HD esterno per archiviazione

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
sto pensando all'acquisto di HD esterno per alleggerire un po' la memoria dell' iMac.
Volevo un vostro parere sul Disco Rigido G-DRIVE da 2TB (http://store.apple.com/it/product/TX538 ... TY2OTM0ODM)
oppure un consiglio su altro prodotto che mi possa garantire affidabilità e velocità di connessione (con utilizzo porta FireWive)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Donato, io nell' HD del mio iMac non ho mai salvato nulla, ho acquistato questo:http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-e-Firewire-LACIE/s-2328972?metb=ATG
ora ne ho due col supporto uno sull'altro sono una figata, uno lo uso solo per il backup dati del computer, l'altro solo per foto.
ciao
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
@Fabrizio
con TimeMachine nessun problema?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
...basta settarlo e timemachine fa il suo lavoro, apple è una gran macchina:-)
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Donato,
il mio primo consiglio è di NON comprarlo su Apple Store perchè lo pagheresti inutilmente di più :)

Io ho lo stesso disco di fabrizio, da 1Tb, e mi sono sempre trovato benissimo con i LaCie, mentre col WesternDigital ho trovato tanto rumore, tanta plastica ed è durato davvero poco.

Ma pensi di usarlo come backup o come storage (e quindi in teoria da backuppare)?
Io ho messo un bel tera dentro all'iMac e sto pensando di portare il backup via wifi con un NAS Synology, che tra l'altro fa un sacco di funzioni utili. Se mettessi un bel WD Caviar Green/Black dentro l'iMac avreti sicuramente le prestazioni migliori, con un solo disco esterno per l backup, che potresti tranquillamente portare in wifi evitandoti noiosi ronzii sulla scrivania...
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
grazie Enrico
sai mi intriga la tua soluzione...fammi capire di più!!
1. a me servirebbe come storage...per il backup già ho 2 Hd portatili... per ora uso quelli, ma l'idea di farlo Wifi non mi dispiacerebbe
2. siccome di hardware non ci capisco nulla mettendo WD Caviar dovrei togliere HD esistente o c'è spazio per tenere entrambe
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Guarda, internamente lo spazio è uno solo, per cui devi sostituire il tuo interno (io avevo un 250gb prima...). L'operazione ha due contro: è abbastanza complicata, per cui meglio se ti rivolgi ad un centro che non ti spenna (io mi son trovato bene con essedì) e invalida la garanzia (ma forse se lo fai da essedì no).
Dentro ci ho messo un WD Caviar Green che ha la bella idea di lavorare alla velocità che serve, consuma poco e fa poco rumore, in più ha un buffer molto più grande. C'è anche il Caviar Black che è più veloce, ma scalda di più e dentro il pccolo case dell'iMac non vorrei mi facesse lavorare troppo le ventole.

Ovviamente dipende da quanto spazio ti serve, c'è anche da 1,5 o 2 Tb :)

Il NAS invece è un disco da attaccare al tuo router e lo puoi gestire per usarlo come backup con Time Machine, usarlo come storage sarebbe troppo lento. I NAS Synology (come anche i QNAP) hanno anche un pò di funzioni particolari, ad esempio puoi accedervi via web quando sei in giro con portatile o da un'altra postazione, puoi caricare e scaricare i file via ftp, puoi metterci un piccolo sito o rendere pubbliche delle cartelle per far vedere i tuoi lavori e usarli come "download station" se usi molti i torrent.
Per me sarebbe una buona soluzione perchè ci metto i demo dei siti che costruisco per farli vedere ai clienti, in più spostandomi spesso avrei il tutto reperibile da portatile...se ti interessa solo il discorso backup però può bastarti un disco di rete o anche solo collegare un disco usb alla airport extreme (se ce l'hai ovviamente).

Se hai bisogno di info chiedi pure!
vito masotino vito masotino Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Ti consiglierei di usare molta prudenza nello storage delle tue foto, se ci tieni veramente.
Una volta ho rischiato di perdere tutte le foto di un viaggio in Cina perchè, dopo averle immagazzinate su un hd nuovo, questo ha smesso di funzionare definitivamente nel giro di tre mesi. Per fortuna non avevo cancellato l'hd del lettore di schede portatile che mi segue sempre in viaggio.
Da allora sono diventato pressochè paranoico e, durante i viaggi, mi porto dietro due lettori con hd da 250 gb e faccio subito doppia copia di tutte le foto.
A casa ho tre copie delle foto su hd esterni distinti, dotati tutti di interruttore, in modo da temerli a riposo quando non li devo usare.
Una volta facevo anche la copia su dvd, ma la faccenda diventa un po' troppo lunga.
Ciao

Vito
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut