18-70 e 70-300 vs 18-200

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Sonia Aggio Sonia Aggio Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Ho il 18-70 e il 70-300 (non vr) della nikon, stavo pensando di sostituirli con il 18-200 perchè in vacanza (per i servizi mi sto costruendo pian piano un corredo di ottiche di qualità) trovo molto scomodo continuare a sostituire l'ottica e il peso/ingombro del tutto. pensavo al 18-200 perchè leggendo in giro vedo che non se la cava male e potrei averlo sempre con me... basterebbe una tacolla...
Anche vendendo le mie lenti (cosa che non credo sia così facile visto che una è quella del kit e l'altra ormai superata) devo però sborsare altri soldi per il 18-200 anche usato quindi mi chiedo, può valerne la pena?
Questo tuttofare resterebbe l'obiettivo da vacanza/gita praticamente per sempre..

grazie
Sonia
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Beh... se vuoi il 18-200 prendilo ma non fare via gli altri due. Comunque se cerchi un po' nel forum trovi una miriade di motivi per non sostituire i due che hai con il 18.200.
Comunque riassumendo i vantaggi del 18-200:

Rapporto qualità/prezzo ottimo
Buon obiettivo tutto fare
VR anche se non è una necessità

altri non ne vedo.

Svantaggi
Poco luminoso
Alle focali estreme soffre di vignettatura e aberrazione
in qualità ci perdi... più alte sono le escursioni focali più ci perdi qualitativamente

Del 70-300 non si dirti com'è, io conosco il più nuovo con il VR, ma secondo me a parte la mancanza del VR non ci dovrebbero essere differenze.

Dal profilo visti i tuoi obiettivi e considerato che fai anche servizi (non so di che genere) io opterei per un'ottica più luminosa senza spendere tanti soldi tipo il 50 f1.8 (150 euro circa) o l'85 f1.8 (350 circa), ma avendo già l'80-200 opeterei per il 50ino.

Quindi vedi tu.....



Messaggio Modificato (31-01-08 23:14)
Sonia Aggio Sonia Aggio Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Pensavo al 18-200 perchè è un tuttofare; un fisso in vacanza non è così versatile... non sto puntando alla qualità (in programma ho l'acquisto del 24-70 che non porterei mai in vacanza esattamente come non porterei l'80-200 sia per il peso che per la paura di non ritrovalo più...), ma alla praticità, credo che possa essere una soluzione per portare con me la macchina molte più volte... c'è qualcuno che li ha provati tutti e sa dirmi se il cambio è una buona idea o no?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Io l'ho comprato...

Non lo venderei mai...

Certo, non è un ottica professionale, ma se vuoi un tuttofare dalle prestazioni elevate e oltretutto stabilizzato, vai tranquilla...

Fotograficamente parlando, per me sono stati soldi investiti bene...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Sono d'accordo con te Domenico, ma non sono d'accordo nel sostituire un obiettivo per due qualitativamente superiori al 18-200....il 18-200 va bene acquistarlo in aggiunta non in sostituzione come vuole fare Sonia. Non sei d'accordo con me?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Maurizio, le tue sono parole sante...

Ma se consideriamo che per due ottiche di ottima qualità (2,8) che coprono le lunghezze da 18 a 200 vanno investiti almeno 2000 euro e che, almeno personalmente, ho sostituito l'obiettivo solo una volta per passare dal 18-55 al 18-200 e si è sporcato il sensore...

Non lo tolgo più...:-)

Ovviamente su quell'obiettivo ci stanno tutte le difficoltà e i difetti che hai ben detto...

Ma nel complesso, almeno a mio parere, è ottimo...

Un saluto...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Caro Domenico, mi dispiace per il tuo piccolissimo inconveniente, ma si tratta proprio di sfortuna.
Se guardi il mio profilo vedi le ottiche che uso e come ben puoi immaginare non ho investito un patrimonio per non usarle. Beh, dopo un anno e mezzo che uso la D200 non ho ancora avuto il dispiacere di trovarmi il sensore sporco e alcune volte i cambi li ho fatti in posti da brivido.... come in spiaggia ad esempio.

Quindi non ti devi angustiare se per una volta hai avuto sfortuna...quindi cambia tranquillo le ottiche. Unico consiglio che ti posso dare e che io adotto è di pulire il sensore ogni volta che usi cambiare spesso ottiche.....così non avrai sorprese nel vedere foto con inestetici puntini neri.

E' ovvio che nel cambio ottiche la sporcizia che può imbrattare il sensore è polvere.

Il forum è pieno di discussioni di come affrontare la pulizia del sensore da soli, quindi vai sereno e non aver timore di affrontare tale cura della macchina.

In fondo come ben sai, quello a sporcarsi non è il sensore vero e proprio, ma un sottilissimo strato di plastica che protegge i fotodiodi (mi pare si chiamino così) del sensore.
Quindi anche se accidentalmente viene graffiato, l'assistenza non fa altro che cambiarti questa pellicola... in fondo penso che nessuno di noi va a pulire un sensore a martellate danneggiando i fotodiodi....

Quindi vai ssenza timore e sfrutta le ottiche in tuo possesso.... :-)

Ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Maurizio...

Ho solo il 18-200...
E per ora...
Va benone...:-)

Ora devo solo passare alla D300...:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Allora... Il 18-70 è una validissima lente...ma non è superiore al 18-200, se non forse per il fatto che il 18-200 distorcerà meno a 70mm dato che è una focale intermedia e di conseguenza risulta migliore del 18-70. A livello di nitidezza sono identici e parlo con cognizione di causa.

Avere un 18-70 e un 18-200 è un'inutile doppio, ti ridurresti a non usare più il primo e venderlo comunque da li a breve.

Del 70-300 non VR meglio non parlare, non fa fede al marchio nikon in quanto a qualità costruttiva (non ottica).
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut