Ritorna alla lista
PM... (la straordinaria banalità)

PM... (la straordinaria banalità)

1.050 8

RobyB.


Premium (World), wonderland italy

Commenti 8

  • RobyB. 22/08/2012 21:47

    ...è davvero un piacere...

    perchè bisogna arrivare a "sentirlo", deve partire "da dentro" ... solo allora l'indice della mano destra partirà da solo, automaticamente ... ed avrai ottenuto quella folle fotografia ... ma ancora più importante ... avrai assaporato un autentico momento della poesia della vita.

    sono pienamente d'accordo...

    non mancherò di contattarti...
  • Scattosingolo 22/08/2012 15:09

    Mah! Speravo in una risposta più completa e più attinente alle domande ... ti spiego perchè:

    Sicuramente tu sei già più avanti di moltissimi che erroneamente ritengono che basta essere per la strada ... e ... la foto è street . O anche di quelli che sistemano i soggetti e/o manipolano e alterano l'immagine (attenzione: alterazioni, stravolgimenti ... non logoci settaggi ecc) in post-produzione con Photoshop; tuttavia mi sembra che, in alcuni casi non stai molto attento ad una delle principali peculiarità della Street Photography.

    Tra un'immagine di street fantastica e un immagine di una banalità assoluta che un mondo di vie di mezzo.
    Tra queste vie di mezzo c'è un confine che determina se un'immagine è street oppure no (poi ci sono tante vie di mezzo che determinano se una street è un po più debole o è fortissima).

    Si sa che un'immagine di street oltre a essere fatta per la strada (ma può essere fatta in mille altri posti) oltre a contempleare la presenza umana (si può fare street anche senza presenza umana ma generalmente è un pò più debole e nella maggior parte dei casi l'uomo è presente) oltre ad avere un sacco di altre peculiarità (le elencheremo se sarà necessario ... non ora per motivi di spazio ... come per esempio la necessaria inconsapevolezza dei soggetti ecc.) ... oltre tutto questo: deve raccontare qualcosa, una storia, un aneddoto un momento significativo della vita ecc.
    Ora occorre stare attenti: a chi viene l'obiezione (potresti essere tu con quest'immagine) di dire ... a me l'immagine racconta un sacco di cose ... tutto un mondo ... io rispondo di fare attenzione perchè anche l'immagine più piatta e banale può essere interpretata così ma non è vero che sia street .... vediamo perchè:

    Se uno scatto ritrae una donna anziana per strada con la borsa della spesa e non c'è aneddoto, non c'è interazione tra soggetti, situazioni ecc ... l'immagine può essere di una banalità sconcertante (è un'ipotesi infatti quell'immagine ce la stiamo inventando) ... eppure il fatto che a qualcuno quello scatto possa dire un sacco di cose è incontestabile ..... ma se l'immagine in questione (fatta con il linguaggio fotografico) non "universalizza" qualcora di significativo ... un momento significativo dall'apparente banalità del quotidiano .... se l'autore non è riuscito a cogliere il momento nel quale dall'informe, dal banale ... emerge un momento davvero significativo ... allora l'immagine non è street photography.

    Attenzione: se non fosse così tutti gli scatti fatti per strada sarebbero street e tutti eccezionali, non discutibili .... di più ... basterebbe far viaggiare per la strada un computer che scatta fotografie all'impazzata (dove capita capita) e sarebbero tutti capolavori ..... No! Per fortuna non è così ... e nessuno potrà mai togliere all'uomo una cosa fondamentale: quella sottile capacità di vedere dove altri non vedono e di estrapolare dalla vita di tutti i giorni qualcosa di veramente significativo che abbraccia la poesia stessa della vita.

    Probabilmente l'immagine in oggetto ti raccontava un momento per te importante ma non sempre si può universalizzare qualcosa di assolutamente personale ... sono contento che hai chiesto un parere sulla seconda immagine (quella dei passanti mossi) ... si vede che hai capito che è diversa e forse lo sapevi già che è diversa ... infatti non mi hai chiesto della terza (sono andato a vederla) ... che purtroppo è assai simile alla prima ... in quanto non è Street Photography.

    Per finire ... ti spiego il discorso delle domande ...
    Ti ho fatto quelle domande non come test o esame (ci mancherebbe) te le ho fatte per capire se tu quando scatti (cercando di fare street) parti dall'immagine finale (la foto stampata) o dal momento di vita ... questo è fondamentale.
    Non partire mai dall'immagine stampata ... dopo un pò che uno fotografa, la composizione si automatizza ed è importantissimo partire invece dal momento di vita ... perchè bisogna arrivare a "sentirlo", deve partire "da dentro" ... solo allora l'indice della mano destra partirà da solo, automaticamente ... ed avrai ottenuto quella folle fotografia ... ma ancora più importante ... avrai assaporato un autentico momento della poesia della vita.

    Questo naturalmente è solo un accenno a cosa è street e cosa non lo è ... se hai qualche ulteriore domanda ... non ti fare problemi.
  • RobyB. 22/08/2012 1:12

    beh... la risposta è in/sita nella foto... x i perchè davvero non saprei darti risposta assoluta... mi piace fotoGrafare, che altro?

    best regards Roby
  • Scattosingolo 21/08/2012 14:53

    Non era l'esame di ammissione, non scherziamo, non sono ne un professore ne un maestro, forse soltanto uno che ti può dare un paio di consigli, che tu poi puoi utilizzare o ignorare senza problemi.

    Le due domande che ti ho poste sono serie e sono fatte per capire realmente quello che cerchi e il tuo punto di partenza nel fare street ... ti chiedo quindi di rispondere alla seconda/terza domanda ...

    Per quanto riguarda l'immagine aggiuntiva per la quale mi chiedi se è street ti rispondo subito ...

    Certo che è street ... ed è anche molto bella.
    Gli elementi in pista quì sono molto diversi e universalizzano una storia, un momento ... un momento di vita significativo, colto nell'apparente banalità del quotidiano.
    La scritta "My Shoes" sulla sinistra, lo sguardo della ragazza ... verso il basso e verso i passanti, ottimamente ritratti in un mosso calibratissimo dove le due scarpe (logicamente diverse) sono le sole cose a fuoco ... la rendono davvero ottima e rappresenta benissimo "la straordinaria banalità" ... proprio perchè ... non è banale per niente.
  • RobyB. 21/08/2012 0:59

    Certo che mi interessa... ma l'esame di ammissione molto meno...


    quello che non vedi significativo

    la persona che attraversa il ponte, la donna ferma nell'angolo la luce artificiale mescolata all'imbrunire a me raccontano una storia... io non sono un reporter...

    piccoli dettagli mi stimolano e credo che questa sia "strada"

    a proposito d'ironia , "ordinaria banalità" non scherza...

    ma ripeto : vorrei sapere se ci sono delle regole x definire la "foto di strada"... senza ironia.


    P.S.
    questa è foto di strada...?

    PM... (la straordinaria banalità)*
    PM... (la straordinaria banalità)*
    RobyB.

  • Scattosingolo 20/08/2012 23:05

    Si, certo, la disamina è interessante ma non vorrei si parlasse di lezioni ... e spero che la tua intenzione di capire il perchè "non è street" sia sincera e non un'ironica buttata sul tipo "davvero? Vediamo un pò cosa hai da dire..."

    Se ti interessa davvero dimmi prima un paio di cose:

    Perchè tu hai considerato street questo scatto?
    Cosa cerchi quando fai street? E perchè?
  • RobyB. 20/08/2012 19:30

    ... la disamina è interessante... e adesso?

    vorrei che tu continuassi la lezione ... apprezzo e imparo molto volentieri...
  • Scattosingolo 20/08/2012 19:00

    Il titolo è interessante ... ma l'immagine non gli va dietro e cade nel vuoto ... mi sembra più centrato un titolo come "ordinaria banalità", inoltre per essere street photography (questo scatto non lo è) ci dev'essere un qualcosa di significativo che quì non c'è ... in pratica ... non è street photography.

Informazioni

Sezione
Cartelle Kazzarola bn
Visto da 1.050
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon PowerShot G10
Obiettivo ---
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/8
Distanza focale 13.8 mm
ISO 200