Ritorna alla lista
Mostra online di Salvatore Orfino "Venezia nel cuore" - 4. Fusina

Mostra online di Salvatore Orfino "Venezia nel cuore" - 4. Fusina

3.504 0

Mostra online di Salvatore Orfino "Venezia nel cuore" - 4. Fusina

Fusina è una località del comune di Venezia, situata in terraferma e compresa nella municipalità di Marghera. Sorge sull'antica foce del fiume Brenta, oggi occupata dal Naviglio del Brenta.
Una innovazione assoluta appare invece la centrale a ciclo combinato alimentata a idrogeno, inaugurata nel 2010 nei pressi del petrolchimico di Porto Margera. è sorta per una iniziativa mista che vede ENEL e unione degli industriali di Venezia tra i promotori, sostenuti dalla Regione e dal Ministero dell'Ambiente. Tra le sue caratteristiche peculiari è la prima alimentata totalmente con l'idrogeno; il consumo previsto è di 59 milioni di metri cubi all'anno, prodotto dalla raffineria, e sufficiente per generare 60 GWh di elettricità, quantificabile al consumo di 20 000 famiglie. Come se non bastasse, questa scelta consente, secondo le stime più accreditate, un risparmio notevole di CO2, pari a 170 000 tonnellate all'anno.
La centrale di Fusina non risolverà da sola tutti i problemi energetici che martoriano il territorio, comunque rappresenta un'indispensabile passo in avanti verso la economia a idrogeno e le futuribili fonti rinnovabili, comprendenti il nucleare, della cosiddetta quarta generazione.
In qualunque caso la tecnologia applicata, la cattura e la conservazione della CO2, appare uno dei modi più efficaci per continuare a sfruttare i combustibili fossili.

F11 per visualizzare a schermo intero

Commenti 0