stampanti

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
ivan natilla ivan natilla Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
ciao ragazzi non so se questo messaggio arrivera', considerando che mi sono appena iscritto e non so proprio un bel niente di forum. comunque vado al dunque: vorrei acquistare una stampante f.to A4 che stampi a colori ma vorrei anche buoni risultati in b.n. mi serve x casa quindi non vorrei spendere un capitale ma allo stesso tempo considero importante il risultato, soprattutto in b.n.. in passato ho sempre fotografato con kodak tri-x-pan 320 e stampato a mano su carta perla. riusciro' mai ad ottenere gli stessi risultati in digitale con una stampante casalinga???????
premetto che fotografo con una nikon d200.
grazie x le vostre risposte.... ivan 71
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
La risposta è no!
Ci sono alcuni modelli di stampante che offrono ottimi risultati in bianconero, ma non puoi ancora paragonarli alle tampe all'argento fatte in casa. Se vuoi una buona inkjet per il BN ti conviene dere uno sguardo al catalogo epson.
ivan natilla ivan natilla Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
grazie giancarlo x la tua risposta e.... a proposito di stampanti epson, ho visto nel tuo profilo che ne usi una, mod 8250. a tal proposito cosa mi dici del bianconero? come ti trovi? il mio vero problema e' che mi appoggio ad un laboratorio professionale da anni, ma x quanto riguarda il digitale e' un disastro, non tanto x come stampano, quanto x i parametri tra me e loro che sono sempre incompatibili e nonostante le varie tarature , durano solo qualche giorno e poi ci risiamo con dominanti calde, fredde , contrasto sfalsato e cosi' via. cio' che io cerco e' una situazione del tipo: cio' che vedo sullo schermo vorrei avere in stampa, magari con una fedelta' intorno all' 80/85%.
grazie ancora. ivan
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
io ti dico quello che so ma non le prendere come verità assolute.
Io ho l'opportunità di usare una hp designjet 130 (una stampante inkjet A1) che per quanto riguarda il colore è ottima ma lascia veramente a desiderare se si parla di bn.
Una Epson stylus photo 1290 lo stesso
Una Epson stylus photo r360 idem con patate
Una Epson stylus photo r220 fa un bianco nero un pochino meglio ma nulla di fenomenale.

io so che la epson r2400 fa buone stampe in bn in quanto ha 3 toni di grigio

altrimenti il miglior metodo di cui ho letto è piezography

http://shopping.netsuite.com/s.nl/c.362672/sc.15/.f

si tratta di set di cartucce in scalature di grigio da mettere al posto delle originali per quasi tutte le stampanti epson.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
Quanto dice daniele è vero, anche se nonho provato le stampanti che cita, so che il sistema piezography è il migliore per l'inkjet.

Il problema die laboratori è che stampano il bianconero su carta a colori, e quindi ci sarà sempre una dominante, specie se chi stampa non sa stampare. Inoltre avere lameglio sui profili colore non è cosa per tutti.

La mia 8250 non è na epson ma una HP, con il bianconero fa cose normali, inoltre io la uso poco per stampare, perchè stampo di persona in un laboratorio della mia città e francamente mi trovo bene, anche senza profili colore. Ormai ho preso l'occhio con i loro monitor e quindi i risultati mi soddisfano. Stampare in casa con un buon sistema inkjet è buono, ma molto più costoso.
Francesco Monaco Francesco Monaco Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
stampare in digitale è sempre una tragedia ancora tra analogico e digitale, sullo stampato, c'è un'abisso!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
solo sul bianconero...
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
Io c'ho rinunciato alla stampa casalinga. Oltre alla stampante c'è da tener conto dei vari profili che devono combaciare tra comupter, monitor e stampante, e comunque bisogna sempre accontentarsi
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
ti devi accontentare anche andando al laboratorio visto che non hai termini di paragone (il monitor)
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
Beh sicuramente, ma personalmente posso ritenermi fortunato poiché i risultati che ottengo dal laboratorio sono abbastanza fedeli al mio monitor.
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
Deniele Musella, posseggo una Epson 1290 e in bn i risultati sono più che dignitosi con il cartoncino "matte" o "archivial matte" a 1440 dpi (ovviamente in questo, come per quasi tutte le stampanti ink-jet) i risultati sono imparagonabili con le stampi analogiche. Tra l'altro il cartoncino, nonostante l'aspetto leggerino, ha una durata nel tempo molto buona: alcune mie foto sono esposte da anni alla luce senza sbiadimenti apprezzabili.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
per fare degli ottimi Bn su inkjet ci vogliono le stampanti con almeno tre neri, come la epson R2400, la piu piccola delle epson pro.

io la uso sui supporti fine art opachi in cotone, e se si produce innanzitutto un file Bn (in rgb) come si deve, i risultati sono straordinari.

ancora oltre, si puo montare su il kit piezography, 8 gradazioni di grigio e driver dedicato per la stampa BN

provare per credere
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut