Ritorna alla lista
" Hei.....Belle..... Arrivo...."

" Hei.....Belle..... Arrivo...."

1.731 11

Silvan1847 (Silvano Galanti)


Free Account, Genova / Zena

" Hei.....Belle..... Arrivo...."

Germano che alle 18 di sera...buio ....chiamava le sue ancelle, in volo e per farsi notare, si è elevato in verticale sull'acqua, era tutta una frenesia, scatto a mano libera, ma eseguito al " volo" tipicamente. Nessuna messa a fuoco o regolazione del diaframma, dato che stavo usando un'ottica con anello adattatore su Canon 7D.
Per cui il risultato è questo, se pur schiarito con Ph, per renderlo leggibile, il corpo tutto un fremito, ad sclusione della coda che è rimasta il fulcro, fermo dell'immagine.

P.S. Mi spiace per i commenti della precedente, andati persi! mi farebbe piacere rivedere le Vostre parole.

Commenti 11

  • Silvan1847 (Silvano Galanti) 26/01/2011 19:26

    Grazie Sammy, contento ti sia gradita, ma è solo uno scatto fortunoso, l'ho pur scritto, grazie comunque.
  • Silvan1847 (Silvano Galanti) 22/01/2011 20:32

    Sotto la foto ho scritto scatto a mano libera, senza nulla nemmeno la messa a fuoco, o regolaz, del diaframma...ho scattato e basta, nulla più! Non scatto mai a raffica.....Poi l'ottica non ha nulla, e perfetta, e il perchè sia rimasto la coda perfettamente ferma è semplice da capire, basta ragionare, io ho scritto "fulcro" certo il fulcro del corpo del germano che si avita, facendo perno su quel punto, solo ed unico. se si fotografa il rotore dell'elica di un elicottero, le pale restano mosse ma il centro del rotore resta fermo, così come si faceva una volta per controllare i tempi di scatto di una macchina, fotografica, si fotografava dall'alto il piatto di un giradischi ed a seconda di quanto veniva larga la striscia fatta sulla verticale del piatto, si capiva se il tempo era giusto o meno, a seconda della sua larghezza.
    Altra cosa che spiega questo principio, se un uomo è al polo nord o sud, della terra, proprio sul polo in piedi, gitrando la terra, lui ruota su se stesso, mentre uno che si trova su un punto qualsiasi dell'equatore, và alla bella velocità di circa 1.700 km. orari, sembra strano ma è così! Basta fare 40.000 km circonferenza della terra, diviso 24 ore e si ottiene la velocita' in km/h oraria :
    S : T = V = 1.66666666,4
    Altra cosa, c'è voluta tutta, che riuscissi a vedere il germano, altro che l'occhio, felice che sia così, la foto, colpo di fortuna, per non dire altro ! Ciao e grazie.
  • Free spirit 21/01/2011 8:24

    1/125 a mano libera o cavalletto ? hai una 7d che per l'avifauna è quasi il top gamma fino a 1.600 iso ti illumina l'immaggine a giorno .Certo forse col senno di poi anzichè fare un solo scatto usavi la riffica forse era meglio o forse l'ottica soffre secondo me di Front Focus perchè non capisco come mai la Maf sulla coda anzichè sull'occhio
  • Giorgio Peracchio 20/01/2011 23:25

    La morosa gli aveva appena telefonato di andare da Lei per una serata Osè !!!!!!!!!!!!
    Che bella, Ciao Silvan !!
    Il ragno
    Il ragno
    Giorgio Peracchio

    Il Faraglione
    Il Faraglione
    Giorgio Peracchio
  • renato fontana 20/01/2011 21:47

    Un buon scatto ugualmente
    Grazie mille del commento Renato.
  • Antonio Principato 20/01/2011 21:27

    ... bella "cattura".
    Complimenti!
  • Silvan1847 (Silvano Galanti) 20/01/2011 19:01

    Vito...trovato il Tv. 1/125"....di fatto era rimasto quello con cui avevo fatto le ultime foto, e poi avevo posato l'arma alla spalla, altra cosa se vu0i posso anche postare l'originale, ma è buio notte fonda.....poi sotto la foto mi sembrava d'essere stato chiaro dicendo che la coda, è il punto che ha fatto da fulcro, per quello è fermo ed a fuoco, stranamente, solo fortuna, ma in 40 anni di mestiere e la prima volta che ho punto fermo su un'azione di dinamica e mobilità completa.
  • Silvan1847 (Silvano Galanti) 20/01/2011 18:47

    Allora..Vito, grazie del commento mi fa' piacere....l'ottica è il TeleTessar 200mm. f/3,5 montato con anello Contax/Canon, diventa con 1,6 di crop un 320mm. f/3,5, senza mettere a fuoco ed a tutta apertura Asa 800, certo che concordo con quanto dici, e se vedi le altre sono un po' diverse, scattate un'ora e mezza prima....dall'alto di uno scoglio, unico punto che permette la visione del laghetto, perciò nulla di Ai o Ae, solo uno scatto manuale con quello che era impostato....un po' di sedere...... fatto al buio!
    Non ritoccato assolutamente, solo schiarito di 5 VL. o EV. era sera inoltrata, e questa è l'ultima foto della giornata a mano libera poi, ma non preparata, dato che tu fai naturalismo, puoi ben sapere la durata di questa danza, due/tre secondi massimo, il tempo di alzare. nemmeno inquadrare, e ckick, scattato in orizzontale, e poi tagliato in verticale per il senso della foto, ho perso i cerchi nell'acqua, e questo è il risultato, che se lo confronti alle altre, beh...lascia a desiderare , ma non l'atto in sè! saluti e Amicizia, spero!
  • Free spirit 20/01/2011 17:44

    Con che ottica hai scattato?
    Tornando alla compo trovo lo scatto sia fatto dall'alto verso il basso e non parallelo al soggetto che ne avrebbe certo guadagnato, il taglio mi sembra sia eccessivo rispetto all'immagine forse la compressione del web ne ha precluso la nitidezza trovo la foto un po impastata ma forse è il mio monitor stando a quello che asserisci la coda è a fuoco? non mi sembra forse ritoccata da pS come mai hai scelto di mettere a fuoco la coda? hai forse scattato in Ai servo in manual Focus.
    scusa se dico tanto ma questo è quello che vedo in questo scatto.
    ciao a presto VITO.
  • Silvan1847 (Silvano Galanti) 20/01/2011 12:24

    Beh...Alberto....che vuoi, l'anzianità fà grado.....quando ce' vò ce' vò, anche se io sono un purista, ma perdere questo scatto mai e poi mai, troppo bello, anche perchè a me non era mai capitato di vedere uno spettacolo così. Grazie!
  • alberto ossola 20/01/2011 12:12

    ciao silvan
    rispetto alla prima del germano, trovo questa decisamente piu' valida e piu' leggibile rispetto alla prima
    a volte sto elements .......
    ciao e a presto
    alberto

Informazioni

Sezione
Visto da 1.731
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 7D
Obiettivo ---
Diaframma 0
Tempo di esposizione 1/125
Distanza focale 50.0 mm
ISO ---