente più imponente e solida, la gommatura dell'impugnatura è migliore (toccato con mano). Riguardo invece all'ambito meramente tecnico, cioè delle funzionalità disponibili mi pare di capire dal raffronto, il cui link propongo sotto, che a parte alcune situazioni in cui la D200 è superiore, il divario risulta inesistente.

Non sto ad elencare perchè potete vedere da voi, anzi vi invito a farlo. Ma vi anticipo che le differenze che troverete sono per me marginali, quasi inutili, ed inoltre sono funzionalità che non c'erano neanche sulla mia F80 a pellicola e delle quali non sentivo la necessità (tipo i 3 fgt/sec contro 5 o l'otturatore che arriva fino a 1/8000 sec, anche sulla F80 si fermava a 1/4000).

Insomma, per me la D80 è una baby D200, della quale eredita sopratutto il sistema AF e l'esposimetro. Quello che voglio sapere da chi ne sa più di me è se mi sbaglio e c'è qualcosa che mi sfugge oppure se la differenza di 1100 euro tra i due corpi macchina è spiegata solo da ciò che ho evidenziato.

N.B.
Sulla pagina non si fa riferimento alla taratura del software della fotocamera, perchè ovviamente non è stato ancora possibile un test della D80. Tuttavia anche se certamente la d200 avrà una taratura più PRO, la D80 non sarà certo ai livelli di una Sony alpha o di una 350D o di una D50... Aspetto notizie...

http://www.dpreview.com/reviews/compare ... 0&show=all
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 2 di 24
0 x grazie
Link
Non mi pronuncio e aspetto con te... certo 5 fps sono 5 fps!

Probabilmente sarà diverso anche il buffering anche perchè se scatti in raw 5 scatti al sec ingorgano la macchina!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 24
0 x grazie
Link
Daniele, mi farai impazzire... ;-)
A me non mi interessano i fgt/sec!!!! Sulla F80 non ho mai usato la raffica. Se mi interessavano non avrei dubitato e avrei preso la 30D. Quello che voglio sapere è se la D200 costa 1100 euro in più "solo" perchè è meglio costruita e per quelle funzioni in più che si leggono nel link.
Massimo Baraldo Massimo Baraldo Messaggio 4 di 24
0 x grazie
Link
Ciao Giancarlo... leggi anche queste impressioni
http://www.kenrockwell.com/nikon/d80.htm
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 5 di 24
0 x grazie
Link
@Giancarlo
Le differenze tra i due modelli, sono diverse. Sicuramente l'otturatore della D80 è garantito per meno scatti, la latitudine di posa della D200 sarà più ampia, e come hai scritto anche tu i materiali di costruzione sono migliori nella D200. Insieme alle doti velocistice della D200 penso che il divario di prezzo sia giustificato.


P.S.:
le differenze tra i modelli entry evel e PRO giustificano ampiamente il loro prezzo non per niente Fabio Dammy ha scelto la EOS-1Ds Mark II e non la 350D :-) Anche io mi sono posto questi problemi prima di prendere la 350D.
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 6 di 24
0 x grazie
Link
Beh... anch'io opeterei per la Eos-1ds Mark II se potessi permettermela, la mia scelta è stata forzata dal budget limitato.
Una domanda: ma da vvero la D80 ha una differenza di 1100 Euro dall D200? La 200 l'ho vista in giro su internet a circa 1500-1600 Euri... quindi la D80 costerà circa 4-500 Euri? Ma pare shtrano verament...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 24
0 x grazie
Link
@ Giovanni, vedo che hai centrato perfettamente il problema. Ti ringrazio per le precisazioni. Ad ogni modo fabio Dammy non ha la EOS 1Ds mkII ma la 1D mk II. C'è una piccola differenza di circa 4000 euro. ;-) anche se parliamo sempre di macchinone.

@ Nicola
Io mi riferisco a i prezzi di listino. La d200 all'uscita costava (anche su internet) 2000 euro solo corpo, e solo ora è scesa un bel pò (sempre su internet, perchè nel centor commerciale dove sono stato ieri la vendevano 2500 euro con il 18-70 n.d.r.). La D80 uscirà solo corpo sui 950-960 euro per poi scendere dopo.

Comunque, sto seguendo delle aste per una 30D nuova e con garanzia su ebay, se riesco ad aggiudicarmela per 1000 euro forse la prendo, altrimenti me ne f.....o e prendo direttamente la D80 in kit e bonalè, anche perchè la D80 mi piace molto anche sul piano estetico.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 8 di 24
0 x grazie
Link
Alla fine la Canon ti sta risucchiando nel suo vortice ;-))

C'è sempre quel discorso prezzo-qualità che quando non hai un gran budget oppure copri i soldi che hai speso lavorandoci e lo consideri un "investimento" non si può fare a meno di considerare!!


...e poi il corpo in lega di MAGNESIO, leggero ma robusto! ;-)

:-)))))

Lo so è una tortura scegliere!!!

;-))))



Messaggio Modificato (30-08-06 21:27)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 9 di 24
0 x grazie
Link
Io penso che il prezzo sia giustificato dalle doti tecniche, hardware e software delle due macchine.
La d200 avra sicuramente un sensore molto più preciso e molto più performante della d80. Anch'io per motivi di badget mi sono accontentato della d70.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 10 di 24
0 x grazie
Link
Giancarlo, non puoi raffronatre il prezzo d'uscita dell D200 con quello di uscita attuale della D80!!!!! i prezzi scendono sempre e velocemente, quindi raffronta i 1000 euro che costera la 80 contro i 1800 a cui viaggiua ora la 200.


è sopratutto nella costruzione la differenza
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 24
0 x grazie
Link
Ok ragazzi, si è capito che la D200 eccelle in quanto a costruzione, ha qualche funzione in più rispetto alla D80, ma sono funzioni che non mi necessitano e alle quali posso fare tranquillamente a meno a fronte di un buon risparmio.

Per l'uso che ne farò io la D80 mi durerà comunque almento 4 anni se non più, e a quel punto valuterò un altra macchina se lei mi ha lasciato a piedi, altrimenti la sfrutterò finchè non esala l'ultimo respiro.

Se non riesco ad aggiudicarmi l'asta della 30D per non più di 1000 euro allora aspetto la D80 e appena esce me la compro.
SOno anche stufo di stare appresso alla tecnologia. La 30D me la posso permettere solo se la prendo su ebay a 1000 euro solo corpo e abbinandoci un sigma discreto. se non ci riesco vado sulla D80 che almento esce con un obiettivo discreto (prenderò il 18-135 per poi affiancarci in un altro momento un 10-20 sigma).

Grazie ragazzi...
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 12 di 24
0 x grazie
Link
Giancarlo stai tranquillo questo calvario finirà e ti troverai bene qualsiasi fotocamera prendi, stai a spaccare il capello in 4 ma allafine sono tutte eccellenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 24
0 x grazie
Link
right...
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 14 di 24
0 x grazie
Link
Concordo con Daniele, poi teniamo conto che anche il 'pilota' ha la sua importanza. Detto questo e assodato (come hai ampiamente dimostrato) che sei un ottimo 'pilota'...il successo è assicurato!
:-)
NIK
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 24
0 x grazie
Link
ragazzi, credo di essere giunto a conclusione. Stavo seguendo l'asta per la 30D ma ho deciso di non rilanciare per il seguente ragionamento.

La 30D costa più della D80, è il sovraprezzo è giustificato. Tuttavia questo sovrapprezzo mi indurrebbe a spendere alla fine di più, dovendo abbinarelcorpo macchina un obiettivo semidegno perlomeno. Quindi andrei a spendere 300 euro in più almeno, e non so se ci riesco.

Andando sulla D80 invee acquisto un kit immeiatamete fruibile, con un buon vetro di corredo, al quale con il tempo andrò ad abbinare altre lenti d accessori, godendomi laD80. Quando poi essa andrà in pensione mi ritroverò a dover acquistare solo un altro corpo macchina nikon, ritrovandomi già tutti gli accessori e le lenti, quindi tra ad esempio 3 anni, potrò spendere anche 1200 1300 euro, ma solo per il corpo macchina, che a quella cifrà sarà un ottimo corpo.

Che nite? Non dovrebbe fae una piega...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut