Macro: come mettere a fuoco?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano, sto iniziando a esplorare il modo macro con dei tubi di prolunga. Come avevo letto i tempi di esposizione sono lunghi quindi occorre montare la macchina su cavalletto. Fin qui tutto ok. Il problema che io trovo è che naturalmente gli insetti che voglio fotografare non si mettono in possa, si muovono... e quindi, ora che monto tutto trovo l'altezza giusta per il tripode metto a fuoco e cosi via, il mio soggetto se ne è andato...o a volte si muove di quei pochi millimetri che bastano per farlo uscire del area di messa a fuoco che è molto limitata,anche chiudendo a f10, come fare? poi ovviamente ci si mette anche il vento che muove le piante e i fiori...
Ho pensato di aiutarmi con una torcia, per avere + luce, anche per che non trovi gli animaletti sotto un raggio di sole, in una bella radura, immagino che sarebbero facili prede se lo facessero.
Mario
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Mario.
Il vero segreto per un certo tipo di macro (con tempi lunghi) è l'orario.
Infatti perchè si usano tempi lunghi.. o addirittura lunghissimi?.
Comè' possibile che gli insetti stiano fermi immobili per 1 secondo?
La risposta è molto semplice...si fanno le foto all'alba quando gli insetti dormono.
Ecco il perchè dei tempi lunghi.
La luce è poca ma bella..non genera ombre dure e da molta profondita' alle foto.
Il lato negativo piu eclatante e piu pesante è senza dubbio la sveglia.
Ad esempio questo periodo la sveglia è alle 4,30 massimo.
Hai un paio d'ore buone per fotografare poi con l'alzarsi della temperatura gli insetti iniziano a muoversi e addio tempi lunghi.(anzi addio insetti)
Nel periodo diciamo da meta' settembre fino a meta' dicembre hai senz'altro piu tempo e puoi anche alzarti ad un'ora piu "umana".
Fa molto piu freddo egli insetti dormono (quasi congelati) fino a tardi.
Io ho fatto riferimento ad un certo tipo di macro fatto all'alba (o alla sera prima che faccia scuro..diciamo sto periodo dalle 20 in poi) perchè la prediligo in tutti i sensi.
C'è anche chi fa macro in pieno giorno con buoni risultati...questione di gusti.

:-)
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Grazie Gero per la tua risposta. Avevo già visto le tue macro e speravo mi rispondessi proprio tu. ;-)
Non ci avevo pensato, 'dormono!'.
Mi viene però a questo punto una domanda. Quando arrivo in un campo, quasi non mi accorgo della presenza dei piccoli esseri che li vivono. Basta sedersi per terra qualche minuto che si vede che in realtà c'è un enorme movimento. Ecco, ma se dormono, e quindi non si muovono, sarà immagino assai difficile trovarli, come si fa? Dove lo trovo un grillo che dorme o un coccinella o che ne so, immagino molti 'dormano' sottoterra o nel buco di un tronco, no? forse mi sbaglio, devo provare...
La buona notizia è che la sveglia alle 4:30 è compatibile con le altre attività, lavorative e familiari... ;-)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Gli insetti (almeno quelli che trovo io)dormono dove si appoggiano la sera.
Sui fiori,sugli steli...
Se ci sono li trovi di sicuro.
Anzi ,un ottima cosa,se il posto dove fai macro è vicino,sarebbe andare a dare un'occhiata la sera prima che faccia buio,verso le 20,30
Quello che trovi posato a quell'ora quasi certamente lo ritrovi la mattina dopo.
Prendi le mie indicazioni sugli insetti come esperienza personale (piu fotografica che naturalistica)...non sono un vero naturalista e quindi mi limito a dirti quello che so.
Pensa che io ho pure il terrore degli insetti...
:-)
Ma fotografarli mi ha insegnato a rispettarli e a temerli un po meno.

Concordo sul discorso che svegliarsi presto è compatibile con gli impegni di lavoro e di famiglia.
In pratica se trovi il posto vicino a casa per le 8,30-9 sei gia di ritorno.

:-)
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Ancora una cosa.
Montando due e a volte un solo tubo quando schiaccio l'otturatore a meta(messa a fuoco e lettura esposizione) l'immagine nel mirino comincia a saltare, ho provato a mettere in manuale la messa a fuoco col pulsante del obiettivo, ma salta sempre su e giù. Ma, sarà un mal funzionamento di che cosa? corpo macchina(Nikon d60) obiettivo (nikkor 55-200) oppure come penso dei tubi kenko? rischio di bruciare i contatti? :-(
Grazie
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Non saprei...io non ho mai avuto questo problema.
Posso ancora capire che lo faccia con l'AF ma con il fuoco manuale non dovrebbe.
In ogni caso usa sempre la messa a fuoco manuale.
L'AF non si usa praticamente mai nella macro.
Prova anche a mettere tutto in manuale (anche l'esposizione) e vedi se ti fa ancora quel tremolio di cui parli.
Per la pericolosita' sui contatti non saprei proprio dirti.

E' un peccato che questi forum si riducano a un dibattito a due...sarebbe bello e utile vedere tanti interventi...
Pazienza.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Se l'immagine nel mirino "salta" può essere un problema di specchio e non di dialogo tramite i contatti dell'ottica. Con la D70 mi succedeva ogni tanto e, all'assistenza risolsero il problema semplicemente con una pulizia della macchina. Comunque fai delle prove con e senza gli anelli.

Per quanto riguarda i problemi di messa a fuoco di soggetti non statici io ho risolto con l'uso di un flash anulare, perdi un po' della bellezza della luce naturale, ma poi intervieni in postproduzione; in cambio il soggetto ha poche possibilità di sfuggirti, e, se vuoi, scatti senza l'obbligo del cavalletto e non devi aspettare la luce giusta.

Va detto, ad onor del vero, che il metodo indicato da Gero è più complesso e faticoso sì, ma i risultati che porti a casa sono impagabili.
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Ho capito che i 'salti' si producono per che c'è un piccolissimo gioco, se giro nel verso giusto l'obiettivo i salti scompaiono. poi come mi suggeriva Gero impostando in manuale anche la esposizione non salta ma c'è uno spostamento dell'immagine quando schiaccio l'otturatore. Senza gli anelli, dopo il click, l'obiettivo e saldo alla macchina e tutto funziona come deve funzionare. Mentre gli anelli, anche da soli, hanno quella mini sfasatura. non so valutare quanto è ma è veramente poco.
Proverò a chiedere al venditore ma immagino già la risposta... :-(
Grazie a Gero e Ronaldo per le risposte.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut