tempi lunghi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
agnese52 agnese52 Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
vorrei chiedere a qualche esperto come fotografare con tempi lunghi sul lago o sul mare o anche le cascate, vedo molte belle fotografie dove la superficie dell'acqua sembra una tavola liscia ma dove ci sono anche barche o foglie o alberi che sono ben fermi.
sono due scatti uniti in post o ci sono altri metodi?
grazie
Simone Funari Simone Funari Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
Ciao Agnese e buon anno tu chiedevi ad esperti io te lo dico subito non lo sono ma voglio provare a risponderti!
Per fotografare con tempi lunghi innanzitutto è d'obbligo il treppiede o quanto meno un piano d'appoggio stabile che sia un muro ecc. poi impostando la fotocamera in manuale ti vai a sceglire ii tempo che desideri 1" 2" 3" quello idoneo per ottenere una corretta esposizione in base al diaframma che usi, fai attenzione però se vuoi fotografare con tempi lunghi di giorno devi usare un filtro detto ND che ti riduce il tempo di scatto di tot stop in base alle tipologie del filtro.
Per quanto riguarda le doppie esposizioni sono una tecnica molto usata ovvero fai due scatti ad esempio se vuoi fotografare il mare fai una foto esponendo correttamente il mare o la sabbia che sia e l'altra foto esponi per il cielo cosi dopo in post con SAN PHOTOSHOP le unisci utilizzando le maschere di livello o qualche altro metodo e cerchi di ottenere cio che vuoi.
Spero di essere stato chiaro e utile ti mando un saluto!
Ciao Simo.
Simone Funari Simone Funari Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
Mi correggo Agnese tu dicevi dell'acqua che sembra una tavola e barche foglie e alberi ben fermi.. Non è un post quando fotografi con tempi lunghi la fotocamera aquisisce tutto il movimento dell'acqua e si crea automaticamente quell'effetto mentre per gli oggetti fermi li riprende cosi come sono!
agnese52 agnese52 Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
ho provato più volte ma nei torrenti per esempio il vento muove le foglie e la parte fuori dall'acqua spesso risulta mossa con tempi lunghi, così per le barche sui laghi, devo scattare due fotografie, una con tempi brevi e una con tempi lunghi e poi unirle in ps?
ho visto alcune belle fotografie sul mare con delle barche in primo piano scattate con tempi lunghi e mi piacerebbe sapere la tecnica che usano.
treppiede e scatto flessibile li ho, e anche il filtro nd, ma il problema è il mosso.
ho provato al lago con una barca in primo piano al tramonto, luce giusta, diaframma e tempi anche ma la barca era inguardabile.
unica soluzione immagino sarebbe fotografare prima la barca e sostituire in post quella mossa nell'immagine a tempi lunghi, ma mi piaceva sapere che metodo usano altri.
grazie



Messaggio Modificato (21:11)
Simone Funari Simone Funari Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
Agnese per utilizzare un solo scatto le condizioni "climatitiche" aiutano perchè c'è differenza nello scattare la foto ad una barca in acqua mossa dalle onde, o magari ad una arenata sulla spiaggia e quindi ben ferma come il caso delle foglie spostate dal vento, comunque in post si puo fare tutto l'importante è provare io personalmente questa tecnica con i tempi lunghi non l'ho mai provata ma credo che sia fattibile. Ti porto l'esempio di una mia foto
La pescata della sera. La pescata della… Simone Funari 22.10.10 14
l'ho scattata con 1 sec. di esposizione a F22 senza filtro ed ho aspettato l'attimo che il pescatore era fermo e 1 sec. mi ha dato un effetto che mi piaceva se avessi usato tempi piu lunghi il pesc. si sarebbe sicuramente mosso. comunque se sei un abile photoshoppista prova pure a fare come dici altrimenti prova a scattare con condizioni diverse magari come dicevo con una barca arenata o comunque che sia ben ferma cosi ti rendi conto... Ciao Simo.
agnese52 agnese52 Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
farò un po' di prove magari in un giorno di poco vento, sui laghi c'è sempre qualche barca ormeggiata ed è anche molto gradevole inserirla nello scatto.
molto bella questa tua fotografia e nonostante i tempi lunghi il pescatore è ancora abbastanza nitido, proverò, grazie
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut