Nikon 20 mm f 2.8 D

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
poichè sono intenzionato ad acquistare un grandangolare(lo so avendo una D50 diventa un 30mm, ma per quello che ci devo fare va bene) vorrei delle opinioni su quest obiettivo per chi lo usa o per chi l ha usato. mi pare di aver sentito che sia abbastanza morbido ma vorrei qualche parere in piu.
gradirei consigli anche su qualche valida alternativa (fissi e non)

ringrazio tutti anticipatamente

ciauz
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Io l'ho avuto per un anno. E una lente di vecchia progettazione e come tutti i vecchi Nikkor grandangolari di fascia media ha una notevole caduta di definizione andando verso i bordi, specie a diaframmi molto aperti - cosa tipica dei grandangoli di vecchia generazione..usato sul sensore piccolo migliora, perche non utilizzi le zone periferiche del'cono di immagine proiettato dalla lente..

a livello di definizione, quasi tutti gli zoom superwide sono superiori, pero per avere f/2,8 devi spendere una cifrona..

il sigma 10-20. il nikkor 12-24,sono delle alternative zoom, pero massimo f/4; o il nikkor 17-55 e il 17-35 se ti serve lo stop in piu...e un bel po di euro in tasca in meno :-))))
Alberto Peroni Alberto Peroni Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Marino ha ragione.
E' un'obiettivo di vecchia progettazione con tutti i relativi lati negativi. Comunque sul sensore piccolo si comporta in modo onesto. Inoltre è leggero, luminoso e si trova usato a prezzi piuttosto bassi.
Io lo posseggo e lo uso, anche se non moltissimo e mi ci trovo bene.
Se ti interessa vedere degli esempi pratici, la mia serie "a winter walk" è realizzata con questa lente...:o)


[fc-foto:1131989285]
Giovanni Firmani Giovanni Firmani Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
Se ti serve solo su digitale non è la lente più adatta, ma se vai anche a pellicola è una buona lente. Anche su digitale cmq la nitidezza è ok. SI vede un po' di distorsione a baffo nella zona vicino ai lati (fenomeno che su 35mm non appare). ANche i riflessi esistono. Cmq niente male
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut