Che grandangolo su una Zenit attacco a vite?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 10
0 x grazie
Link
Salve a tutti
sulla mia Zenit ET vorrei montare un grandangolo
in giro si trovano dei 35mm (f1/2.8) e 28mm (sempre f1/2.8) usati di marche come Chinon, Varexon... vale la pena spendere soldi su queste lenti?
Domanda generica: sulla analogica voi che grandangoli avete?
ciao e grazie
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 10
0 x grazie
Link
Se vuoi essere certo di comperare un buona lente a vite stai sui TAKUMAR (pentax) o su ZEISS Jena.
Naturalmente ci sarebbero innumerevoli altre possibilità alcune della quali molto buone qualitativamente, ma con i due nomi che ti ho fatto non sbagli di certo.
Personalmente sul 35mm la focale grandangolare che preferisco è il 24mm.
Lo trovo adatto anche alla street, ampio quanto basta e in genere corretto e privo di distorsioni esasperate che spesso si ritrovano su grandangolari più spinti e che personalmente non amo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 10
0 x grazie
Link
Grazie Antonio
quindi mi consigli di cercare un 24mm...secondo te quanto si può spendere per obiettivi del genere?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 10
0 x grazie
Link
Ciao, il mio consiglio riguardava più che altro le marche, per quanto riguarda la focale ti ho solo dato la mia preferenza, ma naturalmente si tratta di una cosa del tutto personale, dipende molto dal tuo gusto e dal tipo di utlizzo che pensi di farne.
Ad ogni modo per un grandangolare tra 24/28mm con la classica luminosità a 2,8 dovresti stare intorno ai 100 euro per un buon usato (per il 28mm anche meno).
Logicamente a parità di focale obiettivi più luminosi costano notevolmente di più, ma ripeto luminosità e focale sono parametri che puoi decidere solo tu in base all'utilizzo che pensi di farne.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 10
0 x grazie
Link
Grazie del consiglio :)
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 6 di 10
0 x grazie
Link
20mm flektogon un must
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 10
0 x grazie
Link
domanda da pivello totale:
ho trovato in alcuni obiettivi la scritta Auto, e nelle foto dell'obiettivo c'è il tastino A\M (auto\manuale). Ma auto- cosa? Cosa potrei avere di automatico nella mia Zenit ET?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 10
0 x grazie
Link
In realtà la scritta AUTO indica la presenza dell'attuatore del diaframma e quindi li distingueva da quelli più vecchi cosiddetti a "preselezione" del diaframma.
Con gli "auto" puoi effettuare la lettura esposimetrica in stop-down, ma avendo appunto l'attuatore del diaframma, puoi focheggiare a tutta apertura e quindi in condizioni di luminosità ottimale del mirino, giacchè l'attuatore chiuderà il diaframma al valore impostato solo al momento dello scatto, immediatamente dopo lo scatto il diaframma tornerà tutto aperto.
Con quelli a preselezione è tutto un pò più complicato in quanto l'apertura e chiusura del diaframma deve essere effettuata manualmente, e quindi lavorare con diaframmi chiusi è disagevole per il conseguente oscuramento del mirino.
La levetta A/M serve appunto per utilizzare l'obiettivo nell'uno o nell'altro modo in base ai differenti tipi di macchina, in quanto ponendo la levetta su M l'obiettivo sostanzialemnte torna ad essere a "preselezione".
Paradossalmente la presenza della levetta A/M ancora oggi permette di poter utilizzare questi vecchi obiettivi sulle moderne macchine degitali tramite anello adattatore, infatti non potendosi utilizzare l'attuatore della macchina, l'esposizione va misurata con il diaframma chiuso manualmente sul valore impostato, quindi si opera come si faceva una volta : a "preselezione"



Messaggio Modificato (25-02-08 00:31)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 10
0 x grazie
Link
Mi sono regalato un Super Ozeck Auto da 28mm f/2.8... pagato 1 euro. Ha anche la macro.
Anche se qualcuno lo potrà definire un fondo di bottiglia, a me serve a fare esperienza.
Qualcuno lo conosce?



Messaggio Modificato (12-03-08 13:51)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 10
0 x grazie
Link
L'hai pagato poco, anzi niente, anche se finissi con utilizzarlo come fermacarte avresti fatto un piccolo affare.
Ozeck fa parte del mare magnum dei tanti marchi commerciali che hanno conosciuto tempi felici tra la metà degli anni 70 e la fine degli '80, quando i prezzi delle lenti originali non erano alla portata di tutti, e prima dell'avvento massiccio dell'autofocus che ne sfoltì massiciamente le fila.
Sta alla pari con :Panagor,Paragon,Itorex,Makinon,Sun,Sirius,Osawa,Polar,Kiron e mille altri ancora.
A parte rari e isolati casi come per esempio il Kiron 105mm MACRO che è universalmente riconosciuto come uno dei migliori obiettivi macro manual focus mai costruiti nella sua focale, non c'è da aspettarsi meraviglie, nè pretendere di paragonarli a lenti col blasone, ma utilizzati con un pò di accortezza possono riservare piacevoli soprese.
Io il super Ozeck 28 l'ho utilizzato in montatura Fujica X: cosa vuoi che ti dica, presentava una buona nitidezza al centro col classico notevole "afflosciamento" ai bordi, come è logico aspettarsi da una lente economica.
Comunque dai, diaframmandolo è utilizzabile, provalo e facci sapere.......
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut