livelli

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Aiuto!!! Sono anni che cerco di usare i livelli, ma non sono ancora riuscito a capirci niente. Qualcuno è così gentile da spiegarmi dettagliatamente e praticamente come si usano in generale e quando servono e a cosa servono? Ho letto che si usano per un'infinità di cose. A me interessa soprattutto imparare ad usarli per il ritocco e l'elaborazione, eventualmente per il fotomontaggio.

Sono dotato di Photoshop cs2
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
Prova a dare un'occhiata qui, spiega anche le curve oltre ai livelli:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/ph ... trasto.htm

E' spiegato in modo abbastanza semplice e con esempi pratici.

I livelli e le curve posso essere usati anche in modo 'estremo' per la digiart, ma non ne so molto a riguardo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
puoi contattarmi via skype ogni volta che mi vedi in linea su "disponibile", il mio contatto è: g.parisi

sarò lieto di spiegarti qualcosa.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
Caro Alessandro, forse quando parli di livelli ti riferisci a quello che si può fare utilizzando le deiverse maschere di livello (strumento potente) piuttosto che agli istogrammi e curve. Dico bene?

ciao
Alessandro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
@Alessandro. Si, ma anche alle palette dei livelli. Spesso si deve "duplicare un livello" per fare delle operazioni di fotoritocco o di elaborazione, se non addirittura di fotomontaggio. E' un campo vastissimo, di cui mi piacerebbe apprendere la logica. Perche', ad esempio, per eseguire delle operazioni di elaborazione si deve duplicare il livello, non lo si puo' fare direttamente sul file originale, salvando poi l'elaborato con un altro nome? Purtroppo non avendo il manuale di photoshop, faccio gran fatica a comprendere tutto cio'. Sarebbe bello aprire un forum dedicato solamente a Photoshop, dove chi lo conosce potrebbe, bonta' sua, mettere a disposizione il suo know-how
(Tattù) Rivano Salvatore (Tattù) Rivano Salvatore Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
eheheh Ale...questi benedetti livelli....considerali come ogni singola pagina trasparente di un libro.....quella superiore fà intravedere quella inferiore e cosi via....stà a te poi decidere quale porzione o quale parte di pagina far vedere per ottenere un'unica copertina ;D

[fc-foto:8657486]

Ciao
Mr.T



Messaggio Modificato (16-05-07 12:22)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
I livelli sono praticamente degli strati della stessa fotografia a cui si applica una diversa elaborazione per raggiungere un certo risultato finale, anche se così è un pò riduttivo.

Per duplicare il livello puoi fare Ctrl+J e poi vai a vedere cosa è successo nella paletta livelli....
Il manuale comunque non è molto chiaro.
Ti consiglio un ottimo libro (se non vuoi prendere lezioni vere e proprie da qualche guru), e cioè:

"Adobe Photoshop CS2 Soluzioni Professionali"
di Martin Evening edito da McGraw Hill

Finora è il testo migliore che ho trovato.

ciao
Alessandro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
Grazie Alessandro del consiglio. Spero di trovare il libro. Che i livelli siano degli strati trasparenti da elaborare diversamente e poi riunificare, lo sapevo. Quello che non mi e' chiaro e' il procedimento pratico per ottenere un buon risultato. Faccio un esempio: se devo cancellare uno sfondo, per isolare un afigura e metterla su un'altra foto, oppure elaborare lo sfondo soltanto e lascare la figura intatta ecc ecc. si deve selezionare la figura o lo sfondo. E li' cominciano i guai, perche' tutti gli strumenti di selezione mi sembrano molto imprecisi e faticosissimi da usare, specie se la figura da selezionare e' un ritratto, poniamo, di una ragazza con i capelli mossi e illuminati da un faretto retrostane, o con l'alone del controluce...
Se qualcuno sa darmi la chiave per aprire questo pesantissimo portone gliene saro' infinitamente grato!

Ciao Ale
robeta de santis robeta de santis Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
non è difficile usare i livelli ....io ho imparato in una settimana...
spiegami bene cosa vuoi sapere
CIAO..:-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
@ Roberta,
visto che sei disponibile la cosa interessa anche a me, poniamo il caso, mia figlia si è sposata e ovviamente alcune foto ne ho fatte anch'io, ecco in una di queste foto c'è mia figlia col mazzo di fiori in mano, io vorrei trasformare gli sposi in BN e mantenere i fiori a colori. Fai conto che è circa un anno che tento di fare questa cosa e sistematicamente
devo andarmene a scanso di rompere il monitor, sai un mio amico mi aveva detto di usare lo strumento PENNA per fare la selezione ma c'è da morire, HELP ME x cortesia...............
Grazie fabri.
robeta de santis robeta de santis Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
APACE
hai ragione anke io con lo strument penna impazzisco.

Prova a selezionare il masso si fiori con lo strumento lazzo poligonale e fai sulle opzioni modifica copia elementi uniti e poi incolla

poi crea un nuovo livello al di sotto della foto principale e falo tutto nero (intendo di colore nero)

vai sulla foto principale e su livelli seleziona luminosità vedrai ke la foto principale sarà tutta b/n

SEleziona solo il livelli nero e foto principale fai unisci livelli dopodikkè seleziona i fiori precedentemente deseezionati

e forse avrai cio' ke volevi ... ;)

puoi aggigere anke dei filtri poi gioca a piacere tuo .

Mi piacerebbe sapere poi com'è andata..o se almeno sono stata kiara nelle spiegazioni

Sai è pi' facle far vedere ke spiegare...ahaha

ciao e buon lavoro



RORO
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
OK, intanto Grazie poi ti farò sapere. Ciao fabri.
Francesco Monaco Francesco Monaco Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
:)
robeta de santis robeta de santis Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
ciò vuol dire ke ci sei riuscito???
;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
Scusa Roberta ma il tuo procedimento è un pò cervellotico :-)
Il procedimento che intende fabrizio si chiama desaturazione parziale e ottenere buoni risultati non è affatto difficile, basta avere un pò di pratica con la selezione.

In soldoni nel suo caso è sufficiente selezionare il mazzo di fiori (credo che lo strumento lazo poligonale sia poco appropriato, ma può andare) e creare un nuovo livello da quella selezione, un livello copiato e non tagliato. Successivamente è sufficiente desaturare quel livello con uno dei diecimila metoditi disponibili.

Inoltre vorrei corregere una tua affermazione relativa al comando "luminosità", che non è un livello ma una blending options, cioè una opzione di fusione dei livelli medesimi.

Infine è evidente che troviate difficoltà con lo strumento penna, quello non è uno strumento di selezione, ma è uno strumento con il quale si creano tracciati vettoriali e che è figlio di Adobe Illustrator! E' anche possibile usarlo per creare delle selezioni, ma richiede una certa pratica...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut