D80 con 18-135

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 16 di 25
0 x grazie
Link
Daniele, ci rinuncio.....basterebbe leggere un libro...o qualche buona rivista, come dice Giovanni...sai, quegli oggetto antichi, di carta stampata che pesano e si stracciano e bisogna concentrarsi.....pero poi dopo si evita di confondere le idee agli amici che si affidano a questo forum, no??!!

buona lettura e buona luce!!!
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 17 di 25
0 x grazie
Link
bha marino...non mi sembra abbia confuso molto...anzi!
non mi sembrava un gran danno chiedere qualche consiglio in una community di fotografi...era per farmi un'idea della situazione al volo, qualche paragone...
ho capito cosa intendi come "x", hai ragione, io volevo solo un paragone per rendermi conto della potenza di uno zoom...tutto qua....
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 18 di 25
0 x grazie
Link
ahahahahahaha mi sembra di essere tornato al liceo scientifico :o)))))))))))

fx:ax=yz
---------
yx{GJ²}cs

professore Marinooooooo miiiiiiiiiii semu cunsumati :o))
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 19 di 25
0 x grazie
Link
;-( Salvo io sono bocciato...neanche rimandato a settembre ;-)...sarà che sono allergico a quei cosi a sfoglie che si girano... libri? come li chiamate voi ;-))))))))) tutti bianchi dentro... ma speriamo di passare l'anno prossimo ;-)

comunque prima di scrivere quello che ho scritto ho provato praticamente zommando dallo stesso punto con una panasonic Fz20 a 12X
e con la mia 350D a 300 mm (fattore di moltiplizazione 1,6X).

Il risultato è la stessa identica foto con lo stesso angolo di apertura. Non credo quindi che dire che un 300 mm su una 350D è in pratica il corrispettivo di uno zoom 12X su una panasonic fz20.

Per me non c'è niente di scandaloso e se non l'avessi provato non l'avrei scritto.

Viceversa rispondere che un 17-70 e un 70-300 sono tutti e due zoom 4x confonda abbastanza le idee anche se è oggetivamente verò.



Messaggio Modificato (22-09-06 16:09)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 20 di 25
0 x grazie
Link
Enrico, non c0è niente assolutamente di male nel fare domande, anzi, questo forum esiste anche per questo.

i miei interventi erano per cercare di:
1. dare una risposta sensata
2. evitare di ingenerare in chi chiede incartamenti di nozioni inutili e cervellotiche e del tutto irrilevanti

ovviamente, io posso benissimo pensare a fare buone foto (quando mi resce) e tenermi tutto per me.

Saluti a tutti!!!
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 21 di 25
0 x grazie
Link
Marino io ho cercato solo di rispondere alla domanda fatta da Enrico, a me sembra di non aver scritto stupidaggini.
Dicevo solo che l'importante è rispondere alla domanda che viene fatta...
poi io non sono un genio e non è che di tecnica sappia più di tanto...
solo che mi sono trovato nella stessa situazione e mi sembrava che la risposta più sensata fosse fare un paragone direttamente comprensibile... ovvero basta affacciarsi alla finestra zommare 12X con la panasonic e quella è l'inquadratura che si avrebbe con la D80 a 300 mm.

Insomma sentirsi dire "vattele a studiare ste cose" quando io non ci vedo niente di complicato soprattutto poi avendo effettivamente verificato.


Poi ognuno fa come crede, volevo solo far intendere che non è che ho sparato str...ate a vanvera, il mio intento era dare una mano portando la mia esperienza (per quanto alleprime armi).
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 22 di 25
0 x grazie
Link
:-)))))))))
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 23 di 25
0 x grazie
Link
Caro Daniele, vedo che sei sempre molto veloce nelle tue risposte. il punto è che nella tua prima risposta alla domanda di Enrico, hai dato una risposta totalmente campata in aria. punto. da cui il mio intervento riparatorio.

io credo che l'importante sia dare risposte, quando si hanno risposte da dare.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 24 di 25
0 x grazie
Link
Io studio a fianco al computer ;-)...

Non è che sia facile esprimersi senza fare ragionamenti complessi in questo caso... probabilmente non mi sono riuscito a spiegare, in effetti il mio primo intervento non era proprio per cosi dire "preciso"... ma è stato solo perchè volevo semplificare.

OK facciamo cosi appena posso vi passo un link con un esempio pratico... come si dice di solito un immagine vale più di mille parole...

...a dispetto di quello che sembra non sono uno a cui piace creare discussioni inutili e se è successo me ne scuso.



Messaggio Modificato (22-09-06 17:19)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 25 di 25
0 x grazie
Link
Guardando le foto considerate anche la differenza di formato.

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4976479



In fondo mi sembra che qualcosa da dire ce l'avevo, visto che avevo fatto la stessa prova già un po di tempo fa per curiosità mia personale.

Adesso rileggitevi il mio primo intervento e se considerate il fattore di conversione, vi renderete conto che non è che siano stupidaggini per quanto i concetti siano espressi male ed alcuni valori inprecisi.

Ciao.



Messaggio Modificato (22-09-06 20:51)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut