Immagini tutte stupende. Ma guarda!!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
orio ricci orio ricci Messaggio 76 di 85
0 x grazie
Link
franco tu non sei assolutamente ne ridicolo ne tantomeno sciocco o altro,tanto è vero che hai dimostrato cmq di non essere assolutamente contrario a priori alla digit art,come me del resto, ma a tutto lo scempio che si è venuto a creare intorno.
Un conto è usare, un conto è abusare di ogni cosa, ma evidentemente...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 77 di 85
0 x grazie
Link
Credo che sia posto per tutti...fortunatamente la scelta di mezzi a nostra disposizione è triplicata rispetto a 10 anni fa... ma questo non giustifica l'abuso di cotanta tecnologia... e poi caro Giorgio il buon Picasso non ha iniziato a dipingere qualsiasi cosa con forme che poi lo avrebbero portato al cubismo...riguardati bene la storia del Maestro... Rimango sempre dell'avviso che prima di improvvisarsi "special digital photo" bisognerebbe studiare fotografia ma con la F maiuscola... Franco hai pienamente ragione quando dici girano troppe foto modificate e lodate come se fossero foto di Avedon..(Avedon lo aggiunto io)...
ma questo è solo un dettaglio :) buona vita e volemose bene :)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 78 di 85
0 x grazie
Link
Vi ringrazio per queste vostre ultime.
Ho capito che esprimere il proprio concetto, specialmente quando lo si...esprime con secca convinzione, espone se stessi a critiche certe e non sempre particolarmente delicate, a riprova del fatto che mal si digerisce e si rispetta con le dovute maniere il pensiero altrui, l'orgoglio si gonfia e ci si sente in diritto di mettere in mostra il proprio ego.

Detto questo, rispondo a qualcuno che la fotocamera digitale l'ho acquistata per questioni di comodità, non sapendo più dove parcheggiare la montagna di diapositive, poi ho la possibilità di scattare una altrettanta montagna di foto senza preoccuparmi di finire la pellicola, ho la possibilità di fare le foto più strambe che non mi azzarderei a fare con la pellicola.
Non ho di certo acquistato la digitale per stupire, moderne o no che siano, prendo atto e con parsimonia usufruisco.

Aggiungo che le uniche modifiche che apporto sono al fine di creare un jpg con colori più consoni e solo se l'immagine vale, sennò è pronto il cestino.

Le immagini supermodificate sono una presa per i fondelli e non le digerisco, tantomeno, ripeto con fortissima convinzione, digerisco le inutili e ingiunstificate lodi sperticate.

Per il resto fate voi.
Con educazione e rispetto parlando che sempre ho innanzi i miei occhi ma che altrove pietosamente scarseggia.



Messaggio Modificato (09-09-08 11:32)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 79 di 85
0 x grazie
Link
Franco Farina scritto:

Citazione:La fotografia, analogica o digitale non è la realtà, ne è già
una copia,


Nessuno si è mai sognato di riprendere la realta.
La fotografia è attimo fuggente che nulla ha a che vedere con la realtà.
Se con uno scatto si riesce nell'intento, non serve nient'altro.
Beninteso che intervengo in PP se la foto è gia di per se impeccabile.
E magari la faccio pure in bianco e nero.

Questo è l'esempio in cui la post produzione potrebbe solo dare un piccolo contributo a fotografie che per loro natura non ne hanno bisogno, per il semplice motivo che sono scatti stupendi.

http://www.bazanphotos.com/photographyB ... index.html

http://www.bazanphotos.com/photographyB ... ntent.html

Questo fotografo è riuscito a fotografare momenti che non si ripetono più, no che mi riprendi il panoramino riproducibile quattromila volte e per dargli un tono importante lo fai diventare in bianco e nero, i bordi scuri, un po' di grana...

Chissà se questa volta si è capito il messaggio.
A volte basterebbe solo un po' di umiltà.



Messaggio Modificato (09-09-08 11:03)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 80 di 85
0 x grazie
Link
orio ricci scritto:

Citazione:Guarda guarda, prendo spunto da un articolo uscito proprio
oggi su life della "free" press.Parla di fotoritocco.......


Leggo solo ora il tuo commento che condivido e mi sa che le critiche poco celate le abbiamo prese in due :-))))



Messaggio Modificato (09-09-08 11:16)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 81 di 85
0 x grazie
Link
Giorgio Fracchiolla scritto:

Tutti coloro che sono contrari
Citazione:alla elaborazione delle immagini hanno chiaramente scarsa
frequentazione con il mondo della cultura, ed affermo questo
perchè è evidente che non hanno la più pallida idea di cosa sia
l'arte e di quale sia la qualità che distingue gli uomini dal
resto del mondo animale.


Sottoilineo il tuo tristissimo e pietoso intervento.
Mi risparmio il mio personalissimo di intervento e medito molto, ma molto.

Un vero ribrezzo.



Messaggio Modificato (09-09-08 11:30)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 82 di 85
0 x grazie
Link
Pregherei TUTTI di attenersi alle nuove regole dei forum.
Nessun riferimento personale è accettato.
Se la discussione continua in questi termini saro' costretto a chiudere il 3d.
Siamo ai limiti.


Gero.



Messaggio Modificato (09-09-08 11:42)
Giorgio Fracchiolla Giorgio Fracchiolla Messaggio 83 di 85
0 x grazie
Link
Ho alcuni amici falegnami che utilizzano tecniche ed attrezzature oramai sorpassate. Sono convinti, questi miei amici, che restando nella tradizione danno un alto valore al loro manufatto perchè "fatto a mano". Generalmente producono cose di pessima qualità convinti che il non utilizzo delle nuove tecnologie sia sufficente a dare lustro al loro lavoro. Naturalmente tutti contestano i loro lavori, giustamente.
Non riescono a capire, o fingono di farlo, che ciò che conta è sempre il risultato, e le tecniche, vecchie o nuove che siano, bisogna comunque saperle usare. Sarebbe stupido se ad un apprendista facessi perdere anni ad imparare tecniche manuali utili a realizzare cose che le macchine fanno molto meglio. Anche imparare ad usare macchine a controllo numerico richiede studio ed esperienza. Un ponte di Calatrava non vale meno di un antico ponte Romano, e state pur certi che chi li costruisce non perde anni ad imparare ad usare mattoni e malta che mai userà.
Gli ottimi fotografi della cinematografia degli anni cinquanta hanno utilizzato tutte le tecniche a loro disposizione per ottenere i risultato a cui ambivano. E non erano più bravi di quelli che oggi costruiscono film utilizzando le tecnologie digitali. La "fotografia" del film NIRVANA è stupenda. Grandi registi avrebbero utilizzato le tecnologie digitali per dare visibilità ai loro sogni, perchè un film, come una foto, è quanto di più lontano dalla realtà. Altrimenti si fa del documentario, o del reportage. Molti fotografi vogliono mostrare i loro sogni, e lo fanno utilizzando la fotografia come parte di un lavoro creativo più vasto.
Per quanto riguarda l'eccesso di utilizzo della postproduzione vale la regola generale che esistono lavori buoni e lavori cattivi. La gran parte delle foto pubblicate su FC, benchè non "ritoccate" al computer è di una banalità e di una bruttezza sconcertante. Molti commenti enfatici ed estasiati mi lasciano amaramente perplesso. Credo che la gran parte di tali commenti sia esclusivamento uno scambio di cortesie.
Io, che sono un pessimo fotografo, non ho alcuna intenzione di imparare il "mestiere" perchè il tempo che dovrei dedicarvi preferisco utilizzarlo imparando ad usare strumenti che meglio possano permettermi di visualizzare i miei sogni.
Vorrei concludere con un appunto: troppe persono in questa comunità si offendono facilmente. Per quanto mi riguarda potete esprimere qualunque giudizio sul mio conto, anche il peggiore. Io, che sono Io, piuttosto che offendermi, ne faccio tesoro. Un saluto a tutti, Giorgio.



Messaggio Modificato (09-09-08 19:07)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 84 di 85
0 x grazie
Link
Giorgio Fracchiolla scritto:
Per quanto mi riguarda potete
Citazione:esprimere qualunque giudizio sul mio conto, anche il peggiore.
Io, che sono Io, piuttosto che offendermi, ne faccio tesoro. Un
saluto a tutti, Giorgio.



Certo, di una frase come questa, ne facciamo grande tesoro.
Mah!!

"Tutti coloro che sono contrari alla elaborazione delle immagini hanno chiaramente scarsa frequentazione con il mondo della cultura, ed affermo questo perchè è evidente che non hanno la più pallida idea di cosa sia l'arte e di quale sia la qualità che distingue gli uomini dal resto del mondo animale."

CLAP CLAP CLAP!!



Messaggio Modificato (09-09-08 22:09)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 85 di 85
0 x grazie
Link
Su richiesta di Franco che ha aperto questo 3d lo chiudo.
Pregandovi ancora di rimanere un po piu sereni per il futuro.
:-)

Gero.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut