Ritorna alla lista
In giro per la città

In giro per la città

1.525 1

David Glauso


Free Account, Firenze

Commenti 1

  • Scattosingolo 17/08/2013 0:22

    Questo è uno scatto davvero interessante. Un gran bella fotografia. Complimenti all'autore.

    I due elementi dell'immagine integrano e completano il quadro, ambiente e presenza umana sono stati accostati con occhio e sapienza. Grazie a questo la fotografia assume una doppia valenza di contrapposizione e di metafora.

    La contrapposizione non viene giocata solo sul contrasto tra "staticità" e "movimento" ... è l'ambiente stesso con il portone e il suo contorno che richiama un altro contrasto, quello dato dall'essenzialità e dalla pulizia espressa con la figura umana e la sporcizia, il degrado espresso dall'ambiente.

    Ma c'è di più ...

    C'è la presenza umana che è simboleggiata da una figura femminile e non si può non notare che i "tratti somatici" del portone richiamano una "figura maschile" con gli "occhi sgranati" ... gli occhi ... disegnati da quei due pomelli (la buca delle lettere funziona visivamente come un "sopracciglio alzato" sull'occhio destro del portone) ... hanno seguito metaforicamente il cammino della donna e, sempre dentro la metafora, non è più l'immobilità di chi osserva a rendere profonda l'immagine ... con la conseguente impossibilità di "dialogo" tra i due elementi ... è proprio la vetustà di quel portone e del suo contesto ... che simboleggiano un tempo (per quel tipo di dialogo) ormai passato ....

    ..... sempre nella metafora è rimasta solo la possibilità di uno sguardo triste, nostalgico e malinconico ..... cristallizzato alla perfezione dall'ultimo magico elemento che rende ancora più perfetta l'immagine ... la borsa appesa all'occhio sinistro del portone che chiude magnificamente il quadro e la metafora ... scendendo magicamente dal "vecchio" come una .... lacrima.

Informazioni

Sezione
Visto da 1.525
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace