Saturazione colori in Fotocommunity

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Magari lo si è già detto in precedenza.
Se così è, mi scuso.
Uso un iMac e utilizzo il profilo Adobe RGB in tutto il flusso di lavoro. Volevo condividere il fatto che Google Chrome mi restituisce le immagini esposte in Fotocommunity decisamente più sature e rosse rispetto ai colori originali.
Con Safari, invece, vedo esattamente le stesse foto come realmente sono e come mi vengono restituite anche in stampa.



Messaggio Modificato (8:43)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
confermo. appena provato. c'è differenza sui rossi.
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Anche io, macintosciano e safariano, confermo.

Per la verità vanno anche bene FireFox (che usa mia moglie con un iMac) e il classico Explorer, ma secondo me Safari è il migliore.
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
photoshop ed alcuni altri programmi lavorano e supportano i profili colore, molti altri come internet explorer, firefox ecc. invece non li supportano

percui visualizzando una foto con photoshop e altri programmi idonei (probabilemte anche safari) i colori vengono mostrati in modo molto simile, con altri programmi che non supportano i profili i colori variano, normalmente diventano più "mosci", siccome lavorano e supportano solo sRGB.
percui si consiglia sempre di convertire le foto da Adobe RGB o altro profilo in sRGB prima di caricarle in internet.

...ed in più, se si vuole avere colori realistici e toni giusti è un "dovere" per ogni fotografo avere un monitor calibrato via Hardware :-)

PS. è una facenda molto complicata la gestione del colore, più di quello che si crede...



Messaggio Modificato (20:29)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
Michele daccordissimo su quello che hai scritto (calibrare il monitor e salvare in sRGB), ma ti specifico che la stessa foto salvata con profilo sRGB e messa su fotocommunity, con safari si vede in un modo e con Google-Crome in un'altro (differenza sui rossi).
Probabilmente dico probabilmente google-crome è uno dei quei browser che non supportano il profilo colore.
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
esatto, programmi che non supportano i profili colore mostreranno le foto in modo diverso
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
Aggiungo una mia nota, anzi domanda. Qual'è il modo migliore di inviare a fotocommunity una foto in modo tale che perde meno qualità possibile. Mi spiego meglio, quando immetto una foto ad alta risoluzione, il server in automatico abbassa la risoluzione e quindi anche il peso della foto stessa. Ma conviene mandarla intera oppure ridotta, conviene che la ridimensiono io prima di spedirla?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut