nikkor 24mm 2.8 pre ai

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
come da oggetto ho acquistato su ebay un obiettivo nikkor 24mm f2.8 PRE AI, qualche gentlissimo e dotto utente della community saprebbe dirmi con si fa la tanto nota modifica ai? è una cosa difficilissima? e se non è fattibile da soli in casa qual'è un prezzo giusto che dovrebbe chiedermi un professionista per effettuare suddetta modifica?

già che ci siamo... che vuol dire usare un obiettivo in "stop down"?

con la mia fm posso usare l'obiettivo pre ai? come?

grazie infinite
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
non così tanti consigli altrimenti non capisco!
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
http://www.nital.it/experience/d200.php

forse ti aiuta ma secondo me che non sono un grande tecnico meglio che il lavoro sia fatto dal professionista per non danneggiare l'obiettivo o diminuirne il funzionamento
"mio parere "
ciao Salvo
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
GRAZIE INFINITE SALVO!
Massimo Baraldo Massimo Baraldo Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
dunque:
la modifica Ai, DEVI per forza farla fare da un professionista... vanno "tagliati" dei pezzi, fresati ecc ecc e quindi a meno che tu non abbia le attrezzature giuste chedo ti sia impossibile; fatti anche dire se ne vale la pena... ho fatto fare questa modifica sul 50 1.4 qualche anno fa e se non ricordo male l'avevo pagata 80.000 delle vecchie lire.

"stop-down" è l'operazione mediante la quale si chiude il diaframma di un apparecchio reflex all'apertura preselezionata, agendo sull'apposito comando. Alcuni apparecchi eseguono la lettura esposimetrica solo a stop-down in quanto sono privi del sistema di preselezione. L'uso della funzione stop-down permette di chiudere il diaframma e valutare visivamente la profondità di campo.
D'altro canto, può creare problemi con la messa a fuoco a causa dell'oscuramento del mirino in quanto, appunto, con questa funzione il diaframma sarà sempre all'effettiva chiusura di lavoro.
ciao Max
Sergio Bizzarri Sergio Bizzarri Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
Se ti può interessare ti allego degli indirizzi dove spiegano in inglese come fare la modifica.
Ho fatto da me la modifica senza grossi problemi.
Dipende molto su che corpo macchina devi utilizzare l'ottica. Perchè esiste una modifica grezza che permette solo di adattare le vecchie ottiche ai moderni corpi macchina digitali. Praticamente l'attacco nikon f moderno è leggermente diverso, quindi per usare le vecchie ottiche bisogna fresare parte della ghiera del diaframma dell'ottica.
Esiste poi una modifica chiamiamo di precisione che ti permette di usare le lenti vecchie sui corpi a pellicola moderni in quel caso la macchina riconosce il diaframma come se fosse un Ai ma la fresatura deve essere fatta con precisione altrimenti ti sballano i diaframmi.
Ecco i link.
http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/fmount.htm

http://www.naturfotograf.com/index2.html

http://rick_oleson.tripod.com/index-107.html

Per qualsiasi cosa chiedimi pure.
Dimenticavo non c'è pericolo di rovinare le lenti perchè il lavoro di fresatura si fa smontando la ghiera dall'ottica in questo modo ne polvere ne parti metalliche finiscono sulle lenti, basta una buona manualità.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut