Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Louise Bonzoni


Pro Membro, Brescia

Menhir camuni

Non sono certo originali, ma è comunque carina la composizione.

I menhir (dal bretone men e hir "pietra lunga") sono dei megaliti monolitici eretti solitamente in età della pietra, che potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza, come ad esempio il Grand Menhir rotto di Locmariaquer (nel Morbihan in Bretagna). Potevano essere eretti singolarmente o in gruppi, e con dimensioni che possono considerevolmente variare, anche se la loro forma è generalmente (ma non sempre) squadrata, alcune volte assottigliandosi verso la cima. I menhir sono ampiamente distribuiti in Europa, Africa ed Asia, ma sono più numerosi nell'Europa Occidentale, in particolare in Bretagna e nelle isole britanniche.

Commenti 2

  • Davide Dall' Angelo 31/08/2012 15:16

    Forse non di menhir, ma la Val Camonica di preistoria se ne intende!! Ho visitato Locmariaquer, Carnac e il grande menhir di Champ Dolent in Bretagna lo scorso anno. Posti mistici e meravigliosi.
    Ciao Davide.
  • Fabio Stori 13/09/2007 16:26

    Anche in Sardegna abbiamo dei bellissimi menhir frutto del fenomeno del megalitismo che si sviluppa nello stesso periodo in tutta l'Europa e in particolare in Inghilterra e in Francia.
    Azzeccata l'inquadratura di questa ricostruzione in tempi moderni.

    Fabio