Ritorna alla lista
"Mondi" di Rosalba Crosilla Spifferi

"Mondi" di Rosalba Crosilla Spifferi

1.431 5

"Mondi" di Rosalba Crosilla Spifferi

Venezia: aprile, h. 17.00.
Il bello di Venezia è, forse soprattutto, girare per le calli. Questo flash mi ha colpito particolarmente: due edifici confinanti, uno più signorile con un balconcino ed alcune persone benestanti (?) che sorseggiavano un aperitivo chiacchierando amabilmente, nell'altro edificio, al piano inferiore, una coppia di anziani coniugi appartenenti al un ceto decisamente più basso. Allegoria? Per me sì.
Ho scelto il b/n per rendere più incisivo il racconto, anche se m'è dispiaciuto rinunciare agli splendidi colori veneziani.
Il taglio mi ha fatto penare ed ancora non so se è azzeccato, ma dovevo cercar di mettere in evidenza le contrapposizioni e questo è il meglio che ho potuto fare.

Dati di scatto: f 8.0 - 52 mm. - 1/60 - iso 160 - Nikon d80.

Rosalba Crosilla

Commenti 5

  • Carlo Atzori 01/06/2010 21:19

    Esistono troppi elementi di disturbo tra i due mondi spiegati dall'autore, che avrebbero dovuto essere in contrapposizione e la scelta del taglio non è perfettamente allineata con il racconto....
    peccato, poteva essere gestita molto molto meglio...
    Ho qualche dubbio anche sulla scelta tecnica del viraggio in BW, troppi grigi, poco contrasto, mancanza di definizione nei vari elementi...insomma, l'dea era ottima, la realizzazione molto meno----
  • Massimo Fiore 30/05/2010 19:09

    Mi riallaccio a quanto detto prima e più su.
    Ragionando per gradi, non era una situazione tale che richiedesse uno scatto al volo, quindi l'inquadratura di partenza DOVEVA essere frontale per due motivi: il primo, compositivo, teso ad evitare fughe prospettiche poco piacevoli e tagli aprossimati, almeno, degli elementi architettonici caratterizanti, come gli apici della trifora; il secondo concettuale (seppure frutto di una lettura molto personale), perchè così operando avremmo usato quella famosa livella declamata dal Principe de Curtis, facendo tornare eguali, nella nostra rappresentazione immaginaria, due mondi apparentemente differenti.

    Il BN è ben reso ed il diaframma prescelto ha favorito una gradevole nitidezza.
    Saluti
  • Maricla Martiradonna 30/05/2010 11:28

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Mi conforta il fatto che non sbagliavo nel vedere non ottimale il taglio, e mi "solleva" quanto dice Francesco Torrisi, che, comunque, un campo di ripresa diverso avrebbe annacquato il racconto. Decisamente interessante la sua ipotesi sulla mancata frontalità... accidenti! Non c'avevo pensato e mi sa che abbia proprio ragione!
    E' quello che disturba nel taglio: la prospettiva richiederebbe una continuazione, che non sarebbe stata necessaria se lo scatto l'avessi fatto frontalmente... La frontalità "basta a se stessa", ha già la sua completezza di linee.
    Capperi! Da tenere bene a mente! Grazie!
    D'altra parte, per necessario scrupolo, ho intenzione di postare, nel "Dopo Agorà", anche una versione per così dire continuata. Sarà interessante sentire le opinioni".
  • Francesco Torrisi 30/05/2010 8:25

    Uno scatto che ha il suo racconto.
    Mi riallaccio a quello che ha segnalato Danilo, anche io ho la sensazione che manchi qualcosa per i vari tagli, ma ragionandoci sopra, un campo di ripresa più ampio avrebbe reso meno leggibili le persone che sono i reali attori di questo scatto...il contesto quindi parrebbe sufficientemente espresso quanto basta per contestualizzare e significare il pensiero dell'autore...
    Il fastidio dei tagli comunque resta forse per la mancata frontalità del punto di ripresa, le linee orizzontali di fuga prospettica forse sono quelle che enfatizzano la mancanza dei dettagli tagliati delle parti architettoniche...sto facendo naturalmente solo ipotesi...
    Di buon livello dettagli e B&W.
  • Danilo Bruzzone 29/05/2010 21:26

    Trovo lo scatto ben riuscito e realizzato con ottima definizione e BN intenso. L'unica cosa che mi manca è la parte bassa della scena: mi vien voglia di vedere almeno la base del portale:-)