Estendere gli ISO?!

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
Salve, mi chiedo da un po' di tempo...ma che senso ha estendere gli ISO? cioè, quest'azione comporta a perdita di qualità o cosa? ovviamente indipendentemente dal fattore +luce+rumore o viceversa. ad esempio la Nikon D700 ISO 200–6400 è estendibile fino a ISO 25600 e a ISO 100. mi rivolgo più che altro al valore di 100...non avrebbero potuto dotarla immediatamente di questo valore come valore di partenza?

probabilmente la mia domanda sarà per molti poco chiara, in tal caso la riformulerò senza problemi.
grazie Daniele
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
Ciao Daniele.
La tua domanda è chiarissima.
In effetti me lo sono chiesto anche io.
Piu che altro è un discorso che riguarda i 100 iso.
Ci sono generi fotografici tipo lo still life dove piu si scatta a iso bassi e meglio è e infatti dove possibile si lavora a 50 iso.
E' pur vero che la d700 a 200 iso ha un rumore quasi nullo ma avrebbero potuto portarla a 100 iso effettivi.
Il discorso di scattare sopra i 6400 francamente non lo capisco,ma che senso puo avere scattare a 25600 iso?
Ovviamente queste sono mie opinioni che non danno una risposta alle tue domande.
Di sicuro sotto i 200 iso e sopra i 6400 la macchina fa una specie di interpolazione, insomma non si parla di iso reali e quindi lo ritengo un procedimento poco affidabile specialmente verso il basso.
Se scattare a 12.000 iso puo avere il minimo senso (per me no) di permetterti di scattare una foto impossibile la stessa cosa non puo valere per gli iso bassi.
Questi si usano esclusivamente per avere la massima pulizia in certi generi fotografici e quindi se non sono reali uno chiaramente non li usa.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link