Ritorna alla lista
Trovare gli animali nel loro territorio 2

Trovare gli animali nel loro territorio 2

2.035 14

Mauro Borbey


Premium (Pro), Charvensod ( Aosta )

Trovare gli animali nel loro territorio 2

Loc Chamen mt. 1800 - Bionaz - Valle d'Aosta - 27 giugno 2009.

Per poter fotografare gli animali selvatici occorre trovarli, per trovarli bisogna osservare bene il loro territorio, conoscere le loro abitudini e individuarli. Non sempre è facile per il loro perfetto mimetismo.
Alcune specie come i Cervi e i Caprioli al contrario in questa stagione non sono molto mimetici, perchè il loro mantello è rossiccio (color ruggine) e nei verdi estivi si possono individuare anche a grandi distanze, basta prestare molta attenzione a qualsiasi macchietta color ruggine che spicca nel pascolo, nel sottobosco o tra i rododendri e i mirtilli.
Quasi sempre al 99% è solo un masso o un ginepro rinsecchito, ma qualche volta l’1% può proprio essere uno di loro,quindi è sempre bene accertarsene,controllando il territorio con l'ausilio di un buon binocolo che bisogna sempre avere con sè (un 8x20 è sufficiente).
Nel caso della foto, avevo visto da lontano (dall’altra parte del vallone, in mezzo ci passa il torrente, due macchie rosse, una mi sembrava davvero un sasso, ma con l’altra avevo dei dubbi, infatti come binocolai le macchie vidi subito che quella in alto era una splendida cerva adulta sdraiata a ruminare.
Se volete vedere come le vedevo più o meno ad occhio nudo ( in realtà le vedevo ancora più piccole) ciccate la foto qui sotto.

Trovare gli animali nel loro territorio 1
Trovare gli animali nel loro territorio 1
Mauro Borbey


www.alteluci.it

Commenti 14