Consiglio per duplicatore

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Ciao a tutti.
Domanda: ho una mezza idea di comprare un duplicatore 2x (macro?)
Non ho minimamente cognizione sull'argomento e vorrei qualche consiglio.
Ho una Nikon D80, 3 ottiche zoom che coprono le focali dal 12 al 400.
In certi casi ho bisogno di viaggiare con un solo obiettivo e il buon 18-200vr nikkor è un buon alleato, per cui pensavo ad un duplicatore per avere possibilità di avere un buon tele senza dover ortarmi dietro l'80-400 che pesa una padellata!

Prezzi? marchi? Perdita di qualità e di luminosita???

Grazie per la pazienza e per l'attenzione.
Massimo.
:o)
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
Beh, tieni presente che accoppiare un moltiplicatore di focale ad uno zoom non darà mai dei gran risultati...
Io ho un Sigma 50-500 per il quale la stessa Sigma dichiarava la perfetta compatibilità con il duplicatore di focale (sempre Sigma)... Così il sottoscritto, sempliciotto, pur sapendo che questo tipo di accoppiata non dà gran risultati, ha comprato il molti...
Risultato? Perdita di luminosità(il diaframma minimo raddoppia, quindi da f 6.3 a 500mm mi è passato a 12.6 a 1000mm, perdita evidente di nitidezza e aberrazioni cromatiche a go-go... morale: se vuoi usare con buoni risultati un moltiplicatore di focale, portati dietro una BUONA ottica fissa... questo è tutto quello che posso dirti... per la marca direi che sarebbe meglio accoppiare molti e ottica della stessa marca... altro non saprei...
Ciao!
NIK
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
vedi che il 18-200 è una lente con motore ad ultrasuoni, quindi la compatibilita totale (af e lettura esposizione) dei molti non nikon è da verificare, perche in genere funzionano solo in manuale..l'unico sicuro sono i nikon TC 14, 17 e 20 IIE.

attenzione pero:
il 18-200 ha fuoco 3,5-5,6 il che sognifica che gia con il molti 1,4 diventa 4-6,3, il che significa che alla focale massima (200mm) l'AF puo avere problemi, specie se scatti in poca luce.

i molti e dupli nascono per essere montati su lenti che al massimo hanno f/4 di apertura massima, meglio sicuro se 2,8 o maggiore.

èer la qualita, diciamo che i molti riducono la qualita generale della lente su cui sono montati, per cui quanto piu alta è la qualita originaria, tanto piu alta rimarra la qualita col molti, e viceversa.

io uso il TC 17 IIE AFS sul mio nikon AFS 80-200 2,8, e in questo caso, poiche si parte da qualita altissima, dopo la moltiplicazione rimane ancora un livello molto buono.

se hai l'80-400, beh, di gran lunga la soluzione migliore per avere uno zoom di potenza e mantenere la qualita.....senza ovviamente voler spendere 5000 euro per un 300/2,8

oppure: vendi l'80-400, e prendi un nikon 300/4 usato (7-900 euro) con il molti 1,4 nikon (350 eu) e te ne esci quasi alla pari, ma con qualita superiore (ovvio non zoom..)

ciaoooo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Marino ma tu hai l'80-200 AF-S oppure il 70-200 AF-S VR????

Così, giusto per rosicare...

:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
secondo me nn ne vale la pena di comprare il duplicatore.. alla fine nn servirà a nulla.. solo raddoppiare e basta.
infatti un mese fa volevo comprare ma poi ci avevo pensato..
meglio un obiettivo che un dupl..!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Cara Teresa, dipende dal duplicatore che compri...

io ho preso un Kenko 2x che però è macro, cosicchè ho trasformato il mio 50mm in un 100mm macro, che tra l'altro sul digitale è un 150mm!!!

con 100 euro di spesa mi ritrovo un 150mm macro f3,5 dalla qualità ottica eccellente, laddove il nikkor 105 micro costa 900 Eurasi....

Certo è stabilizzato, motorizzato, AF, ecc... però 900 sono 900...
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
Marino quand'è che sono usciti obiettivi con motorino a "ultrasuoni"? O_o :)))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut