Ritorna alla lista
"La mitica" di Laura Fogazza

"La mitica" di Laura Fogazza

2.177 13

"La mitica" di Laura Fogazza

laura fogazza

Commenti 13

  • Dom Quichotte 18/10/2011 21:27

    Wonderful!!

    LG Dieter
  • Maricla Martiradonna 13/03/2011 20:51

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "@ Torrisi: ho postato l’immagine in BW soprattutto per evidenziare il crop anche se, in effetti, anch'io propendo sulla scelta colore essendo, come dicevo prima, questo aspetto uno degli elementi che hanno colpito il mio occhio e la mia immaginazione.
    Vorrei inoltre sottolineare che quest’immagine fa parte di una serie di scatti realizzati in una parte periferica e piuttosto malandata di un piccolo paesino. In questi scatti protagonista quasi assoluto è il colore e la matericità di mura e luoghi in abbandono e, inutile dirlo, il tutto con un occhio soprattutto a certe suggestioni di arte informale.

    @ Pasquino: secondo me nella fotografia non c’è solo il racconto, e non è detto che tutti debbano o possano “sentire (allo stesso modo) la scena” :))
    Così come è certamente utile ed efficace seguire le regole, ma il farlo oppure no, dipende da quello che vuoi esprimere o non esprimere.
    In ogni caso la tua analisi e la tua opinione sono per me utilissime (come lo è del resto Agorà e più in generale la fotografia) per comprendere molto di me e del mio modo di vedere la realtà.
    Per cui non c’è proprio niente di cui scusarsi, anzi tutto il contrario!!! :))
    @Carlo Pollaci: grazie".
  • paolo pasquino 13/03/2011 10:16

    autore.. la foto è certamente migliorata.. ma, per me, continua nella sua parzialità.. appare non completa, per l'assenza di qualcosa che faccia sentire la "scena".
    per me .. rimane "tentativo di racconto".. mi scuserai per la franchezza, ma è quello che penso.
  • Francesco Torrisi 13/03/2011 9:34

    Credo che ora il crop vada bene.
    Lascerei comunque lo scatto a colori, quel rosso della 500 fa un bel gioco di contrasto cromatico con lo sfondo del cortile.
  • Maricla Martiradonna 12/03/2011 15:39

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "@Carlo Pollaci
    Sono molto d’accordo sul fastidio del triangolino del muretto e soprattutto sul maggiore contrasto che la pavimentazione avrebbe forse meritato rispetto alla 500.
    A tal proposito mi farebbe molto piacere se poteste corredare i vostri consigli anche con immagini esemplificative oltre alle eventuali spiegazioni tecniche.
    @Paolo Pasquino
    Il degrado è infatti molteplice: delle cose, dei luoghi e forse anche dei miti.
    Invio una variante con un taglio diverso e in BW.
    Aspetto con molto interesse i vostri ulteriori consigli e critiche.
    Grazie a tutti gli intervenuti e in particolare al gentilissimo Guglielmo Rispoli".
    Variante dell'autore
    Variante dell'autore
    Maricla Martiradonna
  • Guglielmo Rispoli 11/03/2011 22:12

    condiviso le osservazioni, lo specchietto diceva che l'auto è nel cortile
    bellissimo il dibattito
    grazie anche all'intervento dell'autore
    Agorà è il "meglio di FC"
  • Carlo Pollaci 11/03/2011 21:52

    buon tentativo di proporre qualcosa al di fuori degli schemi comuni. Non perfettamente riuscito per l'inquadratura non ben calibrata: se non c'è modo di fare altrimenti, suggerirei un taglio ancora più rigoroso della 500 (particolarmente fastidioso è il triangolino in basso del muretto.
    In ultimo, mi sembra che la maschera di contrasto sia eccessiva sull'automobile e troppo lieve nella pavimentazione.
    Rimane comunque una buona idea fotografica, su cui sicuramente l'A. tornerà a lavorare.
  • paolo pasquino 11/03/2011 15:05


    ancora scusandomi con l'autore per il mio iniziale dubbio..
    dunque io dico.. la foto (questa foto) non c'è, provo a spiegarmi:
    non che io sia un "fondamentalista" per cui se non trovo richiamo nei terzi sono colto da tremolii particolari.. ma qui non mi sembra di vedere neppure altro.. il disturbo dato dal "muretto" (in sembianza d'inganno) in basso a destra è ingigantito da quello dato in alto a sinistra (marciapiede).
    credo che.. ogni elemento inserito all'interno della foto debba essere degno di vista.. e non tagliato più o meno malamente (o c'è ed ha corpo degno. o no) .. un crop opportuno, per me, avrebbe evitato il dubbio generato dai due settori presi in considerazione, senza peraltro diminuire la "potenza" del tentativo di messaggio veicolato. poi, in relazione alla nuova lettura proposta dall'autore, non penso prevalere il degrado del luogo quanto quello della mitica il cui stato mi sembra ben più preoccupante.. :)
  • Francesco Torrisi 11/03/2011 14:21

    Grazie della precisazione Autore

    Il titolo allora è fuorviante...

    "La Mitica" è rivolto alla 500 (e in questo scatto è più che sacrificata)....se fosse stato "L'Abbandono" ad esempio, sarebbe rivolto alla situazione e alla sensazione che si è voluta catturare stando alle parole dell'autore e quindi più pertinente.

    Non pretendo che sia questo il titolo, ma serve a far capire come un titolo possa portare il concetto su un binario anziché un altro...quindi attenzione a non finire su un binario morto...

    Riesco a comprendere in questo caso Paolo che non "vede" la foto ....facendo fede l'attuale titolo.
  • Maricla Martiradonna 11/03/2011 14:00

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "La macchina non è stata aggiunta in post. La considerazione di Francesco Torrisi è giusta: il vero soggetto non è la 500, ma lo stato di abbandono in cui essa si trova (cortile visibilmente in dissesto e pieno di laterizi rotti, pacchetti di sigarette gettati via e, ai margini, la mitica 500).
    Sul muretto e sull’impossibilità di riprendere la 500 per intero ancora una volta Francesco Torrisi ha pienamente ragione, ma molto probabilmente se anche avessi potuto non avrei cambiato di molto l’inquadratura in quanto quello che mi ha colpito nella scena sono state le linee (cortile e auto) e soprattutto i colori. L’intento non era descrittivo quanto piuttosto essenzialmente concettuale/figurativo.
    Una domanda per Paolo Pasquino: perché la fotografia non c’è?
    Grazie a tutti gli intervenuti e per gli eventuali consigli che vorrete esprimere".
  • paolo pasquino 11/03/2011 12:18

    mmm vero.. un bagliore mi ha preso.. chiedo scusa.
    dunque .. se è foto vera, per me non c'è.
  • Francesco Torrisi 11/03/2011 12:10

    troppe visioni parziali..il vero attore dello scatto sembrerebbe essere il cortile...

    Non credo che la macchina sia stata aggiunta in post, Il bordino bianco che sembra esserci attorno la macchina risulta essere il canalino di gronda cromato che viene letto come taglio.
    Capisco dal lembo del muretto che appare in basso a destra, che non c'era la possibilità di far venire l'auto in toto se non abbattendo il muro, ma il risultato è parziale ed anche l'effetto fotografico. Non basta fotografare il tetto della mitica 500...mancano le linee salienti che caratterizzano questa vettura.

    In sintesi, buone le intenzioni del fotografo, ma resa viziata da fattori ambientali e di ripresa.
  • paolo pasquino 11/03/2011 11:25

    la mitica è stata inserita in post (almeno così mi appare) e non riesco a comprenderne il perchè.