3.064 4

Sandro Sedran


Free Account, Mira

Scallops

Gli "scallops" sono quelle nicchie sulle pareti che tanto risaltano con la tecnica dell'illuminazione controluce schermata.
Essi si formano nelle gallerie con tanto passaggio d'acqua e questa condotta di acqua deve averne vista davvero tanta! La sua forma tendente al circolare è chiaro segno che la sua formazione è avvenuta in ambiente completamente allagato. L'acqua in pressione è penetrata in una fessura della roccia (ben visibile a metà altezza) e nel corso di millenni ha allargato la condotta corrodendo la roccia in tutte le direzioni (ecco il perchè della sezione circolare).
Ormai chissà da quanti millenni l'acqua ha smesso di circolare qui dentro, ma nel percorrere queste gallerie, sapendo come si sono formate, desta sempre una grande impressione.

La grotta è l'Antro del Corchia a Levigliani (LU) e queste gallerie, il Ramo della Neve, fanno parte di un percorso speleologico che si stacca dal tratto turistico e puà essere fatto da chiunque a pagamento e con guida. Noi speleologi ci possiamo andare gratis perchè entriamo da un ingresso naturale con pozzo!

Tutte le foto della giornata qui: http://picasaweb.google.com/sansedblogalbum/Corchia?feat=directlink

TUNNEL
TUNNEL
Sandro Sedran

Commenti 4

  • Luigi Boeris 09/06/2009 18:10

    un b/n potente ben gestito
  • Damiano Sfriso 25/04/2009 8:41

    Un bellissimo effetto "drammatico" che mette molto bene in risalto il grande lavoro che l'acqua ha compiuto prima sotto pressione e poi scorrendo a pelo libero.
    Ottimo lavoro.
    Ciao Damiano.
  • Stefania Ponzone 22/04/2009 1:18

    Quel che si dice essere "nelle viscere della terra"... impressionante!
  • Rosalba Crosilla 21/04/2009 17:37

    Fantastica! In tutti i sensi!
    Mi affascina la vita, non nel "nostro" piccolo senso, ma in quello vasto e complesso della natura: la tua bellissima immagine e le tue spiegazioni sottolineano proprio questo.