4.069 2

Katia Zaghini


Free Account, Rimini

Sguardi Intensi

Islas Uros - Gli Uros sono una popolazione pre-inca peruviana.

I primi Uros si sono spostati dalle sponde del lago Titicaca sul lago stesso, per sfuggire ai loro vicini bellicosi, tra i quali il popolo degli inca. Hanno cominciato a costruire questo loro arcipelago con canne di totora e lo hanno ancorato al fondo del lago. Queste particolari isole sono dette “fluttuanti” (in spagnolo, Islas Flotantes) in quanto possono salire e scendere seguendo il livello del lago, ed inoltre i loro abitanti possono levare le ancore e spostarle come fossero delle chiatte.

All’inizio l’etnia Uros era unica, con un suo sistema sociale e religioso, e pure la lingua era diversa dai loro vicini che parlavano aymara, e dai bellicosi inca che conquistarono le sponde del lago e che parlavano invece quechua. Ora però gli Uros di stirpe pura sono spariti; erano infatti un popolo aperto e pacifico, e tramite scambi commerciali con gli altri abitanti del lago e successive unioni miste, un po’ alla volta le caratteristiche del popolo sono andate perdute.

L’ultima rappresentante di questa etnia è morta negli anni settanta, mentre ora vive sulle isole una popolazione di lingua aymara.

Commenti 2

  • JOKIST 19/09/2011 20:15

    Sehr schöne Aufnahme!
    Super Szene und klasse präsentiert !

    LG Ingrid und Hans

  • maurizio bartolozzi 14/09/2011 0:40

    Un doppio ritratto eseguito,credo,in condizioni di luce non facili.
    Secondo me il punto di forza é il volto della donna,ben nitido e illuminato.
    Peccato per la bruciatura sulla tesa del cappello e,più in generale,la luce nella parte sinistra dell'inquadratura.