WORKSHOP DI FOTOGRAFIA AD HO CHI MINH CITY (SAIGON) VIETNAM

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Leopoldo Civolani Leopoldo Civolani Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
http://www.fotoasia.org/workshop_it.html
dal 22 novembre al 2 dicembre 2007

Il workshop è concepito per un massimo di 10 persone. La durata è di 10 giorni e 10 notti tra le città di Ho Chi Minh city e Hoi An in Vietnam. I partecipanti possono fotografare sia a colori che in bianco e nero, in pellicola come in digitale. Quello che conta è il risultato finale del lavoro svolto e non la tecnica d’esecuzione. La fotografia del reportage e il fotogiornalismo sono i temi principali dello studio che sarà sviluppato per tutta la durata del seminario. I partecipanti dovranno costruire un racconto fotografico di una ventina d’immagini su un soggetto definito durante l’atelier. Il reportage sarà fatto con delle uscite sul campo alla maniera di Cartier Bresson o del più contemporaneo James Nachtwey. Il lavoro si svolgerà di giorno come di notte, all’alba come al tramonto. Le foto realizzate saranno selezionate ed elaborate per la costruzione di una storia personale, e potranno, su richiesta del fotografo, essere presentate durante dei festival di fotografia e/o mostre personali o collettive. È nell’interesse del workshop che il gruppo di lavoro si costituisca in maniera compatta ed omogenea. Una sinergia comune tra i partecipanti è fondamentale per un certo tipo d’approccio alla fotografia. Tutti i partecipanti saranno infatti alloggiati nello stesso albergo affinché possano meglio sfruttare l’unità del gruppo davanti un obiettivo e la comune passione, nonostante le differenze di vita e/o di stile fotografico. L’insieme del fotoreportage verrà fatto a Ho Chi Minh city mentre tre giorni saranno trascorsi in provincia, nella città coloniale di Hoi An. I partecipanti devono essere muniti di un visto turistico per il Vietnam.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
Sono appena tornato da quelle zone.
Saigon (Ho Chi Minh City) è forse meno coreografica, ma si presta comunque a spunti interessanti. Hoi An è uno dei "salottini buoni" del Vietnam (vedere alcune foto).
Se volete fare un reportage alla Natchwey vi considero di prendere un minivan con autista e guida e farvi portare nella DMZ (Zona demilitarizzata all'ex confine fra sud e nord Vietnam. Specialmente a Quang Tri potrete trovare spunti da reportage di guerra vero e proprio.

Un viaggio che consiglio caldamente e a tutti...


[fc-foto:10043151]



[fc-foto:9990382]



[fc-foto:10025992]
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
Che belle immagini, Alessandro!

Mi piace vedere che la concezione della bellezza e del fascino orientale non si sia ancora "globalizzata" - è così piacevolmente peculiare quello stile sobrio e composto!
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
Sono stato anche io a marzo.
Il nord, con le tribù montane, è sicuramente più pittoresco e particolare rispetto al sud del paese. Anche la capitale Hanoi è rimasta piu intatta rispetto alla caotica Saigon.


[fc-foto:9552409]


[fc-foto:9767126]


[fc-foto:9310758]
Leopoldo Civolani Leopoldo Civolani Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
@ Massimo ed Alessandro:
Io non sono mai stato in Vietnam, un mio carisimo amico e fotografo (www.pascarel.com) mi ha chiesto di segnalare sul sito il workshop che terrà a novembre-dicembre (ma anche in altre date).
Primo o poi farò anch'io un viaggio da quelle parti.
Complimenti per le foto ad entrambi. Segue commento ad personam. Ciao, Leo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
Un consiglio: se volete andare in Vietnam andateci prima che poi...
ciao
Alex
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut