low key

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Laura Rivolta Laura Rivolta Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
salve vorrei provare a fotografare in low key e mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche buon consiglio per gestire al meglio la luce..
grazie laura.
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Low key non ha niente a che fare con la luce, low key vuol dire che dominano i toni scuri in un immagine,
molti errori vengono fatti nel sottoesporre una foto, questi non sono low key ma bensi foto errate e solo sottoesposte e basta.
per l' high key invece l'incontrario, dominano i toni chiari.
Laura Rivolta Laura Rivolta Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Si d'accordo ma comunque le luci poche o tante si usano altrimenti è come fotografare un foglio nero.. volevo solo sapere se è meglio una luce fissa o flash.. grazie.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
http://www.nadir.it/tecnica/HIGHKEY_LOW ... fault.html
Michele S . Michele S . Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
flash
Laura Rivolta Laura Rivolta Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
GRAZIE...
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
scusate se mi intrometto. Quanti flash? Ne vanno 3 ovvero uno per la luce chiave , uno luce di riempimento , e uno per la retroilluminazione?
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
ho trovato questo:
http://www.lucidistorte.it/blog/guide/l ... n-low-key/
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Una volta compresa la logica delle foto in high key, ci vuole poco a capire come gestire la situazione opposta, quella delle foto in low key ("in tono basso"). Qui abbiamo una fotografia low key ha la predominanza già in sede di ripresa di tonoi scuri tanto per intenderci quelli ben superiori al 18% che è il grigio di riferimento . quindi se il soggetto non ha certe caratteristiche pensare di fare un low key sottoesponendo significa non sapere nulla . nella prdominanza dei toni scuri comunque sarebbe meglio che vi fossero piccole zone bianche per dare profondità al colore ed estendere la gamma tonale verso gli estremi della scala Adams senza la poresenza dei toni intermedi. Il contrasto fra i due estremi conferisce all'immagine l'effetto desiderato che significa 2 in chiave bassa" e non " scura".una predominanza di toni scuri, con occasionali aree di luce o di bianco puro, ed è grazie al contrasto tra i due insiemi di tonalità che si ottiene quell'effetto che ci fa parlare, appunto, di fotografia in low key (che quindi non significa banalmente "foto scura"). Se il soggetto non le presenta entrambe sarà molto difficile riuscire sottoesponendo in ripresa e sovraesponendo in stampa di ottenere un risultato credibile.in fase di ripresa è meglio usare un esposimetro spot con area molto ristretta , 1 grado, e calcolare l'esposizione su alcuni punti in nero pieno per evitare di sovraesporre in quanto gli esposimetri sono tarati sul grigio a 18% 8 tipocartoncino Silvestri). il risultato migliori si ottiene con una accurata fase di stampa in cui l'esposizione risulta corretta quando si riesce ad ottenere una differenziazione ra il nero totale ed i toni scuri. non è semplice anche perchè bisogna riconoscere la gamma tonale bassa in condizioni di luce inattinica o solo grazie a molte provinature.
naturalmente però in sede di stampa non si deve raggiungere il valore 0 della scala di adams perchè questo farebbe perdere la leggibilità delle informazioni presenti. bisogna oscillare tra la scala 1 nero senza texture e la scala 3 nero con texture . mentre di riflesso le aree bianche dovrebbero non scendere sotto il valore 8 senza però arrivare al 10

lo stesso procedimento lo si può applicare anche in camera chiara il risultato però a mio avviso è meno spettacolare



Messaggio Modificato (17:09)
Laura Rivolta Laura Rivolta Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
potresti essere più chiaro per favore.. sai non sono una professionista..
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
allora ... il soggetto che vuoi fotografare deve avere alcune caratteristiche ossia presentare toni abbastanza scuri generali e se fosse possibile qualche area molto piccola con bianchi molto forti . più le varie tonalità di toni scuri spono presenti meglio è .
l'esposizione deve essere corretta ed effettuata su più zone che corrispondono ai vari toni. se usi una digitale puoi mettere la misura esposimetrica su spot . misuri l'esposizione correttamente sui toni scuri ed anche se ti è possibile sulle aree bianche. fatta l'esposizione corretta delle singole zone tieni conto per farla semplicemente dela media delle singole esposizioni delle aree scure . ti potrebbe capitare dii dover sovraesporre un pochino per dare risalto alle piccole parti più chiare ma queste non dovrebbero influenzare la tonalità complessiva dell'immagine .
il gioco è fatto .
considera che se scatti in digitale ti satrà molto facile fare alcune prove scartando quelle peggiori.
il succo in poche parole è riuscire a realizzare un immagine apparentemente "scura" ma dove tutte le tonalità di questi toni sono comunque leggibili .
il modo migliore è provare e leggere qualche articolo tecnico che potrai facilmente reperire sul web.. ma soprattutto scatta scatta e studia le tue immagini con molta critica . non aver paura a sbagliare ...l'esperienza la si fa avendo un grande cestino
Michele S . Michele S . Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Spiegazione impeccabile di V.O.G. sul low- e high-key.

Ti ci vederei bene come professore in una scuola ;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
perchè non mi si dica che son tutte belle parole ma senza fatti ecco:

http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... y/27751015 in bn con la sola conversione e qui http://www.fotocommunity.it/pc/pc/extra ... y/27752034 a colori senza alcuna postproduzione ( come scattata)

due miei esempi di high key.
basta cambiare "bianco" con "nero", "chiaro" con "scuro" , "sovraesposizione" con "sottoesposizione" e ricordarsi che la scala tonale va da 0 " bianco assoluto" a 10 " nero assoluto" e il discorso vale per il Low..

qui invece un esempio di Low Key abbastanza estremizzato
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... y/23907043 perchè i toni sono proprio quelli estremi della scala .. per i neri 9 e 10 per il bianco 1 e 2 .. lo 0 no perchè altrimenti sarebbe bruciata ...



Messaggio Modificato (22:59)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut