un treppiede da viaggio?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Un treppiede discretamente buono da viaggio quindi con un buon rapporto qualità/stabilità/prezzo....e sopratutto leggerezza e facilità di trasporto?Mi sto immaginando un trippod utopico oppure qualcosa che si possa avvicinare a quello della mia descrizione esiste?
Roberto Morelli Roberto Morelli Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
Ho paura che la leggerezza si sposi male con la stabilità e quelli in carbonio costano di più !

Personalmente uso un manfrotto 190 con testa a sfera. Lo infilo tranquillamente in valigia. Oppure, quando devo ancora ridurre il peso, uso il monopiede della manfrotto che ha alla base tre "zampette" che fuoriescono e gli danno un po' di stabilità, con un'impugnatura rapida.

Alla fine dipende sempre cosa andrai a fare e quindi cosa rimpiangerai di non aver portato !!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Hai ragione Robero LEGGEREZZA e STABILITà non possono andare troppo daccordo...io ho un VELBON da 3,5 kg mi pare..è tanto?non ho mai usato altri trippod di altre marche.
Anche io ho un monopiede (senza i piedini che fuori escono)però non mi sembra che cambi granchè da quando scatto a mano libera.)
Andrò ad ottobre nel Sahara 1 settimana,ho già sul groppone uno zaino Tamrac da 10 kg piu treppiede...un po pesantuccio il tutto..!
Roberto Morelli Roberto Morelli Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Il mio zaino arriva spesso anche a 20kg..... !

Non credo che farai il deserto in trekking ma in fuoristrada e quindi il tuo cavalletto andrà più che bene perchè dovrai portarlo con te solo in nelle occasioni che ti servirà.

L'alternativa per uno più leggero sarebbero quelli in carbonio ma sinceramente non credo valga la spesa per questo tipo di viaggio. Capirei se tu dovessi fare un trekking, magari in montagna dove ogni grammo "pesa" veramente.

Il monopiede ti da un pochino di stabilità in più, soprattutto usando teleobiettivi, e all'occorrenza può essere usato come "bastone" da trekking ma è ovvio che sono sempre dei compromessi.

Terrei il Velbon e partirei così.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Terrò il Velbon,anche perche mi trovo molto bene e penso che sia una buona marca.....però,come dire...niente fuoristrada,farò il deserto a dorso di cammello e a piedi quindi ho paur ache 12 13 kg sulla schiena siano fastidiosi!!!:)

Carbonio?chi li fa?prezzi all'incirca?hanno un buon rapporto stabilità leggerezza?
Roberto Morelli Roberto Morelli Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Questa si che è una bella avventura !!

Dunque, quelli più famosi sono i Gitzo ma anche i più costosi in assoluto. Anche Manfrotto ha introdotto i suoi in fibra di carbonio. Se non sbaglio c'è lo 055 che pesa 2kg. Io non li ho mai provati sul campo. A sentirli così sembrano veramente troppo leggeri e sinceramente sono perplesso ma ti ripeto sono sensazioni non fondate su di una reale prova.

Oltre il 190 ho anche un'altro manfrotto, lo 058, che insieme alla testa peserà più di 7kg ma quando lo usi con un grosso teleobiettivo ti assicuro che la differenza è sostanziale !

Al cammello non peserà il tuo cavalletto, quindi approfittane per quanto potrai !!!

Buon cammino !
Big L. Big L. Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Aspettiamo il tuo ritorno per vedere le foto, intanto buon viaggio e in bocca al dromedario...
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Ciao come carbonio ti consiglierei i feisol, lo ha un mio amico ed è eccezionale, il modello che ha lui tutto aperto è più alto dello 055pro e pesa meno del 190, ha montato su una testa a 3 dimensioni manfrotto in fibra di magnesio, un oggetto veramente spettacolare.
Altrimenti sempre per rimanere sul carbonio ho sentito parlare molto bene dei Benro, che sembrano delle copie identiche dei Gitzo ma ad 1/3 del prezzo dei Gitzo, io li ho visti vicini ed effettivamente la somiglianza c'è e si vede.

Altrimenti ci sono quelli in fibra di magnesio tipo i Mag fiber della Manfrotto, o addirittura quelli in basalto.
Questi ultimi credo però dai prezzi inarrivabili (almeno per me) ma veramente eccezionali.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut