4.015 2

Gabriele Benassati


Free Account, Sassuolo

GALLA PLACIDIA

"Il mausoleo di Galla Placidia risale alla prima metà del V secolo, all’incirca dopo il 425 d.C., e si trova a Ravenna poco distante dalla basilica di San Vitale.

La sua identificazione funzionale con un edificio funebre e quella della sua committente, l'imperatrice Galla Placidia, sono ampiamente diffuse in ambiente accademico, ma non vi è certezza di nessuna delle due.

Secondo una versione assai poco probabile, forse una leggenda, la salma di Galla, imbalsamata per sua espressa volontà, sarebbe stata riportata a Ravenna e collocata in un sarcofago nel mausoleo dove, per più di un millennio, la si sarebbe potuta osservare attraverso una feritoia finché un giorno, nel 1577, un visitatore disattento, per vedere meglio, avrebbe avvicinato troppo la candela alle vesti dell'imperatrice, mandando tutto a fuoco.

Nella cupola, in uno sfondo color indaco, si trovano 567 stelle auree a 8 punte disposte in giri concentrici che sembrano roteare attorno a una croce latina dorata. Le stelle più grandi si trovano sui cerchi esterni e man mano che ci si avvicina al centro si rimpiccioliscono creando un gioco prospettico in grado di esaltare la forma della cupola.
La croce d’oro è la vera protagonista della cupola ed è volta verso Est, questo perché generalmente nell’antichità l’abside degli edifici sacri puntava verso Oriente. In questo caso l’architetto si trovò in difficoltà nel dare all’edificio l’orientamento stabilito in quanto il mausoleo era originariamente collegato alla chiesta di Santa Croce. Il decoratore, pensò bene di poter idealmente rimediare dando l’orientamento “corretto” alla croce che domina al centro della volta stellata."

Altre curiosità :
https://www.turismo.ra.it/cultura-e-storia/monumenti-unesco/mausoleo-galla-placidia

(scatto singolo, mano libera)

Seguimi per altre fotografie!
https://linktr.ee/gabrielebenassatifotografie

Commenti 2

In questa foto, Gabriele Benassati desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)

Informazioni

Sezione
Visto da 4.015
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D750
Obiettivo 15.0 mm f/2.4
Diaframma 2.4
Tempo di esposizione 1/40
Distanza focale 15.0 mm
ISO 2000

Hanno messo mi piace