luci atelier

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
danilo desidera danilo desidera Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,ho affittato da poco un piccolo atelier a Praga,ma dal momento che non ho nessunissima esperienza per questo genere di fotografia vorrei sapere da voi un minimo di basi per iniziare.Ci sono tre luci(altro non so dirvi)un softbox,ombrello argentato e sfondo nero e bianco.Vorrei fare ritratti e nudi,se potete datemi qualche delucidazione.Parto proprio da zero quindi qualsiasi consiglio e'apprezzatissimo.A partire dalle impostazioni della macchina(ho una 350 d),tempi, aperture ,obiettivi,a come sistemare le lampade,insomma quello che vi viene in mente.Grazie mille !Danilo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
Beh, non avendo mai avuto esèperienze di nudo o glamour, non posso aiutarti, ma fondamentalmente nessuno potrà farlo poichè nessuno di noi può darti consigli se non sa che tipo di foto vuoi fare, ad esempio risaltare una siloutte, fotografare un nudo, rendere sensuale una foto, ci sono mille varianti da ipotizzare e calcolare.
Basta lo spostamento di un faro di un metro per avere tutto un'altra illuminazione del soggetto, perciò penso che consigli del genere siano difficili da dare senza avere idee precise.

Spero che comunque gli altri ti possano aiutare
danilo desidera danilo desidera Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Maurizio e grazie comunque.Si,mi rendo conto che sono stato un po' troppo generico perche' in realta',da come si intuisce, non ho una grande esperienza e cosi'chiedevo un po' in giro in cerca di qualche informazione e magari di qualche idea.Comunque in linea di massima l'idea che ho di nudo e' questa: http://www.fotoantologia.it/foto/scheda ... 714.Vorrei sapere a grandi linee come e' stata fatta una foto del genere.Grazie
danilo desidera danilo desidera Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
In questa pagina ci sono un po' di foto che ho fatto,chi ha tempo e voglia puo'dargli uno sguardo e magari darmi una opinione,una critica(non siate teneri) e magari anche un consiglio.Grazie http://www.flickr.com/photos/12710143@N03/
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
Danilo... la foto di Valente è molto bella, ma ottenere quel tipo di gioco tra luci ed ombre è frutto di una esperienza e studio della tecnica di illuminazione che difficilmente è ottenibile da chi come noi è alle prime armi.
per consigli, sarebbe utile sapere se le luci di cui parli sono flash, luci continue, watt... Ho fatto parecchi scatti con 2 fari da 500w in continua con softbox e sto iniziando ora con il flash.
danilo desidera danilo desidera Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Massimo,e grazie .Le luci sono dei flash,ma purtroppo ora non so dirti altro,mi informero' !
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
se sono dei flash è necessario un esposimetro manuale che sia in grado di misurare la luce flash
danilo desidera danilo desidera Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
Sono veramente molto poco ferrato.In realta' sono delle luci continue,se cosi' si chiamano,che pero' attaccando un cavo fanno anche il flash.Mi esprimo in questi termini perche'veramente non so di che si tratta.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
...mmm le luci continue sul flash da studio servono solo x regolarti su dove cadono le luci, solitamente sono 100-150w insufficenti x scattare una foto. devi necessariamente usare il flash.
Michele S . Michele S . Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
ti consiglio di partecipare ad un workshop sul uso dei flash in studio, la materia è più complicata di quello che sembra, anche se all'iniziop sembra tutto facile, avere poi risultati buoni diventa un avventura :-)
inoformati e leggi qualche libro in materia e frequenta un corso o workshop oppuire chiedi ad un fotografo che lavora in studio se puoi osservarlo e fargli da assistente quando realizza qualche lavoro.

ciao
michele
danilo desidera danilo desidera Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Michele e grazie tanto per la risposta.Il problema e che vivo a Praga e quindi la cosa si complica un po'.Parlo solo poco la lingua ceca e sicuramente termini tecnici saranno un po' difficili da recepire,comunque vedro' un po' in giro cosa riusciro' a fare.Se conosci qualche sito che potrebbe essermi utile fammi sapere.Per ora di nuovo grazie e a presto. Danilo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
Oddio...!!!

se nn hai mai fatto ritratti e nudo...

prima di tutto devi esercitarti solo su RITRATTI.. nn puoi farlo anche nudo... perche nn saprai gestire la situazione..

e quindi gioca con lo studio delle luci e capirai come funziona..
finchè nn impari, nn potrai scattare il nudo.
altrimenti saresti capace di cadere nella volgarità e il nn saper mettere a suo agio ad una modella..
è molto importante, perche se inizi di scattare su ritratti, capirai cosa serve, e cosa è importante, insomma vedrai!

io per scattare il nudo maschile e femminile, ho dovuto fare diversi scatti su ritratti moda e esterni... e quindi dopo questi studi approfonditi, avevo fatto diverse ricerche prima di scattare il nudo, infatti dal 2005 al 2006/07 studiavo il nudo cercando di nn cadere nella volgarità, e quando avevo capito, avevo iniziato di scattare QUATTRO VOLTE.. il risultato?? OTTIMO!

fidati.. è un buon metodo di saper MUOVERE e capire.
figuriamoci se inizi subito il nudo e nn sai cosa fare.. nn sai cosa VUOI VERAMENTE inquadrare nella foto.... se arte o no..
danilo desidera danilo desidera Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
Grazie mille Teresa,consigli utilissimi !Non dico di avere grande esperienza,ma qualcosina ho fatto !Tu che di certo,ne sai molto ma molto piu' di me puoi dare uno sguardo ai miei lavori e dirmi ,se ti va ,cosa ne pensi.Sii sincera perche' qualsiasi consiglio o critica e' ben accetto ! http://www.flickr.com/photos/12710143@N03/.Ciao e grazie ancora !Danilo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
nn ti preoccupare... sono sempre una criticona... eheh..

so carine.. ma hai una mania di sparar troppo le luci sulle modelle..
quindi ti piace high key?

però occhio alle posizioni delle modelle... per esempio:
eva a anicka 3 - la modella col vestito oro ha una posizione per niente femminile.. che per poco le si vede la cosetta... e occhio ai tagli del piede!
eva a anicka 1 - nn mi piace per il fatto che sembrano... insomma... e poi il gomito nn dovevi tagliarlo ehhe
eva (lei con vestito oro) - con questa posizione lo sguardo deve essere sexy ed invece...
eva (due foto di BW) - devi prestare attenzione al vestito bianco.. che si confonde con lo sfondo, e poi la posizione in davanti.. FALLA STARE COMPOSTAAAA!!
anicka (foto lei con la collana in bocca) - in quel caso la aiuta, perche hai valorizato il suo viso, cioè la sfina.
veronica - nn mi piace per niente, e nn ho capito perche sempre con le braccia alzate...
martina - no.. qui nn ci siamo.. nn mi piaciono...
perche guarda sempre in alto a destra/sinistra? devi avere un idea se vuoi fare un ritratto nudo femminile ok?? prendi spunto da qualche sito ed esercitati :)
danilo desidera danilo desidera Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
Veramente tante tante grazie.Non sei stata tenera,ma non volevo che lo fossi !Dove posso vedere qualche tuo lavoro ?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut