Abbassare la risoluzine senza perdere qualità

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 1 di 25
0 x grazie
Link
Sto cercando di creare delle presentazioni di foto su DVD con effetti di dissolvenza, musica ecc. e come software uso IMovie della Apple. Il mio problema è che, specie per le foto scure o comunque nei colori scuri, nel momento in cui viene trasmesso il filmato sulla TV si creano sgradevoli effetti sui colori. Ho immaginato sia dovuto alla drastica diminuzione di risoluzione che il software applica alle foto per renderle adatte alla risoluzione della TV (immagino le riduca in 800x600 o 1024x768).
Ora vi chiedo :
- può essere davvero questo il problema??
- esiste un metodo che riduca le foto 3264x2448 senza creare questi disturbi?
- oppure esiste un software più adatto?

GRAZIE!!!
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 2 di 25
0 x grazie
Link
E vero....capita anche a me..ora quando creo un filmato con le foto prima riduco la foto a 1024x768 con un programma tipo Imageresizer..in caso di perdita di colore una aggiustatina in photoshop..poi inizio a caricare le foto (uso Pinacle 9)il risultato non e niente male.....però un piccolo particolare mi e sfuggito..le foto che avevo caricato sono per un televisore a tubo...quando ho visto il Dvd con un LCD 42 pollice e stato una delusione....perciò bisogna vedere che tipo di televisore usi per vedere le foto.



Messaggio Modificato (26-08-09 11:58)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 3 di 25
0 x grazie
Link
ho provato senza comprimerli in precedenza, quindi facendo fare tutto al softwave, visto su LCD 46" una cosa orrenda.
Poi ho provato a comprimerli con Adobe Photoshop Lightroom 2 i difetti si vedevano già sullo schermo 24" del PC
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 4 di 25
0 x grazie
Link
Salve,
premetto 2 cose
1) nn conosco imovie della apple
2)è quantomai vero ciò che dice Franco, bisogna considerare quale apparecchio televisivo si utilizzerà per la riproduzione.

Detto questo provo di dire la mia.
Tutti i software di video produzione, e credo anche i-movie, hanno svariate opzioni per il controllo del ridimensionamento ed eventuale compressione del file grafico in ingresso, tuttavia spesso nn lavorano magistralmente, essendo nati per altri scopi, come può fare il buon photoshop.
Il mio consiglio è quindi, e quoto Franco, prepararsi prima le immagini da inserire nel filmato già alla risoluzione desiderata e alla qualità desiderata e NON farle elaborare in questo senso al soft di produzione video.

Inoltre, come si diceva, tenere presente con che cosa andremo ad osservare le nostre immagini per poter decidere a quale risoluzione portarle in fase di produzione:


576i Video a risoluzione standard PAL a 50Hz interlacciato 720×576 (405k) 4:3 (1,33) 24 bpp 25fps

576p Video a risoluzione standard PAL a 25Hz progressivo. 720×576 (405k) 4:3 (1,33) 24 bpp 25fps

720p Formato video HDTV 1280 x 720 a 60Hz progressivo. Esistono anche le varianti a 24,25,30 e 50 Hz 1280×720 (900k) 16:9 (1,78) 24 bpp 50-60fps

1080i Formato video HDTV 1920 x 1080 a 60Hz interlacciato. Esiste anche la variante a 50 Hz 1920×1080 (2000k) 16:9 (1,78) 24 bpp 25-30fps

1080p Formato video HDTV 1920 x 1080 a 60Hz progressivo. Esistono anche le varianti a 24,25,30 e 50 Hz 1920×1080 (2000k) 16:9 (1,78) 24 bpp 50-60fps

2K Proiezione di film digitali in sale cinematografiche DLP 2048×1080 (2212k) 1,89 48 bpp 24fps

4K Proiezione di film digitali in sale cinematografiche DLP 4096×1716 (7029k) 2,39 48 bpp 24fps

Ovviamente occorre poi produrre il filmato stesso nella medesima risoluzione scelta per le immagini e nello standard prescelto.

Ciaooooo
Ivan



Messaggio Modificato (26-08-09 12:24)
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 5 di 25
0 x grazie
Link
Ci lavoro tutti i giorni con gli standard video e vedo che ci sono ancora molte lacune a riguardo.

Quello che dice Ivan è grosso modo corretto.

Ricordatevi sempre che il nostro standard televisivo 4:3 è di 768x576(square pixel) o 720x576(no square pixel)!
Oppure 1024x576 16:9 anamorfico.

Detto questo è ASSOLUTAMENTE INUTILE dare in pasto ai vari programmi di editing (soprattutto amatoriali come i-movie) delle foto che siano più alte di questa risoluzione!
In caso contrario verranno ridotte automaticamente ma in modo approssimativo e senza tenere conte dello spazio colore.

Donato parla di DVD, quindi in standard PAL, diverso sarebbe se lavorassimo in HD o HD Ready, ma per fare questo ci vorrebbe un Blue Ray o un HdDvd ed un software appropriato.

Spero di essere stato d'aiuto.

:o)
Massimo
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 6 di 25
0 x grazie
Link
da questi primi interventi deduco di dover abbandonare l'idea di creare presentazioni...
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 7 di 25
0 x grazie
Link
Ricordo anche una cosa da sottovalutare come differenza tra la visione a computer e quella video:

Lo standard PC è RGB (rosso-verde-blu) mentre quella video è COMPONENT ossia rosso meno luminanza, blu meno luminanza e luminanza.
A volte se i software non sono minimamente professionali, fanno la conversione a cavolo loro sballando i colori.

Altra cosa importante è l'overscan!
Ossia nel video Pal una porzione esterna di immagine viene tagliata. (si aggira attorno al 3,5% dell'intera area visibile a PC.)
In PS esistono già delle maschere prefigurate.

:o)
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 8 di 25
0 x grazie
Link
No Donato, per niente!
Devi solo trovare un software di Editing degno di questo nome... (AVID, FINAL CUT, al limite anche PREMIERE).
Ma NON aspettarti di vedere la stessa risoluzione che hai su un Monitor da computer, a meno che lavori tutto in HD, ma avresti comunque il limite della risoluzione a 1920x1080 pixel.



Messaggio Modificato (26-08-09 16:31)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 9 di 25
0 x grazie
Link
onestamente ho scaricato anche una versione trial di Final Cut (credo sia professionale come software),oltre che è molto difficile xché tutto in inglese e poco intuitivo, ho comprato anche un libro che ne spiega le funzioni e anche su questo nella sessione dedicata al montaggio foto consiglia di ridurre le foto alla risoluzione del TV.

Un'altra cosa ho pensato: partendo da una foto raw se la salvo in jpg con risoluzione 800x600 i colori dovrebbero mantenere la qualità??
perché il vero problema è che dovendo lavorare su 200/300 foto fare tutti i passaggi di riduzione della risoluzione, correzione con photoshop, poi il montaggio... voglio una vita per finire!!!
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 10 di 25
0 x grazie
Link
Con Imageresizer il cambio di risoluzione lo fai in un attimo...puoi caricare 200 foto e poi fa tutto da se..(file jpg)..il programma e anche gratuito.Puoi inserire la risoluzione che vuoi tu.

La perdita di colore e comunque accettabile...se non vuoi fare una correzzione con Photoshop.
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 11 di 25
0 x grazie
Link
Si Final Cut è un ottimo programma professionele in concorrenza con Avid.
Ovviamente essendo programmi professionali non sono facili e intuitivi, ma se vuoi la qualità questa è la strada.

Programmi per ridurre in un solo botto una serie di foto ce ne sono molti, tra cui quello che dice Franco, oppure anche l'ottimo Fastone, che è anch'esso gratuito, e lo consiglio da sempre anche come ottimo visualizzatore.

Personalmente io ho fatto decine di lavori video con le foto, uso Avid e non ho mai avuto problemi ne di colori ne di qualità, senza alcun passaggio da PS.

Questo è un piccolo esempio, tenendo conto che come risoluzione è il peggio del peggio visto che c'è una doppia compressione x youtube, però i colori sono esattamente come li vedo dallo scatto originale.

http://www.youtube.com/watch?v=NlzocW-bA1E

:o)
Massimo



Messaggio Modificato (26-08-09 20:09)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 25
0 x grazie
Link
Anche photoshop implementa un plugin per l'elaborazione di molte immagini, oltre al fatto che puoi sempre creare delle azioni...
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 13 di 25
0 x grazie
Link
Ecco Massimo questo è quello che voglio ottenere... il mio vero problema in effetti e sui neri secondo me dove si creano macchie, cosa che non ho notato nel tuo filmato, non so come si chiamano in gergo ma sembrano dei pixel impazziti...
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 14 di 25
0 x grazie
Link
Giancarlo di che Pluging parli ??
e per "si possono azioni" intendi farne una che ridimensioni l'immagine e faccia una specie di levigatura dei colori??
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 15 di 25
0 x grazie
Link
@Donato: i pixel impazziti, come li chiami tu, sono gli artefatti, ossia difetti che si creano durante la compressione in Mpeg2, che è lo standard DVD.

Questo è un altro ginepraio... Una volta che tu crei la tua timeline con il programma di editing devi poi anche convertirla in Mpeg2, e qui subentrano mille fattori tra i quali il bitrate, i fotogrammi progressivi o interlacciati ecc ecc ecc.
Inutile a dirsi che ci vogliono programmi con i controcoglioni per fare delle codifiche decenti.

Massimo
:o)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut