Ritorna alla lista
"No fly zone" di Donato Palumbo

"No fly zone" di Donato Palumbo

3.175 10

"No fly zone" di Donato Palumbo

Tecnica: doppia esposizione, no post.

Donato Palumbo

Commenti 10

  • laura fogazza 26/03/2011 13:30

    ... un altro modo per rendere un po' più drammatica l'immagine potrebbe essere quello di inserire il colore del sangue....

    ...ad esempio così...(ma anche in altri modi...) :

  • Francesco Torrisi 26/03/2011 9:35

    Solo per mera sperimentazione ho provato a giocare con il file messo gentilmente a disposizione dall'Autore.
    C'è ben poco da fare per migliorare la soluzione scelta dallo stesso Autore.
    Al limite ci sarebbe solo una versione un po' più chiusa che porterebbe la mano con l'aereo più in primo piano e il foglio dispiegato in secondo piano, questo forse migliorerebbe la percezione di almeno uno dei due scatti e lascerebbe intendere che, quello meno visibile, sarebbe il risultato della eventuale violazione della no fly zone...
    Ha solo valore, ripeto, di sperimentazione.
  • Maricla Martiradonna 26/03/2011 9:07

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "@Carlo:
    ringrazio anche te per il gradito intervento... sì, ammetto l'errore di inquadratura che non giustifico ma motivo come già precedentemente detto a Laura.
    Anche se il tuo è un discorso generale, il motivo della mia scelta del bianco e nero è dovuta, come potrai vedere dalla foto allegata, ad una foto che anche a colori (perdonatemi il bisticcio linguistico) ha pochi colori, in quanto ho scelto di usare solo tre elementi: un fondale nero, un foglio bianco con delle scritte (che non sono casuali, come ad esempio XAP) e delle mani.
    Come già anticipato allego la foto originale tratta dal RAW, al quale non è stato fatto neanche il bilanciamento del bianco ma solo una regolazione di contrasto e chiarezza.
    A vostra disposizione per altre eventuali versioni".

    Versione a colori
    Versione a colori
    Maricla Martiradonna
  • Carlo Pollaci 24/03/2011 21:46

    Idea di partenza senz'altro buona. la realizzazione è però penalizzata da un'inquadratura poco felice (segnatamente il taglio della parte alta dell'aereo di carta la rende praticamente inutilizzabile).
    Secondariamente (ma questo è un discorso più generale) non capisco questo incaponirsi col bianco e nero anche per foto "costruite", che nulla hanno a che fare col reportage. Il bn, per il suo naturale rigore, non ammette erroreri compositivi. Viceversa il colore, in molti casi, può arricchire e rendere più efficace il messaggio che si vuole trasmettere.
  • Maricla Martiradonna 24/03/2011 19:21

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "@Laura... sicuramente un pizzico di attenzione in più nella realizzazione non avrebbe affatto guastato... ma francamente essendo una doppia esposizione eseguita direttamente con la macchina fotografica (tipo come si fa/faceva con la pellicola che viene riavvolta ed esposta due volte) e non in post unendo due scatti era un po' difficile trovare il giusto equilibrio compositivo.
    Intanto... ti ringrazio!!"
  • laura fogazza 24/03/2011 12:58

    l'idea e il contenuto veicolato da questa immagine mi piace molto...un po' meno la realizzazione...

    personalmente infatti avrei cercato un equilibrio compositivo diverso nella realizzazione della doppia esposizione...
    mi spiego... così come essa è realizzata la mano con l'aereo è posizionata in modo tale da intralciare un po' la comprensione della scritta sottostante...
    inoltre il muso dell'aeroplano si discosta pochissimo dal limite superiore del foglio dispiegato...

    ...probabilmente una decentralizzazione maggiore della mano con l'aeroplano ed una sua maggiore inclinazione rispetto al foglio aperto....avrebbero reso quest'immagine ancora più efficace...

    in ogni caso complimenti all'autore/autrice per l'idea giusta e originale...

    laura
  • Francesco Torrisi 23/03/2011 17:42

    Ho paura, anche perchè non è la prima volta che succede, che se la foto per un motivo qualsiasi passa da un convertitore del server FC per essere...che ne so...ridimensionata...acquisisce informazioni di defoult che non sono quelle stesse proprietarie del file inviato dall'autore.
    Inoltre una cosa che non mi so spiegare è questa: perchè lo stesso file se lo scarico > converto > ricarico....mantiene i profili che io ho inserito mentre quello postato da Maricla viene modificato?...forse perchè non è stato manipolato dal server in quanto ha già subito la modifica?

    Sarebbe il caso di sapere se il file che l'Autore scarica dal web ha lo stesso peso (per pixel di dimensione e dpi) che aveva mandato a Maricla.



    Se non c'è differenza, ci sarebbe da chiedere a Maricla che programmi utilizza per visionare il file e se tali programmi possano interferire con il file originale. Altra domanda sarebbe: che succede se io apro un file preparato con S.O. Windows con un Apple? Maricla usa Apple?...

    Comunque rimane un mistero....che sicuramente avrà una spiegazione ancora da scoprire.

    Si accettano suggerimenti, ipotesi...anche riti voodoo specifici per file jpg... ;o)

    P.S. @ Autore: io non ho toccato nulla del file scaricato se non cambiare metodo e profilo colore incorporato... giuramento di scout !!!!
  • Maricla Martiradonna 23/03/2011 16:51

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Mi stavo preoccupando credendo di essere impazzito nel postare la foto in "scala di grigio" ma ho controllato e la mia, quella inviata tramite mail ad Agorà e quella che ho nel mio profilo in forma privata, ha lo spazio colore RGB.
    Ma Francesco ha ragione copiandola da qui risulta in "scala di grigio" non so il perché... anzi un piccolo dubbio ce l'ho ed è quello che il file durate l'invio si sia danneggiato perché aprendolo mi da un messaggio che dice che profilo ICC incorporato non può essere utilizzato perché il profilo ICC non è valido.

    Detto questo, la mia idea, giusta o sbagliata che sia, e di conseguenza quello che ho visto in fase di processo è proprio quello che, almeno io, vedo attualmente in Agorà.
    "L'effetto fumetto" è voluto (ottenuto in cameraraw lavorando sulla definizione e il contrasto) e soprattutto ho voluto dare una maggiore "leggibilità" dei bianchi che nella versione fatta da Francesco a mio parere si perde un po'".
  • gigi cabiddu brau 23/03/2011 15:26

    +++++++++++++++
  • Francesco Torrisi 23/03/2011 11:03

    Un buon lavoro con una personale interpretazione di un attualissimo momento internazionale.

    Ha sempre il solito problema del metodo: è in "scala di grigio" e quindi stando appunto a questo metodo manca il profilo colore sRGB 2.1 con cui il WEB traduce i colori, anche quelli in B&W, per cui la dinamica risulta leggermente piatta e smorta, comunque non fedele all'immagine che l'Autore vedeva nel suo PC.

    Basta aprire questo stesso scatto con un visualizzatore che ingloba "scala di grigio" e prende tutt'altro respiro rispetto allo stesso scatto visualizzato tramite web.

    In pratica salvandolo nel modo dovuto si vede in modo differente, allego lo stesso scatto convertito dove la foto prende una sua luminosità che sarebbe poi quella stessa che l'Autore ha visto quando ha processato lo scatto (ho quindi modificato solo il metodo e inserito il profilo colore sRGB...da notare la scala dei grigi delle dita che non sembrano più con quell'effetto fumetto che avevano prima)