treppiedi per nikon d80

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
loredana morici loredana morici Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
salve a tutti,

ho una nikon d80 e dovrei comprare un cavaletto.

Visto che sono agli inizi e non prediligo alcuni tipi di foto per cui indispensabile il cavaletto,

cosa mi consigliate?

cosa dovrei comprare secondo voi?

mille grazie a tutti!
Big L. Big L. Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
Il cavalletto serve per fotografie con lunghe pose, di solito.
Serve anche per foto in studio dove devi mantenere la stessa posizione, o per foto con autoscatto,
Ma queste cose le saprai gia,
Io lo uso anche per picchiare in testa i turisti che ti si mettono sempre davanti al monumento che sto per fotografare,
Non esiste un cavalletto specifico per D80, di cavalletti ne esistono di tutti i tipi, pesi e tasche,
Esiste anche il monopiede, più adatto per foto sportive con grossi e pesanti teleobiettivi,
alcuni consigli
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =759&t=759


Una marca tra le più quotate è Manfrotto, comodo è anche l'attacco rapido di cui si parla qui: http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... 454&t=1454



Messaggio Modificato (09-03-08 12:50)
loredana morici loredana morici Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
grazie mille per il link, davvero utili. ora spero di trovare qualche occasione nella mia città..
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Loredana, intanto, essendo come tu dici "agli inizi", complimenti per la decisione di acquistare un cavalletto.
In genere è un oggetto che non ha molto fascino, e viene lasciato ben oltre l'ultimo posto nella lista della spesa, soprattutto da chi è agli inizi, privilegiando cose meno importanti, se non addirittura inutili ma più "fascinose".
Invece è fondamentale, molti giudizi sulla "definizione e nitidezza" degli obiettivi potrebbero mutare se solo una volta si provassero su un cavalletto decente.
Detto questo, visto che dici di non avere esigenze specifiche, nè ti interessano utilizzi estremi, ti consiglierei qualcosa di leggero e trasportabile.
Questo particolare fa la differenza tra un cavalletto che viene utilizzato ed uno che resta in casa a prendere polvere.
Come cavalletto direi il 190XPROB della Manfrotto: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo , robusto ma abbastastanza leggero.
Come testa la 808RC4 sempre di Manfrotto, è del tipo che io preferisco a 3 movimenti fatta bene e abbastanza economica, naturalmente puoi sceglierne anche una a sfera, sempre nello stesso range di prezzo e qualità.
Per l'acquisto guarda anche negozi on line e confronta i prezzi con i negozi della tua città, ma per avere un'idea l'accoppiata che ti ho consigliato dovrebbe aggirarsi intorno ai 200e.
loredana morici loredana morici Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
grazie antonio,

ora lameno ho anche un idea dei modelli da cercare! :-)

A proposito, cosa mi dite dell usato?

Meglio lasciar perdere o per il cavaletto può andare?
loredana morici loredana morici Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
.
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Loredana,
mi sto interessando anch'io ai cavalletti, anche se mi sono orientata verso quelli in carbonio perchè più leggeri.

Qualcuno dice che i Benro sono ottimi (ci sono sia in alluminio che in carbonio ed hanno ovviamente costi piuttosto diversi)... se può esserti utile ho messo un paio di link in questo post:
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =572&t=572

Ciao e buona scelta :-)

Paola
loredana morici loredana morici Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
grazie mille paola, d ho subito un occkio al link! :-)

Per quanto riguarda il peso... è un compromesso che accetterò senza troppe storie perchè il carbonio davvero non posso permettermelo per ora :-(
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut