Macro close-up, mi date un consiglio?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 1 di 11
0 x grazie
Link
mi interesserebbe poter fare qualche macro e volevo chiedervi se secondo voi utilizzare lenti close-up dopo un 18-70 potrebbe essere un buon compromesso...
altra cosa, secondo voi un set come questo su ebay merita?

http://cgi.ebay.it/67mm-set-4-aggiuntiv ... dZViewItem
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 2 di 11
0 x grazie
Link
recentemente anche io mi sto cimentando in macrofotografia.Mi vengono in mente 2 cose(esperienza personale)le lenti aggiuntive se non sono piu' che buone (raynox mi dicono che sono ok)avranno una pessima resa ai bordi.
Se hai una reflex posso consigliarti gli anelli di inversione che ti permettono di montare al rovescio gli obbiettivi(perdi tutti gli auomatismi) otterrai un grandissimo ingrandimento(dipende dall'obbiettivo) ma all'atto pratico sono un po' difficili da usare senza un cavalletto,per cui soggetti in movimento(insetti,fiori)sono difficili da impressionare.
Io utilizzo una Pentax *ist dl,ho comprato anche un anello adattatore per utilizzare i vecchi obbiettivi con attacco a vite m42,uso un carl zeiss 135mm(ho speso una cifra ridicola per averlo)con anelli di prolunga per ottenere buoni ingrandimenti,rimanendo lontano cira 40/50 cm dal soggetto.prossimamente mettero una foto di un'ape su un fiore scattata a mano libera con flash esterno e la suddetta attrezzatura.Giusto per farti un'idea.Ciao ciao.
Francesco Nardi Francesco Nardi Messaggio 3 di 11
0 x grazie
Link
Se hai Nikon, un bel 200 Nikkor Micro e sei in una botte di ferro. Lo usi anche per ritrattistica. Certo la spesa non e' male, ma e' definitivo.
A presto
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 4 di 11
0 x grazie
Link
eh, sì...ho la nikon d80......
solo che vista la spesa per la suddetta macchina non volevo spenderci un botto per qualche macro....
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 5 di 11
0 x grazie
Link
io per la macro uso un 60 mm micro nikkor che ho comprato usato ( ottimo obbiettivo) e un 150 macro della sigma ( strepitoso) che mi permette di restare + lontano dal soggetto in caso di caccia agli insetti a mano libera o al massimo con il monopiede, sono indeciso se acquistare tubi di prolunga ( li ho ma senza automatismi) in quanto entrambi gli obbiettivi raggiungono un rapporto 1:1
al limite si croppa leggermente e con 10 Mpx si puo fare senza esagerare, senza nessuna perdita di qualità.
ciao
Luca
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 6 di 11
0 x grazie
Link
Appena posso prendero' il 150 sigma...
Luca ... ti copio!
eh eh eh...
Stamattina ho per combinazione potuto provare le lenti di cui parlate...
Forse non erano di marca... ma non sono sicuro... il mio piccolo giudizio.
Negativo al massimo... non riuscivo nemmeno a mettere a fuoco...
:-(
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 7 di 11
0 x grazie
Link
GERO non vorrei mica offenderti,ma forse dovresti sapere che montando lenti,prolunghe od altro la messa a fuoco diventa"a mano" nel senso che devi spostare la fotocamera avanti e indietro finche non hai la nitidezza necessaria.......
Poi ho postato le mie considerazioni tenendo conto del budget:ovviamente un ottimo obbiettivo specializzato e' definitivo,ma e' possibile fare buone cose anche spendendo meno.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 8 di 11
0 x grazie
Link
Quello che ho fatto Vittorio.
Comunque io ho parlato di una prova che ho fatto e non mi riferivo a te.oltretutto non mi pare che tu parli delle lenti in modo entusiasta...o forse leggo male?
Siccome Enrico ha chiesto esplicitamente un parere sulle lenti e io guarda caso la mattina stessa le avevo provate e guarda caso con una d80 e guarda caso con il 18/70 ho pensato di dare il mio umile parere.



Messaggio Modificato (22-11-06 19:11)
Diego Ingrassia Diego Ingrassia Messaggio 9 di 11
0 x grazie
Link
Per il set, su ebay spendi solo i tuoi soldi inutilmente!!
Per iniziare ti consiglio una sola lente, non necessariamente una lente close up va bene anche una +4.
Uutilizza sempre il cavalletto e chiudi quanto più possibile il diaframma (questo ti restituirà un po di profondità di campo che inevitabilmente perdi quando avvicini troppo il soggetto alla lente frontale dell'obiettivo)cerca di porre il soggetto su un piano ortogonale all'asse dell'obiettivo (per evitare che la scarsa profondità di campo comprometta la completa messa a fuoco del soggetto.
Poi se ti è piaciuto, con una lente soltanto, fare le macro potrai sbizzarrirti nel comprare obiettivi flash macro e quant'altro.
Saluti Diego
Claudio Morselli Claudio Morselli Messaggio 10 di 11
0 x grazie
Link
Le lenti addizionali io le ho' avute per un po' di tempo,
non sono una pessima alternativa specie per chi vuole fotografare soggetti tipo fiori ecc. Purtroppo non si raggiungono certi fattori di ingrandimento. La foto sottostante e' stata scattata con le lenti montate su un Nikkor 18-70



[fc-foto:5704224]
Diego Salom Pedemonti Diego Salom Pedemonti Messaggio 11 di 11
0 x grazie
Link
Per la Macro uso un Canon 100mm. macro f2.8 con aggiunta , non sempre , del Canon Life Size converter che si può utilizzare anche con altri obbiettivi , perdendo l'autofocus . Come flash abbino il Canon Macro Twin Lite MT-24EX.



Messaggio Modificato (07-03-07 12:03)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut