Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

Sandro Sedran


Free Membro, Mira

Scallops

Gli "scallops" sono quelle nicchie sulle pareti che tanto risaltano con la tecnica dell'illuminazione controluce schermata.
Essi si formano nelle gallerie con tanto passaggio d'acqua e questa condotta di acqua deve averne vista davvero tanta! La sua forma tendente al circolare è chiaro segno che la sua formazione è avvenuta in ambiente completamente allagato. L'acqua in pressione è penetrata in una fessura della roccia (ben visibile a metà altezza) e nel corso di millenni ha allargato la condotta corrodendo la roccia in tutte le direzioni (ecco il perchè della sezione circolare).
Ormai chissà da quanti millenni l'acqua ha smesso di circolare qui dentro, ma nel percorrere queste gallerie, sapendo come si sono formate, desta sempre una grande impressione.

La grotta è l'Antro del Corchia a Levigliani (LU) e queste gallerie, il Ramo della Neve, fanno parte di un percorso speleologico che si stacca dal tratto turistico e puà essere fatto da chiunque a pagamento e con guida. Noi speleologi ci possiamo andare gratis perchè entriamo da un ingresso naturale con pozzo!

Tutte le foto della giornata qui: http://picasaweb.google.com/sansedblogalbum/Corchia?feat=directlink

TUNNEL
TUNNEL
Sandro Sedran

Commenti 4