macro per olympus e-330

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 31 di 40
0 x grazie
Link
Ah ecco parlavi dunque di obiettivi con ghiera di controllo pe il diaframma! Per questo non capivo in che altro modo si ptesse fare! :)
Comunque io ho iniziato a fotografare con una Minolta XG2 (ha almeno 25 anni) e ora ho una EOS 30D, sai dirmi se la XG2 usa il metodo stop-down che dici tu? Perché non ho capito la differenza col sistema che c'è oggi....
(Spero non si offenda Andrea se stiamo andando un po' fuori tema)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 32 di 40
0 x grazie
Link
La minolta XG2 già lavorava a TA (tutta apertura)con simulatore e attuatore del diaframma.
Quindi regolando la ghiera del diaframma, questo rimaneva sempre tutto aperto , una linguetta intercetta il simulatore sul corpo macchina che comunica al'esposimetro il valore impostato,
Solo al momento dello scatto l'attuatore del diaframma che manteneva il diaframma aperto si sgancia e lo lascia chiudere al valore impostato , ritornando poi immediatamente in posizione di tutta apertura.
Le macchine che lavoravano in stop-down , tipo la classica PEntax spotmatic, si comportavano in maniera differente.
Per effettuare la lettura esposimetrica si premeva un pulsante che contemporaneamente chiudeva il diaframma al valore impostato e metteva in funzione l'esposimetro, questo leggeva la luce che effettivamente passava attraverso la lente e cosi si procedeva alla regolazione manuale della velocità di otturazione.
Dopodichè si poteva rilasciare il pulsante e scattare e l'attuatore posto all'interno del bocchettone faceva scattare il diaframma al valore impostato.
Oggi come oggi le cose son cambiate, anche se la mia Nikon D200 funziona ancora (per fortuna) con simulatore e attuatore meccanico sul corpo macchina, per questo può utilizzare anche i vecchi obiettivi manuali.
Al contrario Canon con la baionetta EF ha rinunciato a qualsiasi accoppiamento meccanico affidandosi completamente alla trasmissione elettronica delle informazioni tra macchina e obiettivo.



Messaggio Modificato (07-10-07 03:22)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 33 di 40
0 x grazie
Link
Nooooooooooo, fatemi capire, sulle canon non c'è la levetta di accoppiamento per il diaframma all'interno del box specchio???
Incredibile!!!

Cioè, sulla D80 se si monta un'ottica AI (manuale) non si ha la lettura esposimetrica, perchè il simulatore di diaframma elettronico non ci sta, ma si può lavorare in manuale "a occhio", perchè comunque impostando il diaframma sull'obiettivo questo si chiuderà comunque al valore impostato al momento dello scatto, mentre come giustamente dice antonio, sulla D200 abbiamo anche l'esposimetro perchè c'è il simulatore elettronico.

Canon non ha niente????
Lorenzo, ecco un esempio lampante di quello che intendo io per filosofia nikon...
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 34 di 40
0 x grazie
Link
E io che pensavo fosse solo una questione di attacco! Grazie Antonio per la spiegazione!
Andrea Rufini Andrea Rufini Messaggio 35 di 40
0 x grazie
Link
grazie Antonio per la spegazione!
in sostanza con la mia olympus e 330 per riuscire a lavorare in priorità di diaframmi dovrei prendere il tubo di prolunga olympus (solo 25mm) con i contetti che costa 180€ e con il 40-150mm potrei arrivare a 1:3 a 80mm come rr e 1:12 a 300mm (ho fatto focale / lunghezza tubo)
quindi tutto sommato sto ripendendo in considerazione il 35mm zuiko a250€ che a 70mm reali arriva 1:1 anche se mi costringe a stare a 7cm dal soggetto, quindi dovei lasciare perdere gli insetti dolo le 6 del mattino:)), ma potrei usarlo anche per i ritratti.
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 36 di 40
0 x grazie
Link
Guarda Andrea...
[fc-foto:10461945]
questa è una delle foto fatte da ALESSIO CRIPPA fatte col 35mm Olympus. Come puoi vedere non è proprio impossibile usarlo con gli insetti :)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 37 di 40
0 x grazie
Link
@Giancarlo: la filosofia Nikon è stata quella (secondo me giusta) di mantenere la mitica baionetta F costante nel tempo assicurando la retrocompatibilità (seppur con determinate limitazioni su certi modelli), così come ha fatto, anche qui con alcune limitazioni, la stessa Pentax con la baionetta K.
Altri marchi importanti come Canon e Minolta , invece, nel momento cruciale del passaggio all'autofocus hanno deciso di cambiare rotta mutando fisicamente la baionetta e di fatto ponendo un punto di rottura con il passato, interrompendo la compatibilità con i corredi manual focus.
Io stesso ricordo lo smarrimento (da vecchio Minoltista)quando all'uscita della 7000 (prima autofocus in assoluto) mi resi conto di non poterci montare tutti i mei Rokkor.
In realtà il mercato ha di fatto premiato entrambe le "filosofie" se è vero che Nikon e Canon ancora oggi "dominano" il mercato con prodotti eccellenti.
Della baionetta EF Canon personalmente apprezzo il tiraggio corto che permette la compatibilità con gli obettivi di molti altri marchi (tramite adattatore naturalmente)e a me divertono molto queste "ibridazioni" con Nikon impossibili a causa del tiraggio viceversa lungo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 38 di 40
0 x grazie
Link
mmmm, ma scusa un tiraggio più lungo non consente pià libertà di operazione?
Ad ogni modo saranno pure divertenti queste ibridazioni, tuttavia per farle devi avere lenti di entrambe le marche e come fai? o te le fai prestare, ma il gioco finisce presto, oppure...?

Ad ogni modo è vero che il mercato è sovrano...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 39 di 40
0 x grazie
Link
Ciao Giancarlo,
il tiraggio minore della baionetta consente di accoppiarvi un obiettivo dal tiraggio maggiore mantenendo la messa a fuoco all'infinito, il contrario è possibile ma perdi inevitabilmente la possibilità di focheggiare a infinito.
Ora la baionetta Canon EF grazie al suo corto tiraggio permette , come dicevo, di accoppiarvi quasi tutto visti (vado a memoria quindi potrebbero esservi delle inesattezze)i tiraggi di alcuni marchi famosi
Canon eos 44mm
Leica R 47mm
Nikon 46,5mm
Zuiko OM 46mm
M42 45,5mm.
Su corpi macchina Nikon puoi "ibridare" altre lenti ma o rinunci a mettere a fuoco all'infinito o utilizzi un adattatore con elemento ottico, che però inevitabilmente interferisce (quasi sempre negativamente) sulla resa dell'obiettivo.
Personalmente oltre alla D200 ho comperato una Canon 10D usata solo per usarla con altri obiettivi, alcuni vecchi di decenni, per il gusto di utilizzarli e sperimentarli.
Non sempre obiettivi eccellenti su pellicola sono allo stesso livello sul sensore però a volte lenti costruite 30 o 40 anni fa danno graditissime sorprese e soprattutto danno dei punti alle ottiche moderne.
Inutile dire che la messa a fuoco è manuale e si può scattare in priorità di diaframmi o tutto manuale sempre rigorosamente in stop-down, ma così facendo posso utilizzare tutti i miei vecchi obiettivi che ho accumulato negli anni
In particolare mi sono dotato di adattatore CAnon per M42, Nikon, Rollei,Contax ed è un tipo di esperimento che consiglio a chi ha come me tanti vecchi obiettivi ma anche a chi ha voglia di sperimentare spendendo davvero poco visti i prezzi dell'usato degli obiettivi cosidetti "vintage".
Andrea Rufini Andrea Rufini Messaggio 40 di 40
0 x grazie
Link
Alla fine ho preso lo zuiko 50mm macro f2
l'ho trovato usato ho concordato a 365€ e mi devo accordare per la spedizione
mi arriverà la prossima settimana :-))))
quando lo provo posterò le prime foto decenti che riuscirò a relizzare!
Grazie a tutti dell'aiuto
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut