Lente macro

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Vito Candela Vito Candela Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Salve, vorrei comprare una lente aggiuntiva macro, ma nn so cosa prendere sinceramente...su internet non trovo granchè di informazioni.
Secondo punto, mi converrebbe prenderla x un 18-55, o x un 55-200???
scusate se magari le mie richieste sembrano stupide...
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Non penso proprio che le tue richieste siano stupide... in fondo siamo qui per aiutarci, no? In questo caso, però io non posso aiutarti... se si parla di obiettivi macro o tubi di prolunga e altro, ti darei volentieri una mano, ma di lenti macro ne so veramente poco, mi spiace...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Cioè fammi capire, vuoi un'aggiuntivo ottico? Cioè quelle lenti che si aggiungono davanti all'obiettivo per variarne la focale? Se si tratta di questo ti consiglio di cambiare strada, butteresti i soldi ammesso che esista una cosa del genere, gli aggiuntivi ottici infatti vengono prodotti per le fotocamere compatte monobiettivo, che non potendo sostituire la lente sono costrette agli aggiuntivi se si vuole qualcosa di più. Veniamo alla soluzione del problema...

Deduco che tu non voglia spendere più di tanto, perchè altrimenti la migliore soluzione è comprare un'obiettivo specifico, tipo un Canon 100mm macro (600 euro) oppure un bel Sigma 180mm macro (850 euro) che è stimatissimo.

Veniamo alle alternative. Puoi comprare un obiettivo ibrido, di fascia medio bassa, quale può essere il Sigma DC 70-300 APO Macro, un telezoom da 250 euro che ti può dare buone soddisfazioni, è una lente versatile con una buona nitidezza tranne che alle focali estreme, e che dispone di un selettore, mediante il quale l'obiettivo riduce la sua distanza minima di messa a fuoco da 1,5 metri a 90cm, nel range di focali da 200 a 300mm. Con questo si possono fare delle buone macro, chiaramente pagando molto meno non si può certo avere la nitidezza di una lente macro specifica, che peraltro è anche focale fissa.
Un'alternativa al Sigma è il Tamron 70-300, stesse caratteristiche del sigma, a prezzo inferiore.


Altra alternativa è quella che io ho preferito, nonostante possegga il sigma di cui sopra. Avendo già un 50mm f1,8, che comunque si compra con 120 euro o meno se lo becchi usato, ho acquistato per altri 100 euro su ebay un duplicatore Kenko macro, sempre usato perchè non lo fanno più da un pezzo.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=015

Con questa accoppiata mi trovo un 100mm f2,8 (si dimezza l'apertura) ma con una qualità molto superiore alle ottiche tipo sigma e tamron...

Non ci sono altre soluzioni per fare delle macro.
Ah un'ultima cosa, evita di comprare duplicatori per lenti zoom come le tue che non hanno una grande luminosità, spenderesti soldi inutilmente perchè la qualità decade vertiginosamente:
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =845&t=845
Vito Candela Vito Candela Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
Uhm...bene...quindi tu mi consiglieresti una focale fissa??
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Già... o un 100mm (con minima distanza di messa a fuoco di circa 30/35 cm) o un 180mm (40/45 cm distanza minima)... gli zoom sono dei compromessi (specialmente in macro dove nitidezza e ottima resa generale dell'obiettivo sono se non indispensabili, molto importanti)...
Eviterei i vari 50, 60 o 70 macro che ti obbligano ad avvicinarti troppo al soggetto... già col 100mm ti devi fare il passo felpato per non far scappare le prede...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Beh, la cosa migliore è un'ottica fissa specifica per macro, mentre se si intende usare il duplicatore, o anche dei tubi di prolunga, è sconsigliabile usarli su zoom economici o comunque dalle grandi escursioni focali.

Puoi montare un duplicatore su un 80-200 f2,8 professionale, e la qualità comunque rimane alta, ma non puoi montarlo su un 18-55, o un 18-200 o un 70-300, che hanno luminosità comprese tra 3,5-4,5 oppure 4-5,6-6,3...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Come ho consigliato in un'altro forum questo è un ottimo obiettivo:

http://cgi.ebay.it/NIKON-AF-MICRO-105-m ... dZViewItem
Vito Candela Vito Candela Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
eh già...ma io ho una Canon (EOS 350D) :)
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Allora se non vuoi spendere troppo: Sigma 105/2.8 macro, oppure se arrivi a circa 700 euri (Sanmarinophoto.it) Sigma 180/3.5 EX Macro... In alternativa Tamron 180/3.5 Macro (più una serie di sigle irripetibili)
Vito Candela Vito Candela Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
Uhm...ora vedo...penso che Siciliphoto, il negozio da cui mi fornisco (a Palermo, mi devo spostare per anddarci) abbia queste ottiche...a 700 euro nn ci arrivo sicuro...adesso vedo...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
vabbè io ti ho detto il nikon, ma anche canon fa un 100mm macro a circa 600 euro...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Credo che Vito, con "lente aggiuntiva" macro si riferisca a quelle lenti "d'ingrandimento" tipo filtro che si montano sull'obiettivo ma che non variano la focale dell'obiettivo.
In questo caso ti posso dire che sono una soluzione economica, ma di livello basso, se proprio vuoi provare compra solo marche buone tipo Hoya o , se le producono, B+W. lascia perdere le lenti cinesi dai nomi improbabili che si trovano on line.
Un altra soluzione percorribile con ottimi risultati sarebbe quella degli economicissimi "tubi di prolunga" in genere vengono venduti a set di 3 e possono essere utilizzati sia singolarmente che sovrapposti per variare il rapporto d'ingrandimento e di conseguenza la distanza dal soggetto.
Non hanno lenti quindi non modificano in alcun modo la resa dell'obiettivo che ci monti sopra.
Non fanno altro che "allontanare" l'obiettivo dal piano focale, consentendo in questo modo la ripresa ravvicinata.
Metti a fuoco a mano (cosa assolutamente consigliabile nella macro) e hai molta resa con poca spesa.
Vedo che hai una Canon, bene, io utilizzavo tre tubi di prolunga a vite M42 montati tramite adattatore accoppiati ad un 50mm macro Pentax a vite.



Messaggio Modificato (01-10-07 16:10)
Vito Candela Vito Candela Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Siete fantastici!!! grazie a tutti!!!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut