Filtri UV e SKILIGHT?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
quali sono le differenza sostanziali tra queste due lenti?conviene piu una o l'altra?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (04-07-07 10:26)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Il filtro UV è un filtro per i raggi ultravioletti, in pratica si tratta di un filtro totalmente neutro, che ha la funzione di filtrare gli UV e mi pare sia consigliato in montagna, dove l'effetto di questi raggi riduce il contrasto delle foto.

Lo skylight è più o meno la stessa cosa, tanto è vero che entrambi i tipi di filtro vengono usato come protazione per la lente frontale...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Quindi tra i due si direbbe di scegliere lUV che almeno ha anche la funzione di assorbimento dei raggi che l'altro non l ha...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
mah, informati bene, fai una ricerca su google e vedi subito, per quel che ne so io sono praticamente la stessa cosa.
Daltronde SKYLIGHT vuol dire cielo leggero letteralmente, cioè chiaro...
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Beh entrmbi fungono da protezione, però l'uv è un semplice filtro trasparente e serve a proteggere la lente esterna dell'ottica dai raggi uv e da eventuale sporco (io lo porto sempre montato sulla reflex a pellicola, anche se qualcuno storcerà il naso), lo skylight, per quanto ne so io serve per "scaldare" i colori, nel senso che elimina le dominanti azzurrine, ha un colore leggermente ambrato ed infatti se vedi in giro esistono diverse gradazioni di skylight.
Di fatto hanno due scopi differenti uno di protezione e l'altro oltre che protegge scalda la luce.

Queste considerazioni sono molto valide per reflex a pellicola, dato che per come la vedo io i sensori delle digi reflex non risentono molto dell'ultravioletto (in quasi tutte le condizioni di scatto) ma invece risentono più dell'iR, difatti in molte (ma credo in tutte per laverità) all'interno del corpo macchina ci dovrebbe essere prorpio un filtro per i raggi IR.

Insomma alla fine dei conti credo che tu debba valutare caso per caso, in base alla situazione di ripresa in cui ti trovi
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
ooooook
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut