sensore sporco in viaggio...

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Sono appena tornato da 15 fantastici giorni in Marocco.Ho però incontrato vari problemi con il sensore durante il mio soggiorno,cioè,mi si sporcava quasi tutti i giorni e ancora ora è sporco.Molte foto paesaggistiche dal cielo blu intesno sono state rovinate dalla antipatica macchiolina sul sensore;vichiedo:
Voi in viaggio vi portate sempre qualche sistema di pulizia e regolarmente lo pulite?quale kit di pulizia pratico ed efficiente mi consigliereste?Vorrei ovviare a questo grande problema che mi ritrovo...

Come mi consigliereste di riparare per le foto con il cielo sporco?io pensavo a creare una nuvoletta artificiale con Photoshop,non ho mai provato,non so se verrà bene,non sono nemmeno molto pratico della manipolazione...voi come fareste
?
Grazie dei preziosi aiuti...!!!
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Pompetta , pennellino antistatico (io ho quello elettrico artic-butterfly, ma va bene anche una normale) e una boccetta di eclipse con 1-2 palette tipo sensor-swab oppure simili o fatti a mano (vedi qui: http://puliziaccd.altervista.org/index.html e dei pac*pad, il tutto pesa poco o niente e non è ingombrante :-)

tutti i metodi di pulizia sono elecati qui: http://www.cleaningdigitalcameras.com/methods.html

basta che con photoshop "cloni" dei pezzi di cielo vicini per tolgiere le macchie, un lavoro di un paio di secondi.

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
La pompetta Michele dove posso trovarla?esistono anche pompette non apposite per la fotografia che vanno bene lo stesso e magari sono piu economiche?
Big L. Big L. Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Va bene anche la peretta arancione, ma se la comperi nuova stai attento ai possibili residui di borotalco che potrebbero esserci all'interno.
soffia una decina di volte poi dirigi il soffio su uno specchio e vedi se ci sono residui.
Mandami una foto da ritoccare.
ciao
Michele S . Michele S . Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
pompette costano da 2 a 9 euro, sia in farmacia (occhio al talco) che nei negozi di fotografia...

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
scusa ma non ho capito benissimo...tu Michele mi hai elencato due alternative: pennellino antistatico + eclipse oppure sensor swab con pacpad +eclipse.Corretto??
Io per pura "sopravvivenza" in Marocco ho pulito con grande fastidio il sensore con una Lenspen per schermi lcd e ottiche,da una parte c'è un sottilissimo panno che io usavo sul sensore a secco perchè il liquido per ottiche immagino non andasse bene.Si puo facilment erigare i lsensore e se succede come si puo notarlo?
Big L. Big L. Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Se succede, lo vedi sempre fotografando il cielo azzurro con diaframma intorno a 22.
Ricorda che il sensore è protetto da un vetro che si chiama filtro pb che oltre ad essere di vetro è anche più robusto di quello che si dice,
Ma è sempre bene usare una certa cautela.
Dopo la soffiata se non si risolve bisogna seguire le procedure descritte in vari forum, meglio evitare la strofinata a secco.
Faccio il sapiente ma fino a poco tempo fa credevo che si dovesse spedire la macchina all'assistenza, poi il buon Michele e l'altrettanto bravo Giancarlo mi hanno illuminato.
Michele S . Michele S . Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
tutti i metodi sono qui: http://puliziaccd.altervista.org/index.html

prima si pulisce soffinaod con la pompetta e si controlla (f/18 - f/22 e foto al cielo), se c'é ancora polvere allora si prende il pennellino e si controlla, se lo sporco attacca fortemente allora eclipse + pec*pad con le sue spatoline (ps no riusirai mai ad eliminare la 100% lo sporco qualche puntino rimarrà sempre.

ciao
Massimo Carolla Massimo Carolla Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Ringrazio Michele per il link davvero prezioso ed esauriente, ciao Massimo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut