1.101 4

Commenti 4

  • Emma Ghislanzoni 19/10/2013 16:35

    Ciao a tutti,
    vi ringrazio dei commenti, in particolar modo Paola, che ha fatto una bellissima analisi sul mio scatto. Qua volevo raccontare una situazione, forse è per questo che non si capisce chi è il soggetto. ma penso che nella street ci possano essere più soggetti. Però se guardate bene c'è il soggetto, è solo un gioco che l'osservatore fa .... come ci ha ben spiegato Paola! Appunto l'occhio è attratto dal cartellone in mezzo, che in realtà è il mio soggetto, che cela la faccia del signore, che però si sposta verso la signora che lo sta guardando pensierosa, pensando se l'affare vale o meno! Così l'occhio ancora una volta è guidato ancora al cartellone, che però non avendo trovato niente, si sposta verso dx guardando l'altro cartellone, che aiuta a spiegare un po' lo scatto. Lo sguardo, non ancora contento, è deviato in mezzo, dove vede che sotto il cartello c'è un signore con il metro e la forbice. Quindi il senso di questo scatto lo spiego così: c'è appunto il cartello a dx che dice "occasioni in saldo 300 euro", poi si vede in mezzo l'uomo, che ci fa capire, almeno secondo me, è tanto ma quei soldi sono spesi bene, questo l'ho interpreto da come la mano stringe fortemente la giacca ed a sx c'è la signora, che sta valutando l'offerta.
    Spero che sia più chiaro lo scatto Giò.
    Grazie ancora del confronto ragazzi :)
    ciaoo buon pomeriggio
    Emma
  • Sergio Demitri 19/10/2013 14:54

    "Il mistero" è per me il soggetto di questa ottima street!Il cartello è di spalle e ci incuriosisce il suo contenuto che lascia un po' perplessa la signora che legge.Bella questa umanità che si muove intorno al negozio con i prezzi in saldo ma per molti ancora inavvicinabili.Ottimo il bn.Complimenti!!Ciao,Sergio.
  • nevedicarne di cara polvere 19/10/2013 8:33

    buon giorno
    se posso permettermi una considerazione: la street photo può ammettere l' intervento nello spazio di più s-oggetti ( ' strada' come soggetto generico (non deve essere perforza la strada ma qualunque altro luogo dove ci sia attività umana o oggetti umanizzati) per me questa foto è interessante- mi ha colpito prima la donna ferma in atteggiamento perplesso sembra per quello che legge nel cartellone di ' spalle'
    a lei opposto e che sembra solo stia ' parlando ' a lei... cartellone che quasi copre tutta la scena compresi tutti gli altri visi dei passanti con la sua superficie bianca divisa solo dallo scotch da pacchi che fissa un po' alla bene meglio il cartellone poi mi ha colpito l' altro cartellone delle 'occasioni' dirimpetto a quello che invece nega all' osservatore il contenuto che può soltanto immaginare riferendosi alla posa della donna in quarto piano di inquadratura. (suggestione, la donne potrebbe pensare tutt' altro) trovo anche surreale e curiosamente divertente in secondo piano l' uomo con al collo metro e forbice che non ho notato subito che tranquillamente con la sua busta va per la sua strada... volendo forzare fino alla celia sembra uno :sforbiciatore di prezzi? [300 euro al mercato non è proprio prezzo da mercato] un tagliatore folle che distrugge magliette e pantaloni...= per me una foto/che documenta una scena ricca di faccende e pensieri umani insondabili dall' esterno. nitido il b/n, coglie ogni piega spiegata e non. queste le mie impressioni personali, senz' altro e va da sé, opinabilissime.
    un saluto.
    paola
  • Giòruggy 19/10/2013 3:08

    Scusa ma non capisco dove sia il soggetto.
    Il retro del cartellone? L'uomo con il metro e la forbice al collo? La donna pensosa?Il cartello dei saldi? (gasp! che saldi! cosa vende? pellicce di lapin marziano?).
    Mia opinione, da dilettante è che qui non ci sia un soggetto definito e se tu l'hai visto, è rimasto celato da altri possibili soggetti.
    Il BN mi sembra buono

Informazioni

Sezione
Visto da 1.101
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 1000D
Obiettivo Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM
Diaframma 10
Tempo di esposizione 1/50
Distanza focale 30.0 mm
ISO 200