Ritorna alla lista
Wedding (street photography)

Wedding (street photography)

3.374 17

David Glauso


Free Account, Firenze

Commenti 17

  • David Glauso 06/08/2013 22:44

    Grazie Patrizia per le tue considerazioni e analisi.
    Sono felice che ti sia piaciuta.
    A presto
    David
  • patrizia gasparini 06/08/2013 20:14

    mi scuso se nn ho letto i precedenti commenti, immagino sia un dibattito, pero' devo dire che questa e' una foto intrigante x il colore, la posa degli sposi, lo sguardo interrogativo della sposa, il pizzo dell' abito che addolcisce e illumina tutta la foto, lo sfondo ben sfocato che mette bene in evidenza i protagonisti..
    bella davvero!
  • Scattosingolo 31/07/2013 9:50

    Non è vero che non abbiamo parlato del tuo scatto, se rileggi i commenti ti accorgi che la tua foto è stata commentata, per inciso ti confermo che è uno scatto bello e piacevole, mi piace la posizione degli sposi e l'espressione della sposa, anche il carattere dell'istantaneità non è niente male; è uno scatto però che racconta quella scena (che è ciscoscritto in quel loro evento) ed è o può essere importante per gli sposi o per un potenziale esempio di "Wedding Photography" ... non lo vedo inseribile invece in una ricerca visiva sulla "street photography".
    Per quanto riguardo i miei scatti ... magari un giorno dal vivo ... , ma in Internet ... direi proprio di no.
  • David Glauso 31/07/2013 9:14

    Ok la cosa che sinceramente mi colpisce è che si sia dibattuto se questa sia una foto di street o meno senza parlare della foto nel particolare.
    Mi sembra sinceramente più interessante parlare della foto e non del genere.
    A presto sperando di vedere qualche tua foto in futuro
    David
  • Scattosingolo 31/07/2013 9:05

    Non ti preoccupare, non c'è assolutamente alcun tipo di polemica ... sono solo chiarimenti importanti, direi necessari.
    Per quanto riguarda il postare mie immagini ... ho già detto questo ad altri su questo sito ... conosco molto bene le legge sulla riservatezza dei dati personali (privacy) e sinceramente non capisco come molti (e non solo in questo sito) possano essere così superficiali su una problematica così importante (e potenzialmente pericolosa).
    Comunque le immagini che mi piacciono sono quelle della Fotografia tutta e della Street Photography in paricolare ... ce ne sono moltissime nei libri dei grandi maestri ... ma ci sono grandi maestri anche tra la gente comune (anche se semisconosciuta) e avendo girato in Italia in lungo e in largo ... ti confermo che ci sono tanti tanti ottimi "street photographers", l'importante è studiare e capire la street perchè è in genere molto difficile ma bellissimo.
  • David Glauso 31/07/2013 8:40

    Verissimo ma credo che il tuo concetto sia stato espresso ampiamente in precedenza. Non occorre fare polemica.
    Vorrei però vedere qualche tuo scatto per capire che tipo di fotografia ti piace.
    A presto e buona luce
  • Scattosingolo 31/07/2013 8:35

    Risposta per Maurizio Bartolozzi:
    Se se guarda l'aspetto dello scatto riferito al valore dell'immagine ... può anche non essere importante la sezione dove viene postata ...
    ... ma se si guarda la logica della Fotografia, lo spirito che muove la "Street Photography" con le sue peculiarità e le sue immense difficoltà, se si pensa a tutti coloro che si affacciano o che si possono affacciare a questo sito ... e i condizionamenti nelle loro convinzioni ... questa è "Street Photography" ... che spesso vanno in direzioni errate ... se si guardo tutto questo ... con quello che consegue ... non è importante capire se questo o quello scatto è "Street Photography" ... DI PIU' ... è importantissimo ... anzi è fondamentale e imperativo.
    Fotocommunity ... è utile anche per questo.
  • David Glauso 30/07/2013 22:02

    Grazie Maurizio per il tuo commento.
    Alla prossima foto
    David
  • maurizio bartolozzi 30/07/2013 21:37

    Ma é così importante definire se si tratti di Street o meno?A maggior ragione,la foto é stata postata nella sezione Persone...
    La scena é comunque ben ripresa e buono é il b/n;trovo molto ben ripresa la figura femminile,un pò meno convincente lo sposo.Guarda da tutt'altra parte rispetto a lei e tende la mano ma senza un reale contatto fisico con la sua metà.Ovviamente tutto ciò non pregiudica il lato tecnico dello scatto.
    Aldilà di tutto,benvenuto su fc!
  • David Glauso 30/07/2013 9:34

    Ti ringrazio per la tua spiegazione come ti avevo già detto. Buona luce
  • Scattosingolo 30/07/2013 9:10

    La sposa ti stà guardando (già questo da consapevolezza e può condizionare anche in piccola parte il soggetto) ... poi in un modo o in un altro ... che siano tuoi gli sposi o di qualcun altro ... sempre sposi sono e questo li porta ad essere soggetto-evento. La stessa immagine con due passanti qualsiasi ti darebbe forse meglio l'idea che siamo molto distanti salla street.

    Inoltre come ti ho spiegato non c'è momento significativo (se non per l'espressione più o meno interessante a livello di ritrattistica o di scena di matrimonio) ... non è significativo come immagine di street ... non c'è interazione tra i soggetti ecc ... in pratica non c'è "Street Photography"
  • David Glauso 30/07/2013 8:59

    I soggetti erano inconsapevoli di essere fotografati e ritrae una scena di matrimonio. Non potevano vedermi visto che scattavo all'altezza di circa 70/80 cm da terra. Ero lì a fare le mie fotografie e non le loro.
    Ti ringrazio per la tua spiegazione.
  • Scattosingolo 30/07/2013 8:51

    Come puoi non essere d'accordo?

    La Street Photography è stata storicizzata (suggerisco di rileggere le immagini dei grandi maestri, partendo da Cartier-Bresson, il più grande), è un genere che racconta la poesia della vita (in tutti i suoi aspetti) cercando di estrapolare un momento significativo dall'apparente (solo apparente) banalità del quotidiano, si fa generalmente per la strada (ma non solo) e nella stragrande maggioranza dei casi non quando c'è un evento (dove quindi c'è già un soggetto) perchè i soggetti si cercano nella vita di tutti i giorni; la street deve raccontare una storia, un aneddoto con l'interazione tra i soggetti ecc.

    Questo tuo scatto ritrae una scena di matrimonio (esiste già il soggetto e l'evento) tra l'altro con la sposa ben consapevole dello scatto (nella street "vera"i soggetti devono essere inconsapevoli); in una scena come se ne trovano migliaia e migliaia durante gli spostamenti degli sposi tra uno scatto e l'altro.

    Mi dispiace ma te lo confermo: Non è assolutamente "Street Photography" e, se conosci la fotografia, mi risulta impossibile che tu non sia d'accordo.
  • David Glauso 30/07/2013 8:20

    Accetto la considerazione anche se non ne sono d'accordo.
    Mi potresti spiegare perché non potrebbe essere una foto di street?
  • Scattosingolo 30/07/2013 8:11

    Non esiste "Street Photography" in questo scatto; è un'immagine che può risultare interessante per altri parametri, per altre logiche ... ma con la street photography non c'entra proprio niente.

Tag

Informazioni

Sezione
Visto da 3.374
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche