Ritorna alla lista
(Omaggio a) Rossella Urru n.8

(Omaggio a) Rossella Urru n.8

4.275 5

Cristina Insinga


Free Account, Messina

(Omaggio a) Rossella Urru n.8

Questa serie di 12 scatti dal titolo "(Omaggio a) Rossella Urru" che ho realizzato insieme ai fotografi Domenico Bucca e Domenico Di Pietro è un tributo che abbiamo voluto fare alla volontaria italiana che è stata rapita in Algeria, nell'ottobre 2011, insieme a suoi compagni spagnoli, da un gruppo di estremisti islamici . Purtroppo come molto spesso accade in Italia, la notizia di questo sequestro è passata inosservata, taciuta dall’opinione pubblica e dai media nazionali fino alla serata finale del Festival di Sanremo 2012, quando Geppi Cucciari con un suo intervento ha riportato l’attenzione su questa vicenda nelle nostre case. Da qui, nasce l’idea di voler realizzare questa serie, di far conoscere Rossella Urru e il volontariato nel mondo attraverso la fotografia. Il sequestro di Rossella è stato lo spunto per farci riflettere sulla realtà che ogni giorno migliaia di volontari nel mondo vivono e affrontano con coraggio e tanto cuore.
La serie completa (dove troverete anche gli scatti degli altri due fotografi qui: http://cristinainsinga.weebly.com/omaggio-a-rossella-urru.html

Commenti 5

  • Cristina Insinga 30/04/2012 12:29

    No, no, ci mancherebbe, noon cancellare nulla, mi fa piacere sentire il parere degli altri. Lascialo, davvero. Ognuno è libero di esprimersi e di avere dubbi. E' questo il bello di internet e della condivisione.
  • Cristina Insinga 30/04/2012 12:17

    Ciao, grazie per i commenti che ci offrono degli spunti su cui parlare e su cui riflettere.
    Rispondo subito a Giulia eLIOT: Allora, ti do ragione per la seconda foto (che non è presente qui) e che rimanda molto al genere Glamour. In quel momento non c'è ne siamo resi conto, ne io ne i ragazzi con cui ho realizzato le foto. Sicuramente non era quello che voleva ottenere Domenico (il ragazzo che ha realizzato quel singolo scatto), lo abbiamo anche fatto notare per primi durante un convengo dove abbiamo parlato della donna, e nello specifico dell'operato di Rossella.
    Sicuramente non è un reportage (i reportage sono un'altra cosa), ma come ha detto Teresa è un omaggio. La ragazza della serie non è "Rossella", ma è la figura di una volontaria che potrebbe rappresentare ognuno di noi, e che in un momento non definito della propria vita si ritrova a dover affrontare una difficile situazione, come quella che sta vivendo tutt'oggi Rossella.
    Capisco benissimo che le foto non possono rappresentare, né tanto meno avvicinarsi al dolore e alle emozioni che in questo momento sta vivendo Rossella insieme ai suoi compagni.
    Il mio intento, come quello degli atri ragazzi con cui ho realizzato questo progetto, era quello di parlare attraverso la fotografia della vicenda di Rossella Urru e del volontariato nel mondo.
    Noi abbiamo appreso la notizia la prima volta al festival di Sanremo, durante l'intervento di Geppi Cucciari. Non ne avevamo mai sentito parlare prima... su internet non c'era nemmeno molto, sembrava non interessare a nessuno di questa storia (mi riferisco ai media nazionali che preferiscono parlare di altro e non di storie come questa), quindi abbiamo pensato, perché non cominciare a fare qualcosa nel nostro piccolo? Perché non usare la forza della fotografia e dell'immagine per far conoscere e diffondere il nome di Rossella Urru?
    E così un po' di corsa, abbiamo realizzato questo omaggio, che è messo tra parentesi perché il nome di Rossella doveva risultare più importante a chi leggeva il titolo (adesso io non sono una cima a scrivere e non so se ho fatto bene).
    Usare come hai detto tu "il dolore degli altri per la propria visibilità" quello no, mai! Sarebbe orrido e non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio se quello fosse stato davvero il mio scopo, e anche quello dei ragazzi con cui ho realizzato questi scatti.
    Ripeto volevamo solo fare qualcosa nel nostro piccolo per parlare di Rossella, magari avendo l'attenzione dell'opinione pubblica che per molto tempo non si è interessata a questa storia.
    Ti ringrazio per il tuo commento Giulia, spero di aver risposto alle tue domande, se così non fosse chiedi pure.
  • JoeCortar 28/04/2012 10:38

    Davvero un bello scatto Crtistina, complimenti.
  • gigi cabiddu brau 28/04/2012 8:02

    neanche chi avrebbe dovuto ha fatto tanto .


    grazie Cristina
  • laura fogazza 27/04/2012 23:44

    davvero bella come tutta la serie...
    ...giustissima...
    laura

Informazioni

Sezione
Visto da 4.275
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 500D
Obiettivo Canon EF 85mm f/1.8 USM
Diaframma 3.5
Tempo di esposizione 1/60
Distanza focale 85.0 mm
ISO 800