Consiglio flash

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Purtroppo mi hanno obbligato a fare un servizio fotografico(gratis) e quindi devo utilizzare un flash per sabato 5 agosto.
Ho sempre "odiato" questo accessorio, non l'ho mai usato e sinceramente non so neppure come impostare la mia fotocamera. Ma per questo cercherò di imparare a tempo di record.

Il problema che devo acquistarlo e lo utilizzerò solo per quell'occasione. Dopo dovrò quasi sicuramente rivenderlo (ma senza quasi).

Ho una Canon 350D. Qualche consiglio tra flash Canon o altre marche? Ovviamente il rapporto qualit/prezzo è fondamentale quanto essenziale.

Grazie.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
eheh, non ti invidio...la penso come te, ma il flash (anzi 2) me lo sono dovuto comprare un'anno fa..

per quello che so, con il digitale è bene avere flash compatibili al 100% con la fotocamera, se vuoi usarli in program, o in fill-in , scelte che raccomanderei se hai solo un paio di giorni di tempo per impratichirti...quindi Canon.
per i dettagli ti rimando ai Canonisti :-)))
:-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
Marino mi hai anticipato su una cosa.. anche io sono allergico alla luce flash ma ... ho dovuto comprarlo per alcune foto che faccio in natura di giorno. personalmente uso l' EX580 e lo uso sempre in ETTL, accoppiato alla mia macchina 1D MARK II non sbagli una foto : ) nel senso che anche a 2 metri un primo piano non fa una bruciatura o quant'altro. piccolo neo costa 500 euro ma li vale tutti. ovviamente si trovano usati anche modelli come il 550 o altri perfettamente compatibili a prezzi accettabili.
come Marino mi sento di consigliarti di stare su Canon

Ciao Fabio
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
CAVOLO! Andrea...visto...era solo questione di tempo ..te lo avevo detto che avevamo delle cose in comune...eh eh..
Neanche io sopporto il flash..mi da proprio un fastido quasi fisico...
Ovviamente in certi casi è indispensabile...
:-)

Una curiosita'... ma nessuno di voi usa dei servoflash..magari per fare dei controluce o ammorbidire quella del flash pirncipale?
Io li trovo comodi anche in situazioni tipo sposi etc...(per non fare le solite foto piatte)anche se non ho mai visto nessuno usarli...

Ciao
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Sinceramente anche a me non piace usare il flash! Anche se ovviamente ci sono situazioni in cui è indispensabile!
Per quanto riguarda i servoflash...
...sono quelli esterni giusto? :-)

Scusate l'ignoranza.

Comunque se sono quelli esterni credo che siano molto migliori dei flash normali... magari non comodissimi da usare ma vi assicuro che ho visto delle foto scattate usandoli e i risultati erano eccellenti. si può giocare molto con le luci che non appiattiscono come nel flash normale e risultano più naturali...

...se il soggetto non è molto dinamico si possono usare anche in natura, io personalmente ho visto qui su FC un paio di macro a una lumaca scattate con questa attrezzatura e mi sono sembrate ottime...

Solo che i prezzi non saranno economicissimi! Però magari se non sono proprio eccessivi per Andrea che dice di volerlo rivendere subito il flash potrebbe risultare un accessorio (che con la 350D può usare)che gli potrà risultare utile in futuro.
Comunque rimando a Fabio e agli altri esperti correzioni su eventuali mie imprecisioni!

P.S. adesso vedo se ritrovo su FC le foto di cui parlavo e ve le linko! Ciao!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Daniele...io parlo sempre da amatore....io ne ho 2 servoflash a pila e 3 a corrente(per casa...piccolo set fotografico)..Quelli a batterie li trovo comodissimi...li metti su un paio di cavalletti e fai dei giochi di luce al volo.....in qualsiasi posto in 2 minuti.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
si io lo faccio con altri due flash nikon che uso come slave, ma è una tecnica che pur dando grandi risultati, uso il meno possibile...sempre allergico al flash rimango :-)))
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
Andrea non ti invidio per niente.....
Pino Magliani Pino Magliani Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
Io ho due canon 580 e anche io sono stato costretto a prenderli per lavoro.... beh secondo me l'antipatia per questi aggeggini deriva dal fatto che spesso si fa uno scatto o due e poi, visti i risultati si accantonano.

Invece sbattendo la testa e provando provando provando e sbagliando sbagliando e sbagliando, sto iniziando ad apprezzarli.

Ora tiro fuori qualche scatto degno di questo nome e non simili a quelli ottenuti da qualche compattona a festa di compleanno :)

Certo ho speso pure 1100 euro di flash ma ne è valsa la pena.

Chiaro che non ti consiglio di utilizzarli al volo senza un po' di pratica.

Ciao
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
@Andrea coraggio siamo con te....
comunque ti ringrazio
@Fabio grazie perchè avevo quasi deciso di prendere un flash anche se lo odio per la mia 20D per quelle foto che a volte lo rischiedono di giorno, o quando un amico (non per molto .....:o) ti chiede di fargli un "servizietto" fotorgafico per un occasione particolare
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
Bè.. grazie per la solidarietà.
Mi aspettavo comunque qualche dritta su qualche marca che non sia Canon...
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
bhe io sono d'accordo che è sempre meglio comprare la stessa marca per non avere problemi :o))))
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
Lo credo anch'io, specialmente nel digitale. Poi se hai intenzione di rivenderlo non credo ci perderai parecchio. Ma non hai nessuno che te ne possa prestare uno? Da provare?
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
Ho provato a vedere qui in zona se trovavo qualcuno che me lo imprestasse... nulla da fare.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut