Consigli Nikon D3000

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessia Galli Alessia Galli Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, sono nuova in questo sito, e nuova anche nell'utilizzo della Nikon D3000. Essendo appassionata di fotografia, per iniziare ho acquistato appunto questa Nikon, e penso di aver fatto un buon acquisto per qualcuno che è alle prime armi come me.
Ovviamente per fare delle foto migliori, ho bisogno di qualche consiglio ed informazione da voi..
Giocandoci un po' ho provato a fare anche foto di notte, (senza piedistallo) con l'impostazione corretta, ma escono malissimo.. sfuocatissime.. e questo è un mio primo "problema"

seconda cosa che penso sia la cosa più fondamentale e principale, vorrei dei consigli di base per avere una buona luce..quali basi devo avere..che impostazioni devo modificare.. etc..

terza cosa.. come fare a fare una foto Panoramica con la Nikon D3000 e quelle foto con le luci continue come le macchine in autostrada.. sinceramente il nome non lo so.. scusatemi..

ed infine.. se avete qualche consiglio da darmi per iniziare ad installare delle buone basi per cominciare questo fantastico percorso..

Grazie a tutti



Messaggio Modificato (1:08)
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
[fc-foto:19064609]


Per fare una foto di questo tipo non e molto difficile Alessia.

Ti serve il trepiede (obligatorio).
Impostare la machina in manuale.
Chiudere il diaframma F13
Regolare il tempo di scatto..con questa foto il tempo di scatto e 10 secondi.
Regolare a 100 ISO per avere meno rumore possibile.
Usare l'autoscatto.
Scatto in formato RAW.


Comunque importante usare il trepiede per le foto notturne (SEMPRE)
Se non hai il trepiede lo puoi sempre appoggiare su una base solida.

Ciao spero di esserti stato utile.
Alessia Galli Alessia Galli Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Grazie mille Franco per le informazioni...
sei stato gentilissimo.. l'unico mio problema è che sono ancora INESPERTA ehehe...quindi la metà di questi termini non li conosco... o non so dove siano posizionati...
comunque grazie per avermi risposto...ora proverò a giocarci un po' e a guardare i "significati di queste parole"
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
http://www.comefarea.it/grafica/fotocamerereflex/

Se posso ti consiglio questo :o)))
Alessia Galli Alessia Galli Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
uu grazie mille...per iniziare è utilissimo :)

Grazie Franco^^
Ottavio Mazzei Ottavio Mazzei Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Non mi intendo molto di macchine fotografiche, ma quella che possiedi se è la prima macchina è ottima. Di consigli ne abbiamo bisogno tutti ma per i principianti, così mi sembra che tu dica, io ne butto li uno. Fatti una buona infarinatura sul comportamento della luce, colore, e vari fenomeni collegati. Le foto le farai ancora di sicuro belle o sbagliate ma almeno sai il perchè e togliere l'errore o rifarlo sarà una sfida con te stessa appasionante.
Ottero Makire Ottero Makire Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Mi intrufolo nella vostra conversazione :)
Anch'io ho da poco acquistato una D3000. Nikon era la mia meta da tempo! Poi tra vari consigli per il modello, ho dovuto comunque badare di più al portafoglio :( So che è una macchina per iniziare, ma ha ha una mancanza non indifferente a mio parere. Non ha il motorino interno, grazie al quale posso usare qualsiasi tipo di obiettivo, come anche i più vecchi modelli. Questo comporta una spesa maggiore, per poter acquistare i nuovi obiettivi motorizzati. Un piccolo esempio: Ieri sera al mio fotoclub di Adria Ro), ho chiesto consiglio per la scelta di un 50mm a focale fissa. Per il modello della mia reflex costa il triplo :(
Chi mi sa proporre un'alternativa di eguali o simili prestazioni,a questo tipo di obiettivo?

Ciaoo! :)Franco Giannattasio scritto:

Citazione:
[fc-foto:19064609]


Per fare una foto di questo tipo non e molto difficile Alessia.

Ti serve il trepiede (obligatorio).
Impostare la machina in manuale.
Chiudere il diaframma F13
Regolare il tempo di scatto..con questa foto il tempo di scatto
e 10 secondi.
Regolare a 100 ISO per avere meno rumore possibile.
Usare l'autoscatto.
Scatto in formato RAW.


Comunque importante usare il trepiede per le foto notturne
(SEMPRE)
Se non hai il trepiede lo puoi sempre appoggiare su una base
solida.

Ciao spero di esserti stato utile.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Purtroppo nikon ha fatto una scelta discutibile nell'eliminare il motore autofocus a brugola, disponibile oggi solo dalla D90 in su; discutibile per lo meno fin quando non ci saranno obiettivi motorizzati a tutti i livelli di prezzo.

E' vero che i vari 18-55 di base ormai sono hsm, ma è anche vero che per avere un 50mm (l'ottica che ti tiravano dietro fino a 10 anni fa) bisogna sborsare 450 euro per l'swm. E' vero che è 1,4, ma non c'è un'alternativa 1,8 allo stesso prezzo dell'ancora in produzione 50 1,8 AF-D senza motore ultrasonico (100 euro circa).

Purtroppo neanche le case alternative aiutano, visto che sigma ha prodotto un (otticamente) eccellente 50 1,4 che paradossalmente è pesantissimo e costa più del nikkor.

D'altra parte ti invito a riflettere su una cosa, un 50 1,8 lo trovi usato per pochissimo, e anche se è senza autofocus io non credo che sia poi questa gran mancanza.
Un 50mm lo usi per ritratto sulla D3000 (equivale ad un 80mm circa), una circostanza dove il tempo per focheggiare a mano c'è sempre oltre ad essere consigliabile. Stessa cose nel paesaggio, altro settore dove puoi usare felicemente questo obiettivo.

Per chi dovesse comprare una fotocamera consiglio vivamente la D80 usata, ha lo stesso sensore della d3000 (anche se un'elettronica più vecchiotta) ma è una macchina davvero grandiosa e dotata del motorino AF incorporato; ma soprattutto la compri per 450 euro.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut