11.878 4

isabella bertoldo


Premium (Pro), Verona

La Lunigiana!...

La Lunigiana, spesso definita la terra dei cento castelli, sulle sponde del fiume Magra fino alle vette appenniniche è un susseguirsi di castelli, torri, manieri, (in molti casi in cattivo stato)ma sempre affascinanti.
I Malaspina, nobile famiglia feudale di origine longobarda, occuparono la Lunigiana e seguirono il diritto longobardo che non prevedeva maggiorasco .Quindi tutti i figli maschi avevano diritto ad un proprio feudo e ad una propria fortezza.
Nel 1221 iniziarono lunghe serie di divisioni che portarono allo spezzettamento del territorio , che divenne facile preda di potenze come Firenze, Genova, Miano e di singole famiglie nobili!...
Dei 100 castelli, quasi una ventina sono visitabili, il resto sono ridotti a ruderi, e in alcuni casi sono scomparsi del tutto.
Così oggi si presenta il paesaggio: piccoli borghi quasi abbandonati o deserti, attraversati dalla via Francigena . La boscaglia appenninica, non più curata, avanza inesorabilmente donando all'ambiente un aspetto talvolta inquietante e solitario.
Grazie per l'attenzione

Commenti 4