KENKO 2X MACRO

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 24
0 x grazie
Link
Meglio noto come Kenko Uniplus Tube (versione 12 e 25mm) è un duplicatore di focale particolare:

KENKO UNIPLUS TUBE (ex
tension rings) are an accessory exclusively designed for
use with standard AF lenses to shoot at closer distance
with higher magnification. Magnification ratio becomes
about 1/2 for TUBE 25 and 1/4 for TUBE 12 at 50mm fo
cal length of lens. Perfect coupling with automatic aperture, TTL metering and AE mechanisms.

In sostanza è un duplicatore che rende l'ottica sul quale è installato (in genere uno standard 50mm) un 100 macro.

La domanda è: DOve si compra?

Ho cercato un pò su internet e l'unico posta è un sito americano che lo vende a $ 69...
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 2 di 24
0 x grazie
Link
Fammi capire... sono i normali tubi di prolunga Kenko che uso anche io? Si arriva al 2:1 in macro... Ma il mio set è composto dai 12, 25 e 36mm... Io li avevo comprati qualche anno fa su TuttoFoto.com o Autoscatto.it (non ricordo bene).
Li uso spesso e mi ci trovo bene... Ma non so se sono la stessa cosa... fammi sapere...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 24
0 x grazie
Link
In sostanza si tratta di questo:

http://www.adorama.com/MCET25NKAF.html

E' sempre un tubo di prolunga, però è macro. Lo fanno pure normale, cioè solo moltiplicatore, quindi mi faccio un giro su tuttofoto...?



Messaggio Modificato (23-09-07 23:04)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 24
0 x grazie
Link
è un semplice tubo di prounga Giancarlo lo trovi ovunque anche in italia
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 5 di 24
0 x grazie
Link
Confermo quanto scritto da Fabio... è proprio un tubo di prolunga come i miei... il mio kit comprende anche il 36mm... funzionano bene in macro... si perde luminosità naturalmente e un po' di nitidezza...
Ah! Accoppialo ad un fisso MACRO... se lo monti su un normale cinquantino, la distanza minima per raggiungere l'1:1 sarà di pochi millimetri... come dicono gli inglesi: quite tricky...
Provare per credere...
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 6 di 24
0 x grazie
Link
Eccoli qua:

http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?c ... geNumber=2

buona luce!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 24
0 x grazie
Link
Scusate ragazzi, ma mi dovete spiegare allora che diferenza c'è tra il duplicatore macro e quello normale.

Sul sito Kenko
http://www.thkphoto.com/products/kenko/kenko-03.html

ci sono i normali duplicatori che si chiamano TELEPLUS e ci sono da 1,5 e 2x, poi c'è anche la serie PRO. Ci sono poi gli UNIPLUS che sono specifici per le macro, quindi non penso sia la stessa cosa. Gero ce l'ha questo che dico io e lo usa sul cinquantino...
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 8 di 24
0 x grazie
Link
Da quel che ho capito,l'AF 2x Teleplus MC7 è un duplicatore di focale (quindi con schema ottico proprio, e non solo un tubo distanziatore).l'UNIPLUS TUBE mi sembra proprio essere un tubo distanziatore... non viene specificato che abbia un schema ottico proprio, quindi mi viene da pensare che sia un comune tubo di prolunga che trasmette tutti gli automatismi della fotocamera all'obiettivo montato su di esso... dall'immagine mi sembra non avere lenti... vai a capire... sul sito ci sono anche i miei tubi di prolunga... se vengono presentati come prodotti differenti, qualche differenza ce l'avranno, ma sul sito non è spiegato poi così bene... in teoria il tubo riduce la distanza soggetto-lente frontale, lasciando invariata la distanza minima di messa a fuoco tra piano focale (sensore) e soggetto. Questo da la possibilità di aumentare il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo, ma ti devi avvicinare molto al soggetto per mettere a fuoco...


[fc-foto:5450912]


questa è una mia vecchia foto che avevo fatto per provare i tubi Kenko... l'avevo fatta montando tutto il set sul vecchio 28-80 standard Canon (aperto a 30mm)... la distanza della lente frontale dal ragnetto (MORTO stecchito... he he...) era di pochi millimetri (impossibile fotografarlo vivo)...
Ora non capisco se questo Uniplus Tube sia la stessa cosa...
sto indagando... ti farò sapere...
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 9 di 24
0 x grazie
Link
...interessante.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 24
0 x grazie
Link
Bisogna che gero prenda parte alla discussione...
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 11 di 24
0 x grazie
Link
Geroooo?
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 12 di 24
0 x grazie
Link
Aoh....me fate magna'?!...
:-)
Quello che ho io è il Kenko Mc7
Non è un tubo di prolunga ma un duplicatore 2X Macro non AF.
Da non confondere con il duplicatore 2x Af sempre della kenko che pero' non è macro.
Io lo uso con il 50mm 1,8 e diventa un 100 Macro.
Dove si compri non lo so perchè me lo ha regalato Max (Baraldo)...il 50mm me lo ha regalato un altro mio amico e quindi sto facendo macro gratis...
hi hi hi....
;-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 24
0 x grazie
Link
quello che loro chiamano unipluse tube non è altro che un tubo di prolunga (extention ring)
mentre il Teleplus K1.5 AF non è altro che un moltiplicatore di focale ( The KENKO Teleplus K1.5 AF converter has the effect of multiplying the focal length of your lens by 1.5x )

la differenza sostanziale è che con i tubi non cambia la lunghezza focale ma solamente la minima distanza di messa a fuoco, e la massima ( mi sembra che non vada piu' all'infinito )anche l'apertura F non cambia.
diverso è invece con il moltiplicatore..

ma se leggi le specifiche lo dice chiaramente
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 14 di 24
0 x grazie
Link
Ok, quindi abbiamo appurato che questo uniplus non è altro che un tubo di prolunga da 25mm.
A mio parere ti conviene prendere il set (12+25+36) così scegli all'occorrenza quello che ti serve...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 24
0 x grazie
Link
Bene bene, sembra che la discussione si evolva positivamente.
Ci sono ancora però delle cose che non mi quadrano.

Stando a quanto dice Fabio l'UNIPLUS è un mero tubo, che non fa altro che allontanare l'obiettivo dalla baionetta di un tot di mm, senza alterarne la luminosità, ma evidentemente modificandone le distanze di messa fuoco. un oggetto che non ha uno schema ottico proprio quindi.

Il TELEPLUS invece è un moltiplicatore di focale in senso stretto, che funziona con uno schema ottico proprio che in sostanza allarga il cerchio d'immagine dell'obiettivo, avendo come effetto l'aumento della focale. COsì facendo però comporta anche una diminuzione della luminosità di una entità pari a quella della moltiplicazione. La distanza di messa a fuoco rimane, a detta di KENKO, anche qui invariata ("same as prime lens").

Fabio io le specifiche le avevo lette, ma da nessuna parte questo MC7 è appellato come "MACRO", la differenza tra i due prodotti è quindi proprio quella che dici tu, e di conseguenza il prodotto che va qualificato come MACRO è l'UNIPLUS, cioè il tubo di prolunga. E' evidente che questo oggetto è studiato per essere montato su ad esempio un tele 180 mm, al solo scopo di diminuirne la minima distanza di messa a fuoco e farlo diventare un 180 macro. Non è utile applicarlo ad un 50 perchè tale rimarrebbe, diminuendo solo la minima distanza di messa fuoco.

Per trasformare il 50ino in un 100 macro serve appunto l'MC7, che però macro non è!!!

Un pò un controsenso, ma tutta la fotografia lo è...

Dai, ditemi che sbaglio :-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut