Paraluce

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
Salve a tutti,
il mio quesito è molto semplice, il paraluce montato sull'ottica è consigliato tenerlo anche per lavori interni dove si usa solo il flash montato sulla macchina?
A voi no capita mai di avere una fastidiosa lunetta d'ombra nel lato basso della foto?
In esterno è consigliabile tenerlo per evitare i riflessi, giusto? ma è sempre consigliabile?
Chi mi fa un po di chiarezza?
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
...io,per esperienza,ti consiglio di usarlo sempre ed ovunque,ti rende i colori un minimo piu' saturi,e' come se scattassi in ombra un soggetto al sole.....
Carlo Ferraroni Carlo Ferraroni Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
leggi un po' qua...
http://www.nadir.it/tec-crea/te_paraluce.htm
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
SEMPRE.... diciamo che io i paraluce non lo tolgo mai sui miei obiettivi sono montati fissi, ho acquistato appositivamente dei coperchi per la lente anteriore che si possono levare e mettere senza togliere il paraluce :-)
non lo tolgo nemmeno quando li metto in borsa.

ciao
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
Perfetto arano svelato, ma ha voi no capitano mai lunette di ombra nella parte in basso allo scatto?
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
Nicola Tavernini scritto:

Citazione:Perfetto arano svelato, ma ha voi no capitano mai lunette di
ombra nella parte in basso allo scatto?


no, se hai un paraluce a petalo (per i grandangloi) vedi di montarlo giusto se lo monti in maniera errata è facile che ti faccia delle ombre...
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
Infatti io sul mio 18-70 nikkor ho proprio un paraluce a petalo, ma non essendo l'obiettivo con la messa a fuoco interno è un macello capire quando va bene e quando no.
Cmq adesso non mi ricordo se me lo fa a 18 ho a 70. mmmmm da provare!!!

Altra cosa la differenza della forma cosa comporta per resa di luce? Quali vanno meglio? Per sopra se prendo un paraluce in gomma non a petalo ma completo dovrei risolvere?

Scusate per la mia ignoranza sul tema!!!
Michele S . Michele S . Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
ogni obiettivo ha un paraluce studiato appositivamente per rendere al meglio sie per forma, lunghezza e larghezza.
Quelli apetalo sono per i grandángoli per evitare delle vignettature negli angoli delle foto... però se lo metti in modo errato può scurirti parti delle foto lungo i lati.
ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
Nicola, il problema non è il paraluce, ma l'uso del flash. Purtroppo con gli obiettivi non IF (Internal Focus) il problema c'è. E' capitato anche a me con il 18-70, ma solo con il flash interno della macchina.
Comunque per non incorrere in questo inconveniente, se la luce principale deve essere il flash, io tolgo il paraluce altrimenti è inevitabile...il flash ti spara l'ombra del petalo davanti l'obiettivo creando quella bruttissima ombra semicircolare.

Maurizio
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
OK allora non sono l'unico a usare questo espediente. Ringrazio tutti per le gentili delucidazioni!!! DENCHIU.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
solo non capisco una cosa....che significa che l'obiettivo non ha la messa a fuoco interna?

Il 18-70 è un AF-S IF....cioè HA l'Internal Focusing
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
Non quello del Kit della prima D70, infatti è un AF-S NIKKOR 18-70 G ED.
:D
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
Non sapevo esistesse un 18-70 non IF
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
Penso che adesso non ci sia più ed è stato sostituito da quello IF
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
Caro Giancarlo hai ragione intendevo lo zoom....
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut